martedì 24 gennaio 2012

Windows 8 migliore gestione connessioni Wi-Fi e 3G

Microsoft riporta che in Windows 8 verrà semplificata la gestione delle connessioni senza fili (Wi-Fi, 3G, 4G, Bluetooth), eliminando la necessità di dover cercare e installare i driver richiesti per ogni dispositivo, unificandoli in un’unica interfaccia.
Questa nuova soluzione per la mobilità è stata progettata, non solo per l’utilizzo su Pc, ma anche su dispositivi più ridotti, come i tablet.
La nuova gestione delle reti senza fili, prevede anche la “Modalità aereo”, che consente di disattivare tutte le connessioni.
Un nuovo menu controllerà tutte le connessioni disponibili nel quale, in presenza di collegamenti multipli, sarà presente una priorità pre-impostata. Le connessioni Wi-Fi avranno la precedenza, in quanto le più veloci.

imageQuando il sistema verrà collegato ad una rete Wi-Fi, avverrà automaticamente la disconnessione dalla rete 3G/4G, in modo da consentire un risparmio di memoria (MB), e per una maggiore autonomia della batteria. Il sistema inoltre, memorizza le preferenze dell’utente, non effettuando la riconnessione automatica ad una rete da cui abbiamo effettuato la disconnessione manualmente.
Riattivando il sistema dalla modalità standby, Windows effettuerà la riconnessione automatica alla rete Wi-Fi in 1 secondo, ancor prima che il display sia pronto.
imageIl sistema rivelerà anche la presenza di una SIM, e mostrerà automaticamente le impostazioni dell’operatore telefonico, indicandone il nome, il logo, stato della connessione e livello del segnale; download automatico anche di eventuali app dal Windows Store, che consentono di controllare i propri dati di navigazione.
Le app Metro, grazie ad un API dedicata, rilevano il tipo di connessione, e se avviene su reti 3G/4G e il piano tariffario include un tetto massimo mensile, il programma ridurrà automaticamente il consumo di banda, ad esempio con la compressione della immagini, o mediante la visualizzazione di alcune parti dei contenuti, disattivando anche il download degli aggiornamenti automatici.
image image image
L’applicazione dell’operatore telefonico consentirà di monitorare il consumo dei MB.
Quanto verrà raggiunto il tetto massimo mensile o giornaliero, sullo Start Screen apparirà una finestra popup che lo segnalerà.
imageOltre all’applicazione dell’operatore, si potrà sfruttare il nuovo Task Manager, il quale offrirà una visione più dettagliata dei MB consumati dalle varie applicazioni durante la connessione.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: caratteristiche, prezzo

Specifiche Google Pixel 7 Google Pixel 7 Pro Display Amoled 6,3pollici, risoluzione 24...