Boot To Gecko è un sistema operativo mobile sviluppato da Mozilla, basato sul kernel Android, e consentirà di creare un ambiente in cui potranno essere utilizzate le singole applicazioni su qualsiasi piattaforma hardware utilizzata.
Il sistema adotta il codice Android di basso livello, in modo da garantire l’avvio dell’hardware, kernel e driver. Verrà poi realizzata un’interfaccia utente personalizzata.
La creazioni di API sperimentali, consentiranno di mostrare le capacità del dispositivo e del sistema operativo ai contenuti.
In questo modo si potranno avere funzioni come la telefonia, SMS, fotocamera, USB, Bluetooth, NFC, ecc…, il tutto accessibile mediante applicazioni e pagine web.
All’evento Mozilla Vision 2012, Mozilla ha mostrato l’avvio di Gecko su smartphone Samsung Galaxy S II. Il sistema include una schermata iniziale completa di app, contatti, e consente di effettuare chiamate, e inviare SMS. Può inoltre eseguire giochi 3D e video.
L’obiettivo di Mozilla è quello di costruire un sistema operativo autonomo per dispositivi mobile, eseguendo applicazioni principalmente sul web.
Mozilla prevede di rendere disponibile agli sviluppatori il boot di Gecko entro il primo trimestre 2012, e consentirà di riscrivere le applicazioni per ogni sistema operativo mobile: iOS, Android, Windows Phone.
martedì 31 gennaio 2012
Boot To Gecko, sistema operativo mobile Mozilla
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: caratteristiche, prezzo
Specifiche Google Pixel 7 Google Pixel 7 Pro Display Amoled 6,3pollici, risoluzione 24...
Nessun commento:
Posta un commento