Microsoft ha rivelato i dettagli relativi alla gestione dei sensori supportati dal sistema operativo Windows 8.
Luminosità automatica
La prima funzione del sistema automatico di controllo è quella della Luminosità del display. Si tratta di una funzione già introdotta in Windows 7 con sensori di luminosità ambientale, che riguarda dispositivi mobile come laptop, convertibili,e tavolette.
Gli attuali display sostengono una luminosità quasi due volte superiore rispetto a quelli presenti fino a pochi anni fa. La luminosità dello schermo varia in base alle variazione della luce ambientale, ottimizzando il livello di comfort nella lettura, risparmiando la batteria in ambienti bui.
Quando ci si trova in un ambiente luminoso, lo schermo diventa automaticamente più luminoso, aiutando a vedere i contenuti in modo più chiaro e nitido.
Lo stello vale per coloro che utilizzano un computer desktop in un locale molto luminoso.
Rotazione automatica del display
Su molti dispositivi mobile come smartphone e tablet, quando si ruota il dispositivo, l’interfaccia grafica ruota anch’essa, adattandosi al nuovo orientamento.
L’accelerometro consente di determinare l’orientamento del dispositivo.
Con una rotazione automatica della schermo, gli utenti potranno utilizzare i loro dispositivi in modo più naturale, senza dover ruotare manualmente lo schermo, mediante controlli software o pulsanti.
Supporto dei sensori per gli sviluppatori
Oltre a capire come il sistema Windows 8 possa utilizzare i sensori, Microsoft ha pensato anche come le applicazioni possano sfruttare i sensori.
L’accelerometro, è un dispositivo che consente di misurare la forza di gravità, e il movimento del dispositivo stesso. Per molte applicazioni l’orientamento è un requisito importante, e per consentire al Pc di capirne l’orientamento, bisogna integrare le funzionalità della Bussola.
Per sostenere una bussola, si richiede almeno un accelerometro 3D (accelerazione su 3 assi), e un magnetometro 3D (intensità del campo magnetico su 3 assi).
La combinazione di questi sensori è chiamato Sistema di rilevamento del movimento e orientamento a 6 assi, e consente la rotazione dello schermo, e l’avvio di alcune applicazioni di gioco come Labirinto.
Ma questo sistema a 6 assi presenta due inconvenienti: imprecisioni sporadici nella bussola, e mancanza di risposta nei giochi 3D interattivi.
Un nuovo tipo di sensori è emerso recentemente nei dispositivi smartphone, il Giroscopio. Questo sensore misura la velocità angolare lungo 3 assi.
Utilizzando i dati derivanti dal giroscopio, è possibile aumentare la reattività e la precisione nei sistemi di movimento 3D.
Inizialmente si pensava che i sensori fossero utili soltanto per poche applicazioni, come alcuni giochi.
In seguito ci si è resi conto che le applicazioni risultavano più piacevoli se reagivano al movimento generato dagli utenti come torsioni, rotazioni e altro.
Sensor Fusion
Mediante numerosi esperimenti si è scoperto che utilizzando tutti e 3 i sensori (accelerometro, magnetometro, giroscopio) potevano completarsi le proprie lacune a vicenda, creando un sistema più fluido e reattivo.
Combinando i sensori accelerometro 3D, magnetometro 3D e giroscopio 3D, si creare un sistema di sensori a 9 assi, Sensor Fusion.
Windows 8 in questo modo risolve i problemi di movimento del dispositivo.
martedì 31 gennaio 2012
Windows 8 sensori supportati
Boot To Gecko, sistema operativo mobile Mozilla
Boot To Gecko è un sistema operativo mobile sviluppato da Mozilla, basato sul kernel Android, e consentirà di creare un ambiente in cui potranno essere utilizzate le singole applicazioni su qualsiasi piattaforma hardware utilizzata.
Il sistema adotta il codice Android di basso livello, in modo da garantire l’avvio dell’hardware, kernel e driver. Verrà poi realizzata un’interfaccia utente personalizzata.
La creazioni di API sperimentali, consentiranno di mostrare le capacità del dispositivo e del sistema operativo ai contenuti.
In questo modo si potranno avere funzioni come la telefonia, SMS, fotocamera, USB, Bluetooth, NFC, ecc…, il tutto accessibile mediante applicazioni e pagine web.
All’evento Mozilla Vision 2012, Mozilla ha mostrato l’avvio di Gecko su smartphone Samsung Galaxy S II. Il sistema include una schermata iniziale completa di app, contatti, e consente di effettuare chiamate, e inviare SMS. Può inoltre eseguire giochi 3D e video.
L’obiettivo di Mozilla è quello di costruire un sistema operativo autonomo per dispositivi mobile, eseguendo applicazioni principalmente sul web.
Mozilla prevede di rendere disponibile agli sviluppatori il boot di Gecko entro il primo trimestre 2012, e consentirà di riscrivere le applicazioni per ogni sistema operativo mobile: iOS, Android, Windows Phone.
lunedì 30 gennaio 2012
ReBrick, Social Network Lego
ReBrick è il social network dedicato al mondo Lego.
Inaugurato a Dicembre 2011, già dispone di una gran quantità di foto e filmati di creazioni.
ReBrick offre gli stessi strumenti di condivisione presenti su Facebook, e raccoglie il materiale disponibile su tutti i siti internet, come quelli caricati su YouTube e Flickr.
Per la realizzazione della piattaforma hanno partecipato oltre 500 persone.
Ogni opera condivisa potrà essere votata e commentata dagli utenti.
Facebook Timeline obbligatoria per tutti
La modalità Timeline di Facebook, verrà estesa a tutti gli utenti in modo automatico nelle prossime settimane.
La Timeline offre un nuovo di visualizzare i contenuti, organizzati in ordine cronologico.
La nuova funzione è disponibile da Dicembre 2011, ma in seguito sono state introdotte molte opzioni e applicazioni.
Dal momento dell’avviso di attivazione, gli utenti avranno 7 giorni di tempo per vederla in anteprima, in modo da poter aggiungere o nascondere o eliminare i contenuti che non desidera mostrare agli altri.
Dopo l’attivazione della Timeline non sarà più possibile tornare indietro.
domenica 29 gennaio 2012
Nintendo Network Online per 3DS e Wii U in arrivo
Nintendo ha annunciato ufficialmente l’arrivo del proprio Network, il quale offrirà un’esperienza online pari all’Xbox Live e al PlayStation Network.
La nuova piattaforma digitale supporterà le nuove console Nintendo 3DS e Wii U.
Il Network non sarà solo un luogo in cui gli utenti potranno sfidarsi uno contro l’altro in rete, ma offrirà download di giochi completi, add-on e accesso ad altri contenuti digitali.
L’acquisto di giochi online, è supportato dalle console 3DS e Wii U. Inoltre la tecnologia NFC (Neat Field Communucation), consentirà di effettuare pagamenti tramite il controller wireless del tablet della Wii U.
Aumentare frequenza e voltaggio CPU
Per quanto un processore possa essere potente, può sempre dare qualcosa in più.
Ovviamente dipende molto dal modello di CPU scelto, alcune possono sembrare più overclockabili, altre meno.
Anche la scheda madre ricopre un ruolo importante; una motherboard con un buon BIOS, consente di spremere al massimo un processore.
Naturalmente non potrà mancare un buon dissipatore, per non rischiare di bruciare la CPU.
Per un overclock della CPU mediante BIOS seguiamo questa procedura:
nell’accensione del PC, entriamo nel BIOS tenendo premuto il tasto Canc. Andiamo in Advanced/Jumperfree configuration, dove possiamo agire manualmente o automaticamente sui parametri del processore.
Se non ci riteniamo esperti, optiamo per la modalità automatica, puntando su un incremento di circa 5-8%, non rischiando nulla.
Se invece vogliamo agire manualmente per ottenere il massimo, interveniamo cu CPU Frequency e CPU Multiplier.
Per raggiungere frequenze ancora più elevate, dobbiamo però dare al processore più energia, procediamo quindi al settaggio del Vcore Voltage, in modo da ottenere un sistema stabile. Fare però attenzione a quest’ultima pratica, in quanto risulta abbastanza rischiosa.
sabato 28 gennaio 2012
YouTube record visualizzazioni, visite 2012
In base agli ultimi dati diffusi sul portale video YouTube, sono 60 i minuti di contenuti caricati ogni minuto, contro i 48 minuti di Maggio scorso.
Ogni giorno sono 4 miliardi i video visualizzati su YouTube, un incremento del 25% in 8 mesi.
A favorirne il successo, secondo gli esperti, ci sono gli smartphone di ultima generazione che consentono di visualizzare i video presenti su YouTube ovunque e in qualsiasi momento.
Ogni anno Google riesce a monetizzare mediante YouTube circa 5 miliardi di dollari in pubblicità, rispetto ai 2.5 miliardi registrati nel 2010.
Google sta inoltre portando avanti un programma da 100 milioni di dollari, creando canali di celebrità come Ashton Kutcher, Amy Poehler, Shaquille O’Neal.
Nonostante le statistiche impressionanti, l’utente medio di YouTube spende circa 15 minuti al giorno a visualizzare video sul sito, contro le 4-5 ore che trascorre a guardare la Tv ogni giorno.
L’obiettivo di Google è quello di convincere la gente a rimanere più a lungo sul sito, in modo da poter vendere più pubblicità. Negli Stati Uniti ad esempio, gli inserzionisti spendono circa 60 miliardi di dollari l’anno in spot televisivi, mentre ne spendono solo 3 miliardi per i video online.
ZTE Tania smartphone Windows Phone caratteristiche, prezzo
ZTE ha annunciato l’arrivo del nuovo smartphone ZTE Tania basato su Windows Phone.
Dotato di un display touchscreen da 4.3pollici con risoluzione 480x800pixel, processore Qualcomm MSM8255 Snapdragon da 1GHz, 512MB di RAM, 4GB di memoria interna, fotocamera da 5megapixel con autofocus e flash LED che registra video in HD a 720p a 30fps. Batteria da 1400mAh, fino a 200 ore di autonomia in standby.
Connettività Wi-Fi, Bluetooth 2.1 HSDPA 14.4Mbps, microUSB 2.0, GPS. Sistema operativo Windows Phone 7.5 Mango. Misura 128x67x10.mm. Pesa 158 grammi.
Disponibile nel Regno Unito a 300€ circa.
venerdì 27 gennaio 2012
VGA e DVI fine entro il 20125
Intel e AMD hanno annunciato che entro il 2015 elimineranno il supporto chipset per le porte VGA e DVI .
VGA è stata lanciato nel lontano 1986, mentre DVI è stata introdotta nel 1999.
Nei prossimi anni scompariranno dai computer, lasciando il posto a interfacce più recenti come HDMI e DisplayPort.
HDMI oltre ad apparire nei nuovi computer desktop e portatili, si trova di serie su tutti i nuovi televisori a schermo piatto, così come sui nuovi lettori DVD e Blu-ray.
HDMI e DisplayPort inoltre sono in continuo aggiornamento, e contribuiranno ad eliminare gli ormai obsoleti VGA e DVI.
Secondo recenti ricerche entro il 2015 i dispositivi dotati di interfacce HDMI e DisplayPort saranno oltre 2 miliardi: HDMI sarà presente sul 95% dei notebook entro il 2015 e sul 94% dei lettori Blu-Ray nel 2013; nel 2012 saranno 19 milioni i PC dotati di interfaccia DVI. Nel 2015 oltre 118 milioni di tablet saranno provvisti di DisplayPort.
Alan Wake per Pc requisiti hardware, uscita
Sarà disponibile da Febbraio 2012 per sistemi Windows XP/Vista/7. Non sarà disponibile per sistemi Mac, e in versione Demo.
giovedì 26 gennaio 2012
Reoose, sito online del baratto
Il sito è nato per contribuire ad abbattere lo spreco, concedendo ad ogni oggetto, un valore virtuale in crediti, basato sull’effettivo utilizzo e del potenziale valore inquinante.
I crediti maturati dagli scambi potranno essere investiti in beneficienza per chi lo desidera, da destinare alla associazioni Onlus.
Lo store ha recentemente raggiunto i 10.000 iscritti, raccolti in soli 3 mesi.
Ogni giorno sono tanti gli oggetti barattati senza spendere un centesimo.
Le categorie di oggetti scambiati sono molteplici: Elettronica/Elettrodomestici, Arredamento, Bambini, Abbigliamento/Accessori, Accessori Auto/Moto/Barche, Non Funzionanti/Collezionismo, Musica/Libri/Film, Sport e Tempo Libero, Accessori per Animali, Ristrutturazioni, Regali e Oggetti Inguardabili.
Visione notturna iBooks su iPhone, iPad, iPod Touch
Dalla versione 1.5 di iBooks, Apple ha introdotta la modalità visione notturna, per consentire una facile lettura degli ebooks anche al buio, senza affaticare la vista.
Si tratta del tema Notte che trasforma lo schermo mentre si legge in bianco e nero.
Ma mediante una semplice procedura è possibile applicare questa funzione anche a tutto il sistema.
Basta andare su Impostazioni/Generali/Accessibilità/Bianco su nero. Questo procedimento consente di attivare o disattivare la modalità notturna, ma risulta un pò scomodo. Ma andando su Impostazioni/Generali/Accessibilità/triplo clic su Home, attivare la modalità Bianco su Nero dalla lista opzioni, consente di attivare la modalità notturna semplicemente facendo triplo clic sul tasto Home in qualsiasi applicazione.
mercoledì 25 gennaio 2012
Samsung Galaxy SIII caratteristiche, prezzo, uscita
Trapelate alcune indiscrezioni sul futuro Samsung Galaxy SIII, la cui presentazione potrebbe avvenire al Mobile World Congress di Barcellona che si terrà a fine Febbraio 2012.
Sembra che sarà dotato di un display HD da 4.6pollici, processore quad-core 1.5GHz, fotocamera da 12megapixel che registra video in Full HD 1080p, basato su sistema Android 4.0 Ice Cream Sandwich.
L’uscita è prevista in Aprile 2012.
Personalizzare la vostra azienda con l’uso di t-shirt originali
La promozione è una componente chiave per rendere un business vincente e uno dei modi più semplici per realizzarla è attraverso l'utilizzo di magliette personalizzate. Le forme tradizionali di pubblicità possono risultare molto costose e anche se vengono indirizzate verso un target specifico, il riscontro dell'investimento pubblicitario è spesso deludente. Far sì che il tuo nome e marchio riescano a emergere tra il pubblico è spesso semplicemente una questione di numeri: se un numero crescente di persone vede e sente il tuo nome, un numero crescente se ne ricorderà. È molto importante trovare un modo per pubblicizzare la tua azienda che sia ragionato e dal costo contenuto, soprattutto in questi tempi di difficoltà economica, e le t-shirt sono un buon punto di partenza. Quindi cosa può fare un'azienda per farsi notare senza spendere un patrimonio? Le t shirt personalizzate sono uno strumento pubblicitario eccellente. Le t shirt sono poco costose da produrre e alla gente piace indossarle. Ci sono centinaia di colori e disegni tra cui scegliere, o si può facilmente integrare il proprio logo aziendale o design del marchio nel prodotto finito. Le potrai regalare ai migliori clienti o venderle nel tuo negozio. Design intelligenti e colori interessanti faranno sì che verrai notato. Alcune aziende hanno scoperto che le loro t shirt sono diventate un prodotto di successo in piena regola e una fonte vitale di reddito. Se il design della tua t shirt diventa popolare, la gente pagherà un prezzo maggiorato pur di possederne una. Quando qualcuno indossa una t shirt con il nome e il design della tua azienda è come avere un cartellone pubblicitario che cammina e parla e che reclamizza la tua impresa. Un altro beneficio derivante dall'avere t-shirt aziendali diventa ovvio quando è il proprio personale a indossarle. Quante volte sei stato in un negozio e ti sei trovato a girovagare alla ricerca di un commesso? I tuoi dipendenti quando indossano le t-shirt personalizzate diventano più riconoscibili per la clientela e allo stesso tempo pubblicizzano la tua attività. Hai mai avuto un dipendente che costantemente indossasse a lavoro camicie che non trovavi adatte o professionali? Fornire ai dipendenti delle t shirt aziendali è un buon modo per evitare problemi legati all'abbigliamento e al decoro sul posto di lavoro. Dati tutti i potenziali benefici legati alle t shirt personalizzate per le aziende di tutte le dimensioni, è difficile capire perché ci siano ancora delle imprese che non hanno ancora inserito questo articolo nel loro sistema pubblicitario.
VLC Media Player 2.0 in uscita, novità
VLC Media Player è uno dei migliori e più popolari lettori multimediali, in quanto dispone di tante funzioni pur mantenendo la sua semplicità,e supporta molti formati senza aver bisogno di codec.
Gli sviluppatori di VLC hanno annunciato l’arrivo della prima release candidate della versione 2.0. L’ultima versione disponibile è la 1.1.11, per sistemi Windows, Mac OS X, Linux, Android.
La versione 2.0 introduce molti cambiamenti e novità, come il supporto di più file all’interno di file RAR, trascodifica di quasi ogni filtro video, supporto (sperimentale) di dischi Blu-Ray mediante libbluray, supporto di file C64 ISD mediante sidplay2, supporto di immagini WMV, WMVP e MVP2, nuova uscita video Direct2D per Windows Vista/7 e nuova uscita video per iOS, sottotitoli visualizzati con un miglior rendering. Supportati nuovi codec come H.264, DivX, VP3/Theora, Jpeg2000, Webm/VP.
Migliorate le prestazioni nella riproduzione di filmati in Full HD 1080p. Supporto a 10 bit di profondità per i codec H.264, Jpeg2000, DNxHD, ProRes.
Si parla di 8000 cambiamenti, 600 bug risolti e 200.000 linee di codice modificate.
martedì 24 gennaio 2012
Windows 8 migliore gestione connessioni Wi-Fi e 3G
Microsoft riporta che in Windows 8 verrà semplificata la gestione delle connessioni senza fili (Wi-Fi, 3G, 4G, Bluetooth), eliminando la necessità di dover cercare e installare i driver richiesti per ogni dispositivo, unificandoli in un’unica interfaccia.
Questa nuova soluzione per la mobilità è stata progettata, non solo per l’utilizzo su Pc, ma anche su dispositivi più ridotti, come i tablet.
La nuova gestione delle reti senza fili, prevede anche la “Modalità aereo”, che consente di disattivare tutte le connessioni.
Un nuovo menu controllerà tutte le connessioni disponibili nel quale, in presenza di collegamenti multipli, sarà presente una priorità pre-impostata. Le connessioni Wi-Fi avranno la precedenza, in quanto le più veloci.
Quando il sistema verrà collegato ad una rete Wi-Fi, avverrà automaticamente la disconnessione dalla rete 3G/4G, in modo da consentire un risparmio di memoria (MB), e per una maggiore autonomia della batteria. Il sistema inoltre, memorizza le preferenze dell’utente, non effettuando la riconnessione automatica ad una rete da cui abbiamo effettuato la disconnessione manualmente.
Riattivando il sistema dalla modalità standby, Windows effettuerà la riconnessione automatica alla rete Wi-Fi in 1 secondo, ancor prima che il display sia pronto.
Il sistema rivelerà anche la presenza di una SIM, e mostrerà automaticamente le impostazioni dell’operatore telefonico, indicandone il nome, il logo, stato della connessione e livello del segnale; download automatico anche di eventuali app dal Windows Store, che consentono di controllare i propri dati di navigazione.
Le app Metro, grazie ad un API dedicata, rilevano il tipo di connessione, e se avviene su reti 3G/4G e il piano tariffario include un tetto massimo mensile, il programma ridurrà automaticamente il consumo di banda, ad esempio con la compressione della immagini, o mediante la visualizzazione di alcune parti dei contenuti, disattivando anche il download degli aggiornamenti automatici.
L’applicazione dell’operatore telefonico consentirà di monitorare il consumo dei MB.
Quanto verrà raggiunto il tetto massimo mensile o giornaliero, sullo Start Screen apparirà una finestra popup che lo segnalerà.
Oltre all’applicazione dell’operatore, si potrà sfruttare il nuovo Task Manager, il quale offrirà una visione più dettagliata dei MB consumati dalle varie applicazioni durante la connessione.
Classifica CPU Desktop Gennaio 2012
AMD ha perso terreno nel mercato delle CPU Desktop, scendendo del 4.8%, assestandosi a quota 24%. Ma le CPU Bulldozer potrebbero far riguadagnare terreno.
Si tratta di processori per computer desktop a 8 core, con elevate prestazioni di clock, architettura moderna, e un prezzo abbastanza conveniente.
Il modello top di gamma è l’FX-8150, il quale dispone della nuova modalità Turbo-Core, che consente di effettuare un overclocking automatico per aumentarne le prestazioni in determinate situazioni. Ecco la classifica:
Intel Core i7-990X XE
Intel Core i7-2600
Intel Core i5-2500
Intel Core i7-875L
AMD FX-8150
AMD Phenom II X6 1100T BE
AMD Phenom II X6 1090T BE
Intel Core i7-860
AMD Phenom II X4 980 BE
Intel Core i5-760
AMD Phenom II X6 1075T
Intel Core i5-2400
AMD Phenom II X4 975 BE
AMD Phenom II X6 1055T
Intel Core i7-920
Intel Core 2 Quad Q9550
Intel Core i3-2100
Intel Core i5-655K
Intel Core i3-550
AMD Phenom X4 840
AMD A8-3850
AMD Athlon II X4 645
Intel Core i5-650
AMD A6-3650
Intel Core 2 Quad Q8300
Intel Core i3-540
AMD Phenom II X2 565 BE
AMD Athlon II X2 265
Intel Core 2 Duo E7600
AMD Sempron 140
lunedì 23 gennaio 2012
Mass Effect 3 per Pc, requisiti minimi hardware, uscita
BioWare ha reso disponibili i requisiti hardware di Mass Effect 3 per Pc.
Requisiti minimi: processore Intel core 2 Duo 1.8GHz, 1GB di RAM su Windows XP o 2GB su Windows Vista/7, 15GB di spazio su hard disk, scheda video da 256MB con Pixel Shader 3.0 (NVIDIA 7900, ATI X1800 o superiori), DirectX 9.0.
Requisiti consigliati: processore Intel Core 2 Duo 2.4GHz, 2GB di RAM su XP o 4GB su Vista/7, 15GB di spazio su hard disk, scheda video AMD/ATI Radeon HD 4840 512MB o superiore, NVIDIA GeForce 9800 GT 512MB o superiore, DirectX 9.0.
La versione Demo sarà disponibile dal 14 Febbraio 2012 su PC, PS3 e Xbox 360, e consentirà di giocare sia in single player che in modalità cooperativa.
Il single player include 2 sezioni, come il quella di apertura con l’attacco Reaper sulla Terra, e l’altro in cui Shepard va su un pianeta alieno per chiedere aiuto.
In modalità multiplayer cooperativa, saranno disponibili due mappe: Slum, Noveria.
Questa modalità sarà disponibile per coloro che si sono registrati prima del 14 febbraio, oppure lo sarà per tutti dal 17 febbraio.
La versione definitiva di Mass Effect 3 arriverà il 9 Marzo 2012.
Piccolo Calendario per Windows, promemoria appuntamenti
Il programma non richiede installazione e occupa poca memoria, è trasparente e consente di regolare colori e font per integrarlo perfettamente sul nostro desktop.
Dopo averlo lanciato, tenendo premuto il tasto Shift posizioniamolo sul desktop.
Cliccando col tasto destro del mouse, accederemo alle Opzioni, dove possiamo salvare la posizione desiderata, in modo da ritrovare il calendario nella stessa posizione al riavvio del sistema, di personalizzare Font, colore, formato data, primo giorno della settimana, e altro.
Possiamo anche personalizzare colori e formati dei diversi tipi di eventi, attivando la segnalazione di quelli imminenti.
Il software è gratuito ed è compatibile con sistemi Windows 2000/XP/Vista/7.
domenica 22 gennaio 2012
Cina, 500 milioni di utenti internet
Solo nel 2011 il numero degli utenti che accedono ad internet in Cina è cresciuto del 12% (56 milioni di nuovi utenti), nonostante il regime imponga regole severe.
Quasi la metà di questi utenti, utilizza microblog collettivi come Weibo, in quanto i social network diffusi nel resto del mondo come Facebook, Twitter, YouTube sono proibiti in Cina. Circa il 60% della popolazione non si connette ad internet. Il numero di microbloggers è cresciuto del 296% in un anno.
Secondo i rapporti l’utilizzo di internet dai paesi rurali è aumentato dell’8.9%, anche se ancora esistono grosse disparità tra le regioni ricche e povere.
E’ cresciuto anche il numero di utenti connessi in mobile, toccando quota 355 milioni, più della popolazione degli Stati Uniti.
Negli ultimi anni la Cina ha registrato una forte crescita in tutti i settori che riguardano la tecnologia, come la ricerca online con Baidu, all’e-commerce con Alibaba, e produzione e vendita dei computer con Lenovo.
London 2012, videogioco ufficiale Giochi Olimpici Londra 2012
Sega ha presentato il videogioco ufficiale dei Giochi Olimpici di Londra 2012: London 2012.
Il gioco include oltre 30 principali eventi olimpici, introducendo nuove discipline olimpiche come Keirin (ciclismo) al Velodromo, Tuffi 10m all’Aquatics Centre, Ginnastica Artistica al North Greenwich Arena, inedite modalità di gioco, e supporto del motion control per Kinect (Xbox 360) e PlayStation Move (PS3).
Alcuni giochi con motion control sono: 110 ostacoli, Beach Vollery (Kinect), Tiro a segno 25m (Move).
Le modalità presenti sono single player, multiplayer online/offline, party game.
Presenti anche le classifiche online globali, con tutte le medaglie vinte da ogni giocatore, che si vanno ad aggiungere al medaglie della propria Nazione, migliorandone la posizione in classifica.
Disponibile da Giugno 2012 per PC, PS3, Xbox 360.
sabato 21 gennaio 2012
Windows 8 requisiti minimi per Tablet
Microosft ha da tempo reso disponibili i dati sui requisiti tecnici di Windows 8 per tablet.
Per il supporto hardware del touchscreen di Windows 8, si richiede il riconoscimento di almeno 5 tocchi.
I tablet dovranno essere dotati di 5 pulsanti: uno per l’accensione, blocco rotazione, tasto Windows (minimo 10.5mm), uno per aumentare e un altro per ridurre il volume.
La funzione attivata mediante CTRL + ALT + CANC potrà essere attuata mediante Tasto Windows + Power (tasto accensione/spegnimento).
Ecco i requisiti hardware minimi:
10GB di spazio libero su hard disk
Risoluzione minima 1366x768pixel
Fotocamera da 720p
USB 2.0
UEFI invece del BIOS
WLAN e Bluetooth 4.0+LE
Direct3D 10 /WDDM 1.2 driver
Magnetometro, accelerometro 3 assi, giroscopio
Sensore luce ambientale 1-30k lux /dynamic range 5-60k
Altoparlanti
Microsoft afferma che l’upgrade dei driver non richiede il riavvio del sistema, ma entra in modalità sleep mode, con un riavvio di 2 secondi.
Sulla scocca del tablet verrà indicato il punto esatto in cui si troverà il sensore NFC.
La disponibilità del primi tablet con Windows 8 è prevista verso la seconda metà del 2012.
Twitter 500 milioni di utenti entro Febbraio 2012
Twitter ha raggiunto i 400 milioni di utenti attivi nel mese di Settembre 2011, con 100 milioni di utenti attivi al mese. Al momento conta circa 470 milioni di utenti e con gli attuali ritmi di crescita, Twitter raggiungerà i 500 milioni di utenti entro Febbraio 2012, più precisamente il 25.
Si tratta di un dato di crescita spaventoso, paragonabile a quello registrato da Facebook, il quale si dirige verso il miliardo di utenti.
Sono sempre più i personaggi famosi che si lasciano prendere dal noto social network, registrando anche migliaia o milioni di followers.
Sempre mantenendo l’attuale ritmo di crescita, Twitter potrebbe raggiungere i 750 milioni di utenti entro la fine dell’anno.
Su twopcharts possiamo seguire il Countdown.
venerdì 20 gennaio 2012
Facebook, 60 nuove app per Timeline
La Timeline di Facebook, il diario virtuale reso disponibile il 22 Dicembre 2011, si arricchisce con decine di nuove applicazioni, in grado di scrivere automaticamente nuovi capitoli della nostra vita sulla nostra linea temporale.
Fa parte dell’iniziativa Open Graph, con la quale si prevede la gestione dei dati di altre applicazioni e social network in modo da poterli condividere sulla propria Timeline Facebook.
Se interagiamo con una di queste applicazioni, saranno autorizzate ad entrare a far parte del nostro ecosistema Facebook.
Ecco le applicazioni rilasciate, suddivise per settore:
VIAGGI
Gogobot
Airbnb
TripAdvisor
Wipolo
Where I’ve Been
CIBO
Foodspotting
Snooth (wine)
Urbanspoon
Yummly
Foodily
SHOPPING/FASHION
Pose
Pinterest
Polyvore
Oodle
Fab.com
eBay
Giftrocket
Payvment
LivingSocial
Sneakpeeq
Lyst
LAX World
GiantNerd
FITNESS
RunKeeper
MapMyFitness
INTRATTENIMENTO
Goodreads
Soundcloud
StubHub
Snapstick
Ticketmaster
Words With Friends
ScoreBig
Ticketfly
Zeebox
Castleville
Dailymotion
Diamond Dash
Cinemur
Kobo
Flixster by Rotten Tomatoes
Bubble Island
Draw My Thing
GIVING
FundRazr
Causes
Artez Interactive
MUSICA
Turntable.fm
Songza
iHeartRadio
Saavn
Earbits
Slacker
Jelli
Rhapsody
MOG
Rdio
NOTIZIE
Wetpaint
BuzzFeed
The Guardian
WSJ Social
The Daily
The Independent
USA TODAY + Me
Washington Post Social Reader
Joinmsn
ALTRO
[s]edition
Artfinder
Chegg
BranchOut
Autotrader
Grockit
Appsfire
Color
Ford-Mustang
Ford-Grab-a-Badge
L’applicazione chiederà conferma all’utente di poter pubblicare o meno le notifiche sulla Timeline. Ogni singola interazione potrà essere nascosta o modificata a piacimento dell’utente, tutelando al massimo la propria privacy.
Apple iBooks 2, iBooks Author e iTunes U
Apple ha reso disponibile su App Store iBooks 2, iBooks Author e iTunes U.
iBooks 2 è la nuova versione del lettore di iBook per iPad. La prima edizione consentiva di leggere un libro in versione digitale, in una dimensione strutturalmente cartacea.
Nella seconda versione invece, il libro digitale viene visualizzato in maniera multimediale e ricco di elementi interattivi.
iBooks Author è un’applicazione che consente agli utenti Mac di creare ebook da poter leggere poi con iBooks 2.
Creando quindi libri digitali con Author, saranno facilmente visionabili su iPad, sul quale sarà possibile consultare immagini, testo, video, suoni.
I libri digitali saranno in vendita a 14.99$, e verranno aggiornati col passare del tempo.
iTunes U, servizio già utilizzato per lo scambio di 700 milioni di contenuti tra docenti e studenti, consente agli atenei di poter organizzare lo scambio di materiale didattico anche mediante dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch.
giovedì 19 gennaio 2012
Samsung Galaxy S II HD in arrivo, caratteristiche
In base alle ultime indiscrezioni la Samsung si appresta a lanciare una versione HD del noto smartphone Galaxy S II.
Si tratta di una versione del terminale migliorata con schermo più grande, risoluzione più alta, batteria più capiente.
Dotato di un display Super AMOLED da 4.65pollici con risoluzione HD 1280x720pixel, 316pixel per pollice, processore dual-core 1.5GHz,1GB di memoria RAM, 16GB di memoria interna, fotocamera da 8megapixel che registra video in Full HD 1080p.
Connettività Wi-Fi, Bluetooth 3.0, NFC, GPS. Basato su sistema Android 2.3 Gingerbread.
Ecco le differenze con il Samsung Galaxy S II classico.
Samsung Galaxy S II | Samsung Galaxy S II HD | |
Display | SUPER AMOLED 4.3pollici 480x800pixel, 217pixel per pollice | Super AMOLED 4.65pollici 1280x720pixel, 316pixel per pollice |
CPU | Cortex A9 dual-core 1.2GHz | Qualcomm Snapdragon MSM8660 dual-core 1.5GHz |
GPU | Mali-400MP | Adreno 220 |
RAM | 1GB | 1GB |
Memoria | 16/32GB | 16GB |
Fotocamera | 8megapixel 3264x2448, autofocus, flash LED; 2megapixel | 8megapixel 3264x2448, autofocus, flash LED; 2megapixel |
Videocamera | Full HD 1080p a 30fps | Full HD 1080p a 30fps |
Connettività | Wi-Fi, Bluetooth 3.0, MicroUSB 2.0, HSDPA | Wi-Fi, Bluetooth 3.0, MicroUSB 2.0, HSDPA |
Batteria | 1650mAh, 8 ore in conversazione, 600 ore in standby | 1850mAh, 6 ore in conversazione, 300 ore in standby |
Dimensioni | 125.3x66.1x8.5mm | 129.8x68.8x9.5mm |
Peso | 116 g | 130.5 g |
OS | Android 2.3 Gingerbread | Android 2.3 Gingerbread |
Disponibilità e prezzi non resi noti, ma secondo le indiscrezioni sarà disponibile a breve ad un prezzo che si aggira tra i 700 e 800$.
Kodak in bancarotta, avvio fallimento assistito
La Kodak, nota azienda statunitense produttrice di apparecchiature e supporti fotografici ha richiesto la bancarotta assistita.
Ad aver contribuito al suo declino, la diffusione del digitale, anche se la Kodak è stata la prima ad aver sperimentato macchine senza rullino nel lontano 1975.
Per la gestione della fase fallimentare il gruppo finanziario Citigroup Inc. fornirà 950 milioni di dollari.
I primi preallarmi si sono verificati a Novembre 2011, quando Kodak affermò che se non fosse riuscita a vendere i propri brevetti e a raccogliere nuovi capitali, avrebbe terminato la liquidità.
Motorola Droid RZR vs Droid RZR MAXX
Motorola ha recentemente presentato il nuovo smartphone Droid RZR MAXX, evoluzione del precedente Droid RZR. Ecco una tabella con le differenze tra i due smartphone:
Motorola Droiz RZR | Motorola Droid RZR MAXX | |
Display | Super AMOLED touchscreen 4.3pollici 540x960pixel | Super AMOLED touchscreen 4.3pollici 540x960pixel |
CPU | Cortex-A9 dual-core 1.2GHz | Cortex-A9 dual-core 1.2GHz |
GPU | PowerVR SGX540 | PowerVR SGX540 |
RAM | 1GB | |
Memoria | 16GB | 16GB |
Fotocamera | 8megapixel 3264x2448 autofocus, flash LED; 2megapixel | 8megapixel 3264x2448 autofocus, flash LED; 1.3megapixel |
Videocamera | Full HD 1080 a 30fps; HD 720p | Full HD 1080 a 30fps; HD 720p |
Connettività | Wi-Fi, Bluetooth 4.0, MicroUSB 2.0, HDMI, HSDPA | Wi-Fi, Bluetooth 4.0, MicroUSB 2.0, HDMI, HSDPA |
Batteria | 1780mAh, 12 ore in conversazione, 204 ore in standby | 3300mAh, 21 ore in conversazione, 368 ore in standby |
Dimensioni | 130.7x68.9x7.1mm | 130.7x68.9x9mm |
Peso | 127 g | 145 g |
OS | Android 2.3.5 Gingerbread | Android 2.3.5 Gingerbread |
mercoledì 18 gennaio 2012
Kies Air per smartphone Android: gestire cellulare dal Pc in Wi-Fi
Kies Air è un’applicazione per smartphone Android che consente di gestire i contenuti salvati nel proprio telefonino tramite il browser internet sfruttando la connessione Wi-Fi.
Dopo aver avviato l’app sul telefono, scriviamo l’indirizzo IP ,che vedremo apparire sul display, nella barra degli indirizzi del browser su PC.
Dal browser possiamo effettuare il trasferimento dei contenuti, ascoltare musica, messaggi di testo, ricercare file e altro.
Kies Air consente la ricerca e riproduzione di file video, audio e immagini, e il download/upload dei file video, audio, immagini tra il computer e il cellulare.
Possiamo anche impostare le suonerie per le chiamate in arrivo sul dispositivo, controllare la cronologia della chiamate, inviare e visualizzare messaggi.
Kies Air è compatibile con PC e Mac, con browser Internet Explorer 7/8, Mozilla Firefox 3.5/3.6, Google Chrome 9/10, Safari 4/5.
Si tratta di un’applicazione utile per molti utenti, che non richiede l’installazione di alcun software su Pc, e consente di accedere e gestire il proprio telefonino direttamente dal browser su PC, semplicemente digitandone l’URL. Il tutto senza fili, in wireless.
Vimeo app per Android e Windows Phone disponibile
Vimeo, noto portale di condivisione video, è ora disponibile sotto forma di applicazione per Android e Windows Phone gratuitamente.
L’app consente di loggarsi e di visualizzare e gestire i propri video, di caricare velocemente video in HD, è possibile mettere in Pausa durante l’upload dei nostri video, effettuare una ricerca rapida su Vimeo.com, presenta diverse funzionalità di editing del titolo, descrizione, tag, privacy e credits dei video, è possibile condividere sui principali social network come Facebook, Twitter, o tramite email o SMS e molto altro.
L’applicazione è disponibile gratuitamente su Android Market e MarketPlace Windows Phone, ed è compatibile con sistemi Android 2.3 o superiori e Windows Phone 7.5 o superiori.
martedì 17 gennaio 2012
Controllare velocità connessione internet su Windows
Mediante il software NetSpeedMonitor, è possibile monitorare la velocità della nostra connessione internet in tempo reale.
L’applicazione mostra la velocità di download e upload in tempo reale sulla barra delle applicazioni, e memorizza la quantità di dati inviati e ricevuti in un determinato periodo di tempo (giorno, mese, sessione).
Cliccando col pulsante destro sul programma, e selezionando Monitoraggio attivo, attiveremo le statistiche.
Inoltre il programma consente di visualizzare tutte le connessioni attive, mostrando l’elenco dei programmi che accedono ad internet.
NetSpeedMonitor è disponibile gratuitamente per Windows XP, Windows Server 2003, Windows Vista, Windows 7 a 32 e 64 bit.
NGM Van Gogh caratteristiche, prezzo
NGM ha lanciato il nuovo cellulare Van Gogh, il primo dotato di un auricolare Bluetooth integrato, che va riposto nella parte posteriore del telefonino, ricaricandosi automaticamente assieme ad esso.
Caratterizzato da un design elegante e capace di gestire 2 SIM contemporaneamente, è dotato di un display da 2.4pollici con risoluzione 240x320pixel 262.000 colori, fotocamera posteriore da 2.1megapixel, slot per MicroSD fino a 16GB. Batteria da 1000mAh, fino a 3 ore di autonomia in conversazione e 300 ore in standby. Connettività Bluetooth 2.1+EDR, USB. Misura 116x52x40mm. Pesa 98 grammi.
Disponibile a 129€, con 3 cover colorate intercambiabili incluse.
lunedì 16 gennaio 2012
Facebook 1 miliardo di utenti entro il 2012
iCrossing ha elaborato l’attuale tasso di crescita di Facebook, il quale ha recentemente annunciato di aver raggiunto 800 milioni di utenti attivi.
In base ai dati raccolti, dal 2006 a metà 2008, Facebook è cresciuto ad un ritmo esponenziale, ma di recente il tasso di crescita è più lineare.
La crescita di Facebook è andata rallentando o bloccandosi in molti Paesi in cui è stato adottato fin dall’inizio, come Stati Uniti e Regno Unito.
Ma nei Paesi in via di sviluppo come India e Brasile, hanno registrato un elevato tasso di crescita: l’India passa da 22 a 36 milioni di utenti in 9 mesi, il Brasile è passato dai 13 ai 30 milioni di utenti nello stesso lasso di tempo.
Si tratta di Paesi con milioni di potenziali utenti ancora non iscritti su Facebook: in India solo il 3% della popolazione è iscritta su Facebook, in Brasile il 16% contro il 49% degli Stati Uniti, o il 47% del regno Unito.
iCrossing ha ipotizzato il superamento del miliardo di utenti ad Agosto 2012, più precisamente il giorno 12.
PowerTrekk ricaricare cellulare con l’acqua
PowerTrekk è un dispositivo portatile di ricarica per cellulari che funziona ad acqua.
Progettato dalla myFC, sfrutta un processo chimico sviluppato dalla SiGNa, che fornisce energia elettrica dall’acqua, e consente di ricaricare la batteria di qualsiasi dispositivo tramite USB.
L’azienda ha spiegato il funzionamento della reazione chimica che avviene all’interno: l’energia viene generata dalla reazione chimica tra il siliciuro di sodio (NaSi) e l’acqua.La reazione porta alla produzione di idrogeno a bassa pressione, il quale viene convertito, sfruttando la pressione, in energia elettrica mediante una membrana a scambio protonico.
Per quanto riguarda la ricarica dell’acqua, non è un problema, in quanto facilmente reperibile e in quantità illimitate. Il vero problema riguarda il siliciuro di sodio.
L’azienda ha così pensato di mettere in commercio insieme al dispositivo, delle ricariche di siliciuro di sodio (NaSi), chiamate PowerPukk.
myFC dichiara che il dispositivo garantisce la stessa potenza di 4 pile AA, aggiungendo 10 ore circa di autonomia al proprio cellulare.
Disponibile dalla fine del secondo trimestre 2012, ad un prezzo di circa 199€.
Per quanto riguarda il prezzo delle ricariche PowerPukk, si parla di 2€ ciascuna.
domenica 15 gennaio 2012
Scuola in chiaro, iscrizioni e informazioni degli Istituti scolastici
Il Ministero dell’Istruzione ha reso disponibile il suo nuovo servizio online Scuola in chiaro.
Nel servizio sono stati inclusi 11.000 istituti che comprendono scuole d’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di I grado e scuole secondarie di II grado.
Per ogni Istituto è presente una scheda dettagliata che mostra: Didattica, Servizi, Alunni, Personale, Finanza, Valutazione. Troviamo anche una mappa che segnala l’esatta posizione della scuola e il percorso più adatto per raggiungerla.
I dati non sono ancora completi, ma il progetto è ancora agli inizi.
E’ possibile effettuare l’iscrizione compilando un modulo dopo essersi registrati.
Il termine ultime per effettuare le iscrizioni è il 20 Febbraio 2012.
Per selezionare l’Istituto di nostro interesse, possiamo immettere la nostra Regione, Provincia, Comune, Ordine Scuola ed effettuare la Ricerca. Oppure possiamo indicare la Denominazione o Codice meccanografico, oppure ricercare le scuole intorno a noi (…intorno a me), inserendo il nostro indirizzo e il raggio.
Twitter SMS con TIM
E’ ora disponibile anche in Italia l’opzione Twitter SMS, che consente di interagire con il noto social network mediante gli SMS.
Il servizio già attivo, è disponibile grazie ad un accordo con l’operatore TIM.
Per attivarlo basta inviare un messaggio con scritto “Start” o “Inizia” al numero 3399940424.
I messaggi ricevuti come notifica, saranno gratuiti; mentre su quelli inviati verrà applicata la tariffa prevista dall’operatore.
Twitter SMS consente di rispondere a un tweet, inviare un messaggio personale, attivare la ricezione automatica di tutti gli aggiornamenti da un determinato utente, di segnalare la propria posizione, di ricevere informazioni sulle statistiche del proprio account e altro.
Su questa pagina Tim troveremo i termini da digitare per interagire con il social network.
sabato 14 gennaio 2012
Confronto Offerte ADSL 2012
TELECOM ITALIA
Internet Senza Limiti
Per nuovi clienti, fino al 31 Agosto 2012, abbonamento ADSL a 20.67€ al mese (invece di 37.31€), attivazione ADSL a 9.08€ (invece di 80.67€).
Connessione fino a 7Mbps in download e 384Kbps in upload,traffico internet incluso, linea telefonica di casa, attivazione gratuita vincolo di 24 mesi, telefonate a 0 cent verso tutti i fissi nazionali con 16.13 cent di scatto alla risposta, casella di posta 3GB Alice Mail, Cubomusica gratis (a richiesta) fino al 31 Marzo 2012 (dopodiché 3.01€ al mese).
Tutto Senza Limiti
Abbonamento ADSL a 37.31€ al mese (invece di 46.38€) per 12 mesi, attivazione ADSL a 9.08€ (invece di 80.67€) ,connessione fino a 7Mbps in download e 384Kbps in upload,traffico internet incluso, linea telefonica di casa, attivazione gratuita vincolo di 24 mesi, telefonate a 0 cent verso tutti i fissi nazionali, casella di posta 3GB Alice Mail, Cubomusica gratis (a richiesta) per 12 mesi (dopodiché 3.01€ al mese).
Alice 7 Mega
In promozione 5 mesi di abbonamenti gratis anziché 20.12€ al mese, attivazione gratuita.
Alice 20 Mega
Attivazione gratuita fino al 31 Dicembre 2012.
VODAFONE
ADSL e Telefono Senza Limiti
In promozione a 29€ al mese (invece di 45€), velocità internet fino a 7 Mbps in download e 512 Kbps in upload, chiamate gratuite verso tutti i numeri fissi nazionali senza scatto alla risposta, e chiamate gratuite verso tutti i fissi dell’Europa Occidentale, USA, Canada; chiamare gratis verso tutti i numeri Vodafone per 6 mesi. Inclusa Internet Key per navigare in mobilità, Vodafone Station 2.
ADSL e Telefono
In promozione a 29€ al mese (invece di 35€), chiamate gratuite verso tutti i numeri fissi nazionali con 16 cent di scatto alla risposta.
FASTWEB
Parla&NavigaCasa
In promozione a 25€ al mese (invece di 45€) per 12 mesi, include navigazione a internet illimitata fino a 20 Mbps in download, chiamate gratuite verso tutti i numeri fissi nazionali, attivazione e modem Wi-Fi a 1€ e portabilità del numero.
NavigaCasa
In promozione a 25€ per 12 mesi (invece di 35€) per 12 mesi, navigazione internet illimitata, fino a 20 Mbps in download e upload, chiamate gratuite verso numeri fissi nazionali con scatto alla risposta di 0.15€.
Joey Internet Senza Limiti
A 19€ al mese anziché 27€ al mese, per 6 mesi. Navigazione internet illimitata, fino a 20Mbps in download e upload. Modem Wi-Fi incluso.
Home Pack Full Sky & Fastweb
Da 39€ al mese anziché 44€ al mese, include navigazione internet illimitata, fino a 20Mbps in download e upload, chiamate gratuite verso numeri fissi nazionali senza scatto alla risposta, 500 minuti di chiamate al mese verso tutti i numeri mobili Fastweb associati al proprio abbonamento, Sky con oltre 190 canali televisivi e 200 canali satellitari free.
TELETU
Tutto per te
In promozione a 18.90€ al mese (invece di 21.90€) per 2 anni, navigazione internet illimitata, telefonate illimitate verso tutti i fissi nazionali con 18 cent di scatto alla risposta.
Tutto Compreso
A 28.90€ al mese (invece di 41.90€) per 2 anni, navigazione internet illimitata, telefonate illimitate verso tutti i fissi nazionali senza scatto alla risposta.
TISCALI
Tutto incluso 20 Mega Light
In promozione a 19.95€ al mese (invece di 32.22€) per 12 mesi, navigazione internet illimitata fino a 20 Mbps, chiamate nazionali illimitate a 0 cent con 15 cent di scatto alla risposta, chiamate verso Mobile Tiscali a 8 cent al minuto senza scatto alla risposta.
Tutto incluso 20 Mega
A 29.95€ al mese (invece di 42.30€) per 12 mesi, navigazione internet illimitata fino a 20 Mbps, chiamate nazionali illimitate a 0 cent senza scatto alla risposta, chiamate verso Mobile Tiscali a 8 cent al minuto senza scatto alla risposta
Tutto Incluso Gaming
A 45.33€ al mese (invece di 60.45€) per sempre, navigazione internet illimitata fino a 20 Mbps, 1 Mbps in trasmissione per i videogiocatori, chiamate nazionali illimitate a 0 cent senza scatto alla risposta, chiamate verso Mobile Tiscali a 8 cent al minuto senza scatto alla risposta
ADSL 8 Mega
In promozione a 4.95€ al mese (invece di 9.95€) per 3 mesi, navigazione internet illimitata, fino a 8Mbps, ricezione gratuita di fax nell’email.
ADSL 20 Mega
A 9.95€ al mese (invece di 25.17€) per 2 mesi, navigazione internet illimitata, fino a 20Mbps, ricezione gratuita di fax nell’email.
iPhone 4S maggiore durata batteria con iOS 5.1 Beta 3
Secondo alcune indiscrezioni la Beta 3 di iOS 5.1, disponibile per il momento soltanto per sviluppatori iOS Dev Center, migliorerebbe la durata della batteria dell’iPhone 4S.
L’autonomia raggiunge oltre 6 ore di utilizzo e un giorno in standby.
Una delle cause della scarsa autonomia dello smartphone, riguardava un malfunzionamento del GPS, il quale veniva attivato involontariamente.
Tramite l’aggiornamento verrà inserito l’assistente vocali Siri, e la possibilità di disattivare a nostro piacimento, la rete 3G, limitando il consumo della batteria.
L’aggiornamento iOS 5.1 sarà disponibile per tutti verso la fine di Gennaio 2012.
venerdì 13 gennaio 2012
Nokia Lumia 900 caratteristiche, prezzo, uscita
Nokia ha presentato il suo nuovo smartphone basato Windows Phone, il Nokia Lumia 900.
Dotato di un display ClearBlack AMOLED da 4.3pollici con risoluzione da 800x480pixel, processore Qualcomm Snapdragon da 1.4Ghz, 512MB di memoria RAM, 16GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 8megapixel con ottica Carl Zeiss (28mm f/2.2) che registra video a 720p a 30fps, fotocamera frontale da 1 megapixel. Batteria da 1840mAh, fino a 350 ore in standby. Connettività Wi-Fi, Bluetooth 2.1+EDR, LTE,
Misura 127.8x68.5x11.5mm. Pesa 160 grammi.
Disponibile al momento soltanto nel mercato statunitense. Ma secondo indiscrezioni arriverà in Europa dal mese di marzo 2012, al prezzo di 599€.
USB 3.0 per Tablet e smartphone
Nel CES 2012 di Las Vegas, USB Implementers Forum ha annunciato che l’USB 3.0 verrà implementato anche sugli smartphone e tablet entro la fine del 2012.
I dispositivi portatili potranno affidarsi alla connessione MicroUSB 3.0 per trasferire i dati, consentendo un trasferimento nel giro di un minuto invece degli attuali 15 minuti impiegati per un determinato file, facendo un paragone.
Anche se non verranno raggiunti i 5Gbit/s promessi dallo standard, si tratta comunque di prestazioni nettamente superiori rispetto al passato, capace di raggiungere 100MB/s, circa 800Mbps.
giovedì 12 gennaio 2012
Kinect per Windows uscita Febbraio 2012
Microsoft ha annunciato che la versione del Kinect per Windows sarà disponibile da Febbraio 2012 al prezzo di 249$.
Il Kinect resterà in apparenza quasi identico a quello per Xbox, tranne per le modifiche del cavo USB, il quale risulta essere più piccolo ,per meglio adattarsi alla classica porta presente sui Pc.
Le novità più importanti riguardano le modifiche nel firmware, per poter utilizzare il dispositivo con più precisione sulle brevi distanze (50cm), e per ottenere la piena compatibilità con Pc dotato di sistema Windows 7 e del futuro Windows 8.
Microsoft afferma che sono state apportate alcune migliorie anche a livello hardware.
Intanto l’azienda ha rivelato qualche dato di vendita, come le 18 milioni di unità Kinect vendute, e le 66 milioni di console Xbox 360 vendute fino ad oggi.
Kinect per Window sarà disponibile da Febbraio in 12 Paesi: Stati Uniti, Australia, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Spagna, Regno Unito.
Lenovo IdeaPad S2 caratteristiche, uscita
Durante il CES che si svolge a Las Vegas, Lenovo ha presentato il suo nuovo tablet Ideapad S2 basato su Android.
Dotato di un display LCD IPS da 10.1pollici con risoluzione da 1280x800pixel, processore dual-core Qualcomm MSM8960 da 1.5GHz, 1GB di memoria RAM DDR2, 16/32/64GB di memoria interna SSD, fotocamera frontale da 1.3megapixel che registra video in HD 720p, e posteriore da 8megapixel con autofocus e flash LED.
Connettività Wi-Fi, Bluetooth 2.1, 3G, HDMI, USB, GPS.
Il suo spessore è di soli 8mm. Pesa circa 580 grammi.
Basato su sistema Android 4.0 Ice Cream Sandwich.
Abbinato a una dock station con tastiera fisica, e batteria aggiuntiva per circa 20 ore di autonomia. Il tablet da solo raggiunge le 9 ore di autonomia.
Disponibile da subito nel mercato cinese. Nei prossimi mesi sarà disponibile nel resto del mondo.
mercoledì 11 gennaio 2012
Intel Core i7-3820 quad-core 3.6GHz caratteristiche, prezzo, uscita
Secondo alcune indiscrezioni il nuovo processore Intel Core i7-3820 debutterà a Febbraio 2012.
Si tratta della terza CPU per sistemi socket 2011 LGA, dopo i Core i7-3960X e Core i7-3930K.
Il processore è quad-core e ha una frequenza di clock di 3.6GHz, 3.9Ghz in Turbo Clock, Hyper-Threading, 4x256KB di L2 cache, e 10 MB di L3 cache, TDP da 130watt.
Il prezzo previsto è di 285$.
Facebook Card, biglietti da visita Profilo Facebook
Le Facebook Card sono biglietti da visita realizzati dall’azienda britannica Moo, ispirati al noto social network di Mark Zuckerberg.
Tutti gli utenti iscritti a facebook potranno creare la propria Facebook Card.
Il biglietto da visita riporterà su carta tutte le informazioni contenute su Facebook.
La grafica della card, ricorda la nuova Timeline recentemente resa disponibile su Facebook, con una grande immagine di sfondo (come la Copertina del Diario), una piccola foto del proprio profilo, e le varie informazioni presenti nella propria pagina personale.Sul retro della Card, è possibile inserire ciò che l’utente desidera, ad esempio una frase. In basso troviamo il link per poter accedere alla pagina personale di Facebook, e altre informazioni come indirizzo e numero di telefono.
Parlando di prezzi 50 card costano 15$, 100 card 30$, 150 card 45$ e 200 card 60$.
martedì 10 gennaio 2012
SK Telecom tecnologia wireless 100Mbps con 3G,LTE, Wi-Fi
L’operatore di rete mobile SK Telecom ha annunciato l’adozione della nuova tecnologia Heterogeneous Network Integration Solution, che consente di sfruttare le potenzialità di più servizi wireless come 3G, LTE, Wi-Fi, combinandoli in modo da offrire velocità fino a 100Mbps.
Si tratta di una tecnologia prima del suo genere, che consente di offrire una velocità di connessione equivalente alla somma di due reti indipendenti.
Secondo l’azienda per uno streaming video di alta qualità, questa tecnologia consentirebbe di ridurre i tempi di caricamento di oltre il 50%, eliminando il buffering.
SK Telecom prevede il lancio di questa nuova soluzione consentendo l’utilizzo di reti 3G e Wi-Fi nel secondo trimestre 2012, offrendo una velocità massima di 60Mbps, e di integrare LTE e Wi-Fi nel 2013, arrivando ad offrire una velocità fino a 100Mbps.
L’anteprima mondiale di questa nuova tecnologia di rete avrà luogo nel Mobile Congress 2012 a febbraio.
Provare Samsung Galaxy Nexus online
Verizon Wireless ha reso disponibile un simulatore per provare il Samsung Galaxy Nexus online, prima di acquistarlo.
Ovviamente non può sostituire lo smartphone vero e proprio, ma è comunque una soluzione valida per coloro che intendono acquistarlo, ma che prima vorrebbero provarlo.
Sulla destra è presente un manuale d’uso, a sinistra invece troviamo un box in cui possiamo digitare una parola chiave per effettuare una ricerca.
Sono molte le funzionalità del dispositivo testabili: First Time Use, Home Screen, Phone Calls, Email, Contact, Text Messaging, Android Market, Google+, Google Maps, Android Beam, Camera, Video, Web Browser, 4G Mobile Hotspot, Wi-Fi, Bluetooth.
lunedì 9 gennaio 2012
Attivare e utilizzare Timeline, Diario di Facebook
Da qualche settimana Facebook ha lanciato la nuova interfaccia grafica per i profili chiamata Timeline (linea del tempo), che consente di vedere tutti i messaggi postati da un utente fin dal primo giorno.
Per attivare la Timeline basta andare nell’apposita pagina Facebook, e cliccare su Ottieni il diario.
Il nuovo profilo diventerà pubblico nel giro di 7 giorni, per consentirci di sistemare alcune cose come l’aspetto,e impostazioni sulla privacy. Possiamo anche scegliere di renderlo pubblico fin da subito.
Di default il Diario visualizza tutti i messaggi pubblicati nell’ultimo mese; scendendo in basso verranno automaticamente caricati i messaggi dei mesi precedenti.
I post visualizzati sono quelli In primo piano, ma dal menu presente in alto possiamo vedere Tutte le notizie, e visionare determinati periodi di tempo, in base all’anno e al mese.
La nuova interfaccia del diario mostra nella parte superiore del Profilo una grande foto ad alta definizione (Copertina) che prende tutta la parte alta della pagina.
Essa potrà essere cambiata con un’altra foto scelta fra quelle presenti su facebook, o caricandola dal Pc, o visitando uno dei siti che consentono di personalizzare il Diario di facebook.
Qualsiasi post potrà essere messo in evidenza facendo click sul pulsante a stella, oppure potrà essere cancellato o nascosto cliccando sull’icona della matita posta affianco.
La più grossa novità del nuovo Diario di facebook, è la facilità con cui si può accedere a qualsiasi post, foto o contenuti pubblicati. Chiunque infatti, potrà accedere ai nostri contenuti, selezionando un periodo di tempo qualsiasi, per scoprire cosa abbiamo pubblicato in un determinato giorno/mese.
Coloro che non voglio mostrare contenuti del passato, possono soltanto cancellarli o nasconderli singolarmente.
Provare iPhone 4 online
Vasily Zubach, esperto in HTML5 e CS3, ha realizzato un iPhone 4 interattivo in Javascript e CSS, che consente di provarlo online.
Anche se le funzionalità testabili sono limitate, possiamo comunque provare le principali operazioni di base come l’accensione, spegnimento, utilizzando il tasto power, il tasto Home, e lo Slide to unlock.
Il servizio è ancora di fase di progettazione, e dimostra l’enorme potenziale del CSS3.
domenica 8 gennaio 2012
Android Market 400.000 applicazioni disponibili
Android Market di Google ha raggiunto quota 400.000 applicazioni.
Si tratta di un dato di crescita eccezionale se prendiamo in considerazione il fatto che in Agosto 2011 raggiuse quota 300.000 app.
Due terzi della applicazioni totali sono gratuite, e continua a crescere la loro percentuale, passando negli ultimi 8 mesi dal 60% al 68%.
App Store di Apple ha impiegato solo 2 mesi in meno per raggiungere lo stesso traguardo.
Lo store di applicazioni targato Google ha impiegato 31 mesi per raggiungere 200.000 applicazioni, contro i 22 mesi di Apple; nel passare da 200.000 a 300.000 app ci sono voluti solo 4 mesi contro gli 8 mesi della Apple; infine da 300.000 a 400.000 app Android ha impiegato 4 mesi contro i 7 mesi di Apple.
Android Market vanta 100.000 sviluppatori attivi che pubblicano app nel negozio virtuale, con una media di 4,1 applicazioni a sviluppatore.
App Store di Apple vanta ancora il primato per numero di app, con oltre 500.000 applicazioni disponibili. Ma con gli attuali ritmi di crescita, Android Market avrà più applicazioni di Apple entro la fine del 2012.
UbiSlate7, tablet Android a 50$
DataWind UbiSlate7 è un tablet basato su Android commercializzato esclusivamente in India.
Al momento del lancio costava 60$, ora sceso a 47$, facendo registrare ordini da record: 1.4 milioni di unità in sole due settimane.
Il tablet ovviamente appartiene alla fascia bassa, avendo un display da 7pollici, processore ARM11 da 366Mhz, 256MB di memoria RAM, 2GB di memoria interna, 2 porte USB, Wi-Fi, autonomia di 3 ore, basato su Android 2.2.
UbiSlate è stato pensato inizialmente solo per gli studenti. Ma in seguito, grazie al suo successo, il progetto è diventato più ampio, e si prevede la messa in circolazione di 10 milioni di unità.DataWind aprirà 3 nuove fabbriche per produrre 75.000 unità al mese.
Aumentando la produzione, si potrà ottenere un ulteriore ribasso del prezzo finale del prodotto, sotto i 35$.
Intanto l’azienda ha annunciato l’arrivo di una nuova versione del tablet, il quale sarà dotato di un processore più potente, Cortex A8 da 700Mhz, 256MB di memoria RAM, 2GB di memoria interna espandibile fino a 32GB, 2 porte USB 2.0, Wi-Fi e GPRS.
Basato su Android 2.3. Sarà disponibile da Marzo 2012 al prezzo di 56$.
sabato 7 gennaio 2012
Hitachi Deskstar 7K4000, hard disk 4TB
Hitachi ha presentato il suo secondo modello di hard disk da 4TB, il Deskstar 7K4000.
Si tratta di un’unità in formato da 3.5pollici SATA 6Gbps, 7200rpm, 64MB di memoria cache, costituito da 5 piatti, con una capienza di 800 GB ciascuno.
La novità riguarda proprio i 7200rpm, contro il limite del modello precedente di 5900rpm. Il trasferimento dati infatti avviene a 1638Mbit/sec contro i 1293Mbit/sec precedenti.
Adottando però una maggiore velocità di rotazione, si ottiene maggiore rumore e consumi: si passa infatti a 29 dB (da 25 dB), e i consumi a 6.9 watt, contro i 4.9 watt precedenti.
Disponibile al prezzo di circa 450$.
Browser più utilizzati Gennaio 2012
In base alle statistiche elaborate da netmarketshare, Internet Explorer rimane il browser più utilizzato, con il 51.87% del mercato. Segue Firefox con il 21.83 % e Chrome con il 19.11%.
Nel 2011 Internet Explorer ha perso 8-9 punti percentuale passando dal 60% ad inizio anno, fino al 51% registrato a Dicembre. In compenso Chrome è cresciuto dall’11.4% al 19.1%. Stabile Firefox, intorno al 22%. Safari, in quarta posizione, cresce leggermente, toccando il 5% del mercato. Ecco le varie versioni nel dettaglio:
Internet Explorer 8.0 - 27.34%
Firefox 8.0 - 12.28%
Internet Explorer 9.0 - 11.48%
Chrome 15.0 - 8.71%
Internet Explorer 6.0 – 7.33%
Chrome 16.0 – 7.07%
Internet Explorer 7.0 - 4.80%
Firefox 3.6 - 4.37%
Safari 5.1 – 3.07%
Opera 11 – 1.45%
Chrome 14.0 – 1.29%
Safari 5.0 – 1.20%
Firefox 7.0 –1.03%
Firefox 6.0 – 0.85%
Firefox 4.0 –0.77%
Firefox 9.0 – 0.75%
Firefox 5.0 – 0.60%
Chrome 12.0 – 0.55%
Firefox 3.5 – 0.48%
Firefox 3.0 – 0.46%
Safari 5.0 Maxthon Edition – 0.34%
Chrome 13.0 - 0.26%
Chrome 17.0 – 0.24%
Internet Explorer 8 passa dal 36% di Febbraio 2011 al 27% a Dicembre. Firefox 8 ha conquistato i 12 punti percentuale in soli 2 mesi. Lo stesso risultato Internet Explorer 9 lo raggiunto in quasi un anno.
Da notare la presenza dell’obsoleto Internet Explorer 6 con il 7.33% del mercato, in lento e inesorabile calo. Intanto negli Stati Uniti Microsoft festeggia l’utilizzo di IE6 al di sotto del 1%.
Anche in altri Paesi è sceso sotto l’1%: Austria, Polonia, Svezia. In Italia si attesta all’1.4%. Nel mercato cinese però, copre ancora il 25% dei computer.
Microsoft da tempo vuole sbarazzarsi del suo vecchio browser, incentivando l’upgrade alla ultime versioni.
venerdì 6 gennaio 2012
Alfabeto online per bambini
Sono davvero molti gli strumenti online che possono risultare utili che consentono di imparare determinate cose ai bambini alle prime armi.
Prendiamo come esempio l’Alfabeto: ogni bambino arrivato ad una certa età (mediamente intorno ai 4-5 anni), comincia ad imparare le lettere dell’Alfabeto.
Non tutti sanno però che più la cosa potrà sembrare divertente al bambino, più facilmente riuscirà a memorizzarlo e impararlo.
Sul sito anarchia.com, troviamo un gioco chiamato Alfabetiere. Nella pagina iniziale è possibile selezionare il tipo di gioco: riconosci la parola, vocali, consonanti, Particolarità ortografiche.
Possiamo accedere anche all’Alfabeto (in alto), scegliere una lettera, e verranno mostrate alcune parole che iniziano con quella lettera. Cliccandoci sopra ,una voce scandisce la lettera e la parola selezionata. Esempio “A come Ape”. Il tutto ovviamente decorato rigorosamente con simpatici disegni.
1.2 miliardi di applicazioni iOS e Android scaricate fine 2011
Nell’ultima settimana che va dal 25 Dicembre al 31 Dicembre 2011, c’è stato un incremento del 60% del numero medio di download rispetto alle prime due settimane dello stesso mese.
Gli utenti iOS e Android hanno scaricato 1.2 miliardi di applicazioni nell’ultima settimana del 2011, rispetto alle 857 milioni di applicazioni scaricate durante la settimana precedente.
Si tratta di un vero e proprio record, in quanto è la prima volta che viene superata la soglia di 1 miliardo di apps scaricate nel giro di una settimana.
Inoltre, nello stesso periodo, è stato registrato un altro record, quello dei dispositivi attivati, circa 20 milioni (iOS e Android).
Il giorno di Natale sono stati attivati 6.8 milioni di dispositivi, e scaricate 242 milioni di applicazioni.
Gli Stati Uniti detengono il primato del Paese che più ha contribuito al download delle app, circa 509 milioni, il 42% del totale.
Al secondo posto la Cina con 99 milioni di app, segue Regno Unito con 81 milioni, Canada con 41 milioni, Germania e Francia con 40 milioni, Corea del Sud 34 milioni, Australia 28 milioni e Italia 25 milioni.
Via Flurry
giovedì 5 gennaio 2012
Sistemi operativi Desktop più utilizzati Gennaio 2012
Il 2011 ha visto i sistemi Windows della Microsoft stabilizzarsi intorno al 92% per mercato (esattamente il 92.23%), i sistemi Mac 6.3%, Linux 1.4%. Ecco nel dettaglio le singole versioni:
Windows XP 46.52%
Windows 7 36.99%
Windows Vista 8.44%
Mac OS X 10.6 3.05%
Mac OS X 10.7 2.02%
Linux 1.41%
Mac OS X 10.5 1.00%
Mac OS X 10.4 0.25%
Windows 2000 0.13%
Windows NT 0.07%
Windows 8 0.05%
Mac OS X 0.03%
Windows 98 0.02%
Mac OS X Mach-O 0.01%
Windows ME 0.01%
Windows 95 0.00%
SunOS 0.00%
Continua il pesante declino del vecchio Windows Xp, passando dal 57% (inizio 2011) al 46% a fine 2011; lo stesso accade per Windows Vista, sceso all’8.4% dall’11.4% a inizio 2011. In compenso, Windows 7 è passato dal 24% al 36%.
I sistemi Mac prendono circa il 6% del mercato, mentre Linux 1.41%, in crescita.
Raspberry Pi, mini computer a 25$
Raspberry Pi è il nome di un mini-computer sviluppatore dall’ex programmatore di videogame David Brahen.
Il mini-Pc dispone di un processore ARM11 da 700Mhz, 128MB di memoria RAM,una porta HDMI, USB, e slot per memory card SD. L’alimentazione avviene tramite porta micro-USB a 5 volt. E’ capace di riprodurre filmata in definizione Full HD 1080p a 30fps in formato H.264.
Le sue dimensioni sono estremamente ridotte, paragonabili a quelle di una carta di credito; misura 85x53x20mm. Pesa 40 grammi.
Supporta nativamente alcune distribuzioni Linux, come ArchLinux, Debian e Fedora.
Disponibile al prezzo di 25$.
Gli sviluppatori affermano che in seguito sarà disponibile una seconda versione, dotata di 256MB di memoria RAM e di una porta Ethernet, al prezzo di 35$.
Raspberry Pi è un micro-Pc progettato principalmente per ambienti di sviluppo, anche se può essere utilizzato per svolgere diverse funzioni di base.
mercoledì 4 gennaio 2012
Gigabyte X79 problemi di surriscaldamento
I modelli incriminati sono: G1.Assassin 2, GA-X79-UD7, GA-X79-UD5, GA-X79-UD3.
Il problema si verifica in caso di overclock particolarmente elevato.
Le cause sembrano siano riconducibili a circuiti di alimentazione o singoli Mosfet di scarsa qualità.
Per rimediare Gigabyte ha pensato a 2 soluzioni possibili:
-per overlock estremi, la scheda madre verrà sostituita gratuitamente con un nuovo modello, ovviamente privo di difetti.
-per overclock meno estremi, l’azienda consiglia un aggiornamento del BIOS ad una nuova versione, estendendo la garanzia a vita.
LiquidKeyboard: tastiera virtuale adattabile per iPad
LiquidKeyboard è un’app sviluppata per iPad che consente di adattare i tasti della tastiera virtuale allo stile di digitazione dell’utente.
La tastiera virtuale si adatta al proprio movimento del polso, in modo da ottenere una tastiera personalizzata, che regola in modo dinamico le posizioni chiave, a seconda della posizione di polsi e dita.
Questa nuova app potrebbe consentire di superare le limitazioni presenti sulla tastiera virtuale dell’iPad (o altri tablet), risolvendo il problema della scarsa velocità di battitura, non riscontrabile su una tastiera fisica.
martedì 3 gennaio 2012
Facebook Messenger per Windows 7 disponibile
E’ ora disponibile la versione ufficiale di Facebook Messenger per Windows 7.
Il software consente di utilizzare la chat, di visualizzare il riquadro degli aggiornamenti e notifiche del social network direttamente dal proprio computer, dopo essersi loggati al proprio Profilo Facebook tramite il browser.
Dispone anche di un tasto che consente di affiancare il programma alla finestra del browser sulla destra, così come la colonna presente sul social network.
Al momento il programma permette di utilizzare solo 3 funzioni del social network, ma in futuro ne verranno introdotte altre come la videochiamata, chat multipla, la possibilità di modificare la disponibilità sulla chat, e impostazioni dell’account.
Aggiornamento pacchetto codec K-Lite 8.1.0, download
Il pacchetto è disponibile in versioni: Mega, Full, Standard, Basic, Update, 64-bit.
La versione Update aggiorna i vari pacchetti installati in precedenza introducendo solo le novità.
Ecco le novità introdotte:
- Media Player Classic Homecinema versione 1.5.3.3917
- ffdshow revision 1.1.4212
- ffdshow VFW interface
- LAV Video versione 0.43 build 2011-12-29
- XviD versionw 1.3.0 build 2010-12-07
- DScaler5 MPEG-2 decoder versione 0.0.6.0 IVTC mod
- ffdshow versione 1.1.4212
- LAV Audio versione 0.43 build 2011-12-29
- MONOGRAM AAC decoder version 0.9.6.0
- madFLAC versione 1.10
- CoreWavPack versione 1.1.1
- MusePack (MONOGRAM) versione 0.9.2.0 | 0.4.0.0
- Monkey's Audio (DCoder) versione 1.0
- OptimFROG (RadLight) versione 1.0.0.1
- AMR (MONOGRAM) versione 1.0.1.0
- DC-Bass Source versione 1.3.0
- AC3File versione 0.7b
- Haali Media Splitter versione 1.11.96.14
- LAV Splitter versione 0.43 build 2011-12-29
- AVI splitter (Gabest) versione 1.5.3.3705
- CDXA Reader (Gabest) versione 1.5.3.3705
- DirectVobSub (a.k.a. VSFilter) versione 2.40.3705.0
- Haali Video Renderer versione 1.11.96.14
- ffdshow VFW interface
- XviD versione 1.3.2
- On2 VP7 versione 7.0.10.0
- Lagarith versione 1.3.27
- MP3 (LAME) versione 3.98.2
- AC3ACM versione 2.1
- Codec Tweak Tool versione 5.1.0
- Win7DSFilterTweaker versione 4.6
- MediaInfo Lite versione 0.7.51
- VobSubStrip versione 0.11
- GraphStudio versione 0.3.2.0
- Haali Muxer
- Bitrate Calculator
Ecco le varie versioni disponibili per il download:
K-Lite Codec Pack 8.1.0 Basic
K-Lite Codec Pack 8.1.0 Standard
K-Lite Codec Pack 8.1.0 Full
lunedì 2 gennaio 2012
Beidou, sistema satellitare GPS cinese
Il Governo Cinese ha avviato la sperimentazione del nuovo sistema di navigazione e posizionamento GPS Beidou, in concorrenza con il sistema statunitense Navstar, l’europeo Galileo, e il russo Glonass.
Questo sistema dovrebbe coprire la maggior parte delle aree dell’Asia orientale entro il 2012, e monitorare il resto del mondo entro il 2020.
Il programma include al momento 10 satelliti già in orbita, ma entro il 2020 diventeranno 35, utilizzabili nei settori delle telecomunicazioni, meteorologia, pesca.
Beidou al momento ha un’accuratezza di 25 metri, ma entro la fine del 2012 raggiungerà i 10 metri.
Swatch Touch, orologio touchscreen
Qualche settimana fa Swatch, noto marchio svizzero, ha presentato lo Swatch Touch.
Si tratta di un orologio dotato di un display LCD touchscreen, eliminando così la presenza degli obsoleti tasti fisici.
Mediante il touchscreen è possibile accedere alle varie funzionalità: fusi orari, data, cronometro, sveglia, timer, beep. L’orologio presenta anche una retroilluminazione, per consentire una visione anche al buio.
Disponibile in 6 colorazioni (bianco, nero, azzurro, fuxia, viola, militare) al prezzo di 115€.
Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: caratteristiche, prezzo
Specifiche Google Pixel 7 Google Pixel 7 Pro Display Amoled 6,3pollici, risoluzione 24...