Dopo la disponibilità della versione 4 di Firefox per computer e cellulari Android e Nokia, è stata rilasciata anche una versione portable.
Questa versione è disponibile in italiano, occupa solo 13MB, ed è stata realizzata appositamente per poter essere inserita all’interno di una pendrive USB, in modo da poter avere sempre con sè il proprio browser con le proprie impostazioni e personalizzazioni.
Nonostante non richieda alcuna installazione, possiede le stesse funzioni della versione standard.
Firefox 4 portable è disponibile per Windows Xp, Vista, 7.
giovedì 31 marzo 2011
Firefox 4 portable download disponibile
Pesce d’Aprile 2011, scherzi, cartoline, messaggi online
L’1 Aprile è il giorno in cui, per tradizione, si fanno scherzi con gli amici e non.
Ma vediamo ora, alcuni scherzi come pesci d’aprile da poter effettuare su internet, facendo spaventare i nostri conoscenti:
Il sito Rjlpranks, rende disponibili piccoli programmi che servono a far arrabbiare gli utenti.
Giusto per fare un esempio, ci sono programmi falsi virus, o finti errori fatali.
Uno scherzo classico, è il finto virus e ne esistono tantissimi. Uno di questi è Lappet, un finto virus, che ha il compito di spaventare l’utente del computer.
Il finto virus fa apparire una barra verde che specifica la cancellazione dell’hard disk, bloccando completamente Windows. L’utente può cliccare ovunque senza avere una risposta dal computer.
Una volta cliccato il tasto Su, appare una finestra con un messaggio che prende in giro l’utente, comunicandogli che era uno scherzo pesce d’Aprile.
Dr Windows è una piccola applicazione da utilizzare su di un computer utilizzato e condiviso con diversi membri della famiglia. Il programma appare come se fosse un antivirus, ma in realtà provoca la comparsa di strani messaggi di errore, che si possono personalizzare.
E’ possibile configurarlo con Hide, cioè fare in modo che la finestra del programma non appaia più, tranne che con click destro e premuto CTRL.
Possiamo far comparire gli errori in base a combinazioni di tasti o intervalli di tempo.
Su messaggi-online possiamo trovare dei testi già pronti da inviare come sms o email come anche su sms-pronti.com.
Su cartoline.auguri e cartoline.it troviamo delle cartoline con scherzi divertenti 1° Aprile, pronte per essere inviate.
iOS 5, uscita autunno 2011, novità
Secondo le ultime indiscrezioni Apple avrebbe fissato il lancio del nuovo sistema iOS versione 5 il prossimo autunno.
La nuova strategia della Apple sarà quella di una integrazione più stretta tra il sistema operativo mobile e quello per computer, come tra l’altro stanno cercando di fare Google e Microsoft.
iOS 5 e Mac OS X Lion probabilmente verranno lanciati insieme, rendendo disponibili anche nuovi servizi basati su cloud computing dai server Apple mediante Mobileme.
Atteso il servizio dello streaming musicale, che con abbonamento annuale, permetterà l’ascolto su diversi dispositivi dei brani scaricati.
mercoledì 30 marzo 2011
Nintendo 3DS schermo nero, crash. Come risolvere
Nonostante la sua recente uscita, e già è venuto fuori un crash critico di sistema su Nintendo 3DS, chiamato Black Screen of death, schermo nero della morte.
La schermata crash incriminata, mostra una scritta bianca su schermo nero, che avvisa di un errore riscontrato, e di tenere premuto il pulsante di alimentazione per spegnere la console.
Diversi utenti hanno risolto il problema seguendo queste istruzioni, riavviando la console. Altri invece, hanno dovuto formattare la scheda SD.
La Nintendo ha subito consigliato di installare il nuovo firmware disponibile su internet, per tutti quelli che hanno riscontrato problemi hardware.
Samsung Serie 9 portatili ultrasottili, caratteristiche, prezzo, uscita
Samsung ha annunciato l’arrivo di nuovi portatili della Serie 9, ultrasottili.
Uno avrà un display da 11,6 pollici, e un altro da 13 pollici. I due portatili hanno identiche specifiche hardware, a parte la dimensione del display.
I due notebook saranno diretti concorrenti del MacBook Air della Apple, per il loro spessore e per essere portatili di fascia alta.
Il rivestimento è in DuaraAlluminio, un materiale utilizzato anche in Aeronautica e Automobilismo, il quale ha lo stesso peso dell’alluminio ma è due volte più resistente.
Il modello da 13 pollici ha uno spessore di 16,3 mm e pesa 1,31 Kg. Il MacBook Air ha uno spessore compreso tra 0,3 e 1,7 cm, e pesa 1,32 Kg.
Samsung ha implementato una batteria ai polimeri di litio, risultando il 24% più sottile di una batteria normale agli ioni di litio con la stessa capacità. L’autonomia ufficiale è di 6,5 ore.
La batteria garantisce mille cicli di carica scarica, e 3 anni di garanzia.
Samsung ha rinnovato anche il touchpad, con un area sensibile di 98x67 mm, in grado di percepire 21 movimenti diversi e altrettante funzioni.
La tastiera è dotata di tasti a isola distanziati di 1,85 mm, ed è retroilluminata.
E’ presente un sensore di luce ambientale, che regola l’illuminazione della tastiera, e del display LCD.
Il display ha una luminosità di 400 nit, e 16 milioni di colori. Contrasto di 1300:1.
Per quanto riguarda l’archiviazione, possiede un disco SSD da 128 GB.
Processore Intel Core i5 2530UM. 4 GB di memoria RAM espandibile ulteriormente.
Connettività HDMI, USB 3.0, USB 2.0, SD, Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth. Presente una webcam da 1.3 megapixel.
Mediante la tecnologia Fast Start, possiamo utilizzare il portatile a soli 12 secondi dall’accensione.
Tramite la tecnologia Fast Technology possiamo utilizzarlo dallo standby in soli 3 secondi.
Il prezzo è di 1199 euro per l’11,6 pollici, e 1599 euro per quello da 13 pollici.
I portatile saranno disponibili da Aprile 2011.
martedì 29 marzo 2011
Crysis 2 Patch, novità
E’ disponibile la patch di Crysis 2 per Pc.
L’aggiornamento risolve problemi legati all’avvio delle partite; infatti sono molti gli utenti che riscontravano l’impossibilità di poter iniziare una partita, e il riavvio del sistema.
E’ stata eliminata la mira automatica e introdotto un sistema anti cheat.
La chat è stata resa più rapida e funzionante, auricolari USB più affidabili e l’icona ologramma è stata sistemata.
Verrà successivamente rilasciata un’altra patch che dovrebbe risolvere i problemi rilevati nella modalità multiplayer online.
Tablet più sottile al mondo, qual’è?
E’ il Samsung Galaxy Tab da 8,9 pollici il tablet più sottile al mondo, con i suoi 8,6 mm di spessore contro gli 8,8 mm dell’iPad 2 della Apple.
Quindi Samsung oltre al modello da 7 pollici (già in commercio) e quello da 10 che uscirà nei prossimi mesi, renderà disponibile un tablet via di mezzo da 8,9 pollici.
La risoluzione è di 1280x600 pixel, processore dual core da 1Ghz, fotocamera posteriore da 3 megapixel e anteriore da 2 megapixel. Connettività HSPA, EDGE, GPRS, Bluetooth 3.0, USB 2.0, Wi-Fi. Sensori giroscopio, accelerometro, bussola digitale, luminosità. Disponibile in tagli da 16, 32, e 64GB; espandibile con MicroSD. Basato su sistema Android 3.0 Honeycomb. Il suo peso è di soli 470grammi.
Uscita prevista in primavera-estate 2011. I prezzi partono dai 469$ per la versione Wi-Fi da 16GB, e 569$ per quella da 32GB.
lunedì 28 marzo 2011
iPad 2 tariffe dati Vodafone, Tre, Tim, Wind
Presentate le nuove tariffe ,per navigare su internet con l’iPad 2, di Vodafone, Tre, Tim e Wind.
Vodafone propone 3 tariffe diverse:
Internet Sempre Smart, con 1 Gb di traffico mensile a 9 euro al mese, fino a 1,8 megabit di velocità;
Internet Sempre Super, con 3 Gb di traffico mensile a 19 euro al mese, fino a 7,2 megabit di velocità;
Internet Facile Day, con 500 Mb di traffico giornaliero a 2 euro, da esaurire entro la mezzanotte del giorno in cui ci si connette.
Vodafone non applica alcun costo aggiuntivo se si supera la soglia quotidiana o mensile, ma la velocità di connessione viene ridotta a 64Kbps.
La Sim Vodafone costa 5 euro.
Tre propone:
3 Gb di traffico mensile a 5 euro al mese, superata tale soglia si paga 2 euro ogni 100Mb di dati.
Offerta gratuita per i primi 30 giorni, con l’aggiunta di 3 euro per acquistare Micro Sim 3.
Tim propone:
offerta da 5 Gb di traffico mensile a 19 euro al mese;
o da 1 Gb di traffico mensile a 9 euro al mese. Se si supera la soglia, viene applicata una tariffa di 50 centesimi per ogni MB. La Micro Sim Tim costa 10 euro con 10 euro di traffico incluso.
Wind propone:
Super Internet Unlimited, con 10 Gb di traffico mensile a 20 euro al mese. Superata la soglia, la velocità si riduce a 32 Kbps. Per coloro che attivano l’offerta entro l’8 Maggio 2011, è previsto uno sconto del 50% per i primi 6 mesi.
iPhone 5, venduti 100 milioni
Secondo degli esperti, se l’iPhone 5 seguirà la tendenza dei modelli precedenti, probabilmente la Apple diventerà il primo o secondo produttore di smartphone al mondo, raggiungendo quota 100 milioni di modelli venduti.
Apple è diventato il quarto produttore di smartphone, dopo aver superato RIM.
Secondo i dati raccolti, ogni modello di iPhone raddoppia le vendite del modello precedente.
Bisogna considerare che ci sono anche delle limitazione nella produzione.
Come già accaduto in passato ,come ad esempio con l’iPhone 4, la produzione dei dispositivi, da parte dei fornitori, non riuscivano a mantenere i ritmi altissimi di vendita.
In questo modo è stata richiesta ulteriore forza lavoro, in modo da garantire una produzione più fluida.
Problema ora legale iOS 4.3 iPhone
Il 27 Marzo scorso è entrato in vigore l’orario legale nella maggior parte dei paesi europei e, come già accaduto in passato, molti utenti che possiedono un iPhone hanno riscontrato il problema della sveglia. Nonostante gli ultimi aggiornamenti dell’iOS, le sveglie impostate su iPhone, hanno suonato un’ora in ritardo, a causa di un un presunto bug per le gestione del passaggio all’ora legale.
Lo stesso problema si è verificato per gli utenti USA il 12 Marzo 2011, il giorno del loro passaggio all’orario legale.
Apple ancora non ha rimediato a questa problema che va avanti da mesi. Al momento l’unico rimedio sembra essere quello dell’impostazione manuale.
Alienware M11X R3 notebook, caratteristiche, prezzo, uscita
Alienware M11X R3 è un portatile Dell studiato per i videogiocatori.
Dotato di un una display da 11,6 pollici LED, processore Intel Core i5 2537M (fino a 2.3 Ghz), o un Core i7 2617M (fino a 2.6 Ghz) , oppure Core i7 2657M (fino a 2,7 Ghz).
Spazio di archiviazione fino a 750GB, con hard disk Sata2 da 7200rpm, oppure un disco SSD da 256GB. Memoria Ram fino 8GB DDR3 da 1333 Mhz.
Opzionalmente può disporre un modem 3G WWAN e WiMAX 4G. Possiede una batteria da 8 celle.
Disponibile da Aprile 2011.
domenica 27 marzo 2011
iOS 4.3.1 download disponibile, novità, problemi risolti
Apple ha rilasciato la nuova versione 4.3.1 dell’iOS.
L’aggiornamento è scaricabile da iTunes, è compatibile con iPhone 3gs, iPhone 4, iPad 1, iPad 2, iPod Touch terza e quarta generazione.
Secondo la Apple, l’aggiornamento non introduce alcuna novità, ma risolve alcuni bug, e problemi grafici per iPod Touch, problema di immagini al momento di collegarlo ad alcuni modelli di Tv con Digital ABV Adapter, problema di connessione con alcune reti telefoniche durante l’attivazione, e difficoltà di autenticazione con servizi aziendali.
iOS 4.3.1 dovrebbe anche risolvere (o almeno in parte) i problemi riscontrati della minor durata della batteria su iPad 2, e problemi con FaceTime.
Smart Cover su iPad 1, come attaccarlo
Con l’uscita dell’iPad 2, la Apple ha introdotto anche lo Smart Cover, che si aggancia perfettamente sul tablet mediante dei magneti presenti su esso.
Purtroppo Smart Cover non può essere agganciato sull’iPad 1, in quanto non possiede i piccoli magneti sulla cornice, come invece su iPad 2.
Ma è possibile acquistare dei piccoli magneti di neodimio, da applicare sulla cerniera dell’iPad 1; in questo modo potremo utilizzare Smart Cover come sul nuovo tablet.
Per posizione correttamente i magneti sull’iPad, colleghiamoli prima sullo Smart Cover, e applichiamolo al tablet, segniamo i punti dove i magneti andranno incollati.
A differenza dell’iPad 2, coprendo l’iPad 1 con Smart Cover, non andrà in standby; ma sicuramente possiamo utilizzarla come copertura e supporto.
E Stary HY118, clone MacBook Air di Apple
Anche il MacBook Air della Apple possiede un clone orientale, si tratta dell’E Stary HY118.
E’ un netbook da 11,6 pollici, processore Intel Atom N270, 1GB di RAM DDR3, hard disk da 160Gb, scheda video Intel GMA 950, connettività Wi-Fi, USB, LAN. Pesa 1,35KG.
Il suo prezzo, decisamente inferiore a quello del dispositivo Apple, è di 260$.
sabato 26 marzo 2011
Call of Duty Black Ops First Strike DLC, nuove mappe disponibili
Disponibile Call of Duty Back Ops First Strike DLC, il primo pacchetto di mappe aggiuntive del gioco.
Per installarlo basta connettersi a PlayStation Network, tramite la console.
Introduce 5 nuove mappe: Berlin Wall, Stadium, Discovery, Kowloon, Ascension.
Berlin Wall è ambientato in entrambi i lati di Berlino durante la Guerra Fredda; Stadium si combatte all’interno di un complesso sportivo; Discovery un avamposto tedesco abbandonato sulla costa antartica; Kowloon su alture e tetti di Kowloon City, Hong Kong; Ascension è un ambiente popolato da pericolose scimmie zombie.
PS3 con SSD, più velocità
Sostituire il normale hard disk presente nelle console PS3 con un disco di nuova tecnologia a stato solido come gli SSD, significa avere tempi di caricamento praticamente dimezzati. Nonostante tra gli hard disk da 5400rpm (presente nella Ps3) e dischi SSD ci dovrebbero essere differenze che in alcuni casi sfiorano l’80-100% di prestazioni superiori, i tempi di caricamento sono sicuramente superiori ma non come dovrebbero. Questo accade per diversi motivi, primo fra tutti per la presenza, nella PS3 di un controller SataI e non SataII, non riuscendo a sfruttare a pieno l’SSD.
Per fare un esempio utilizzando GT5 su PS3 mediante l’hard disk in dotazione, i tempi di caricamento sono abbastanza lunghi, circa 40 secondi per caricare un tracciato. L’aggiornamento del gioco alla versione 1.05 richiede 1 minuto.
Se invece sfruttiamo un disco SSD, i tempi di caricamento per un tracciato si abbassano fino a 20-25 secondi. Per installare l’aggiornamento del gioco alla versione 1.05 impiega 20 secondi.
Prima di sostituire l’hard disk bisogna formattare l’SSD. Effettuiamo un backup della PS3 mettendolo su un altro disco esterno.
Montiamo l’SSD nella console PS3, e ripristiniamo il backup.
Da considerare poi il prezzo degli SSD abbastanza alti, anche se sono in continua discesa.
Un disco SSD Kingston ad esempio, da 64GB costa intorno ai 130-150€, uno da 128GB intorno ai 200-250€.
venerdì 25 marzo 2011
Pagamenti con cellulare, tramite NFC
Google ha integrato la tecnologia NFC nella versione 2.3 di Google Android.
Si tratta di una svolta decisiva per la diffusione di pagamenti tramite cellulare, considerando che Android è il sistema operativo per cellulari in USA con oltre 170 milioni di cellulari, e in continua crescita e diffusione.
Google possiede anche uno dei sistemi di pagamenti online più importanti al mondo, Google Chekout. Al momento in Italia non è molto conosciuto e utilizzato, a differenza di Paypal.
La società Vivotech si occuperà di rendere disponibili gli apparecchi per registrare i pagamenti.
Il pagamento avviene in modo molto rapido e semplice, basterà avvicinare il cellulare su un pannello apposito, e in pochissimi secondi, verrà registrato il pagamento addebitando su Google Checkout, ma probabilmente si potrà addebitare anche sul credito del cellulare o bolletta.
L’obiettivo di Google è quello di raggiungere un terzo delle transazioni mobili effettuate tramite NFC entro il 2014. Nei prossimi mesi si testeranno i pagamenti tramite NFC in città come New York, San Francisco, Los Angeles, Washington. In queste città verranno installati centinaia di apparecchi, come registratori di cassa.
My Book Studio Edition II da 6 TB, disco Mac
Annunciato un disco di archiviazione desktop di 6 TB da Western Digital.
Si tratta del My Book Studio Edition II, un doppio disco per utenti Mac.
E’ del 33% più capiente della versione precedente. Connettività USB, FireWire 800 o 400, eSATA.
Compatibile con Mac OS 10.4.10+, 10.5.2, 10.6.x Snow Leopard.
Il consumo è ridotto di un terzo rispetto ad un normale sistema dual drive, in quanto non possiede ventola.
Il prezzo negli USA è di 549$. Disponibile anche nei tagli da 2TB e 4TB ad un prezzo rispettivamente di 250$ e 460$.
giovedì 24 marzo 2011
MacBook Pro problema, crash, blocchi per surriscaldamento
Negli ultimi giorni molti utenti hanno segnalato online, problemi di funzionamento dei MacBook Pro di ultima generazione.
I problemi si manifestano quando il carico di lavoro per CPU e GPU è elevato.
Sono stati segnalati diverse cause di blocco di sistema, anche se sembra proprio l’eccessivo carico di processore e grafica a causare questi blocchi.
Alcuni utenti hanno segnalato che il computer, utilizzando ad esempio Virtual Machine Fusion, raggiungeva la temperatura di 90 gradi in pochi minuti, mandando il sistema in crash.
Altri ancora, hanno segnalato problemi durante il rendering video con iMovie; anche in questo caso, registrate temperature elevate e sistema in crash.
Stesso malfunzionamento riscontrato con il collegamento di Cinema Display.
Gli utenti pensando di risolvere il problema, hanno subito installato l’aggiornamento rilasciato da Apple, Mac OS X 10.6.7.
Ma sembra che in alcuni casi la situazione sia addirittura peggiorata. I crash, e blocchi sono continuati a manifestarsi.
Riscontrati anche problemi che prima non risultavano, come il blocco del sistema dopo pochi secondi dall’avvio di iTunes.
Misurare pressione con iPhone, iPad, iPod Touch mediante iHealth
iHealth è una società che produce dispositivi per assistenza sanitaria personale.
Recentemente ha reso disponibile un prodotto che consente di misurare la pressione sanguigna utilizzando un iPhone, iPad o iPod Touch. Si tratta di un dock da collegare al braccio che esegue delle misurazione, le quali vengono salvate e visualizzate mediante l’applicazione iHealth Blood Pressure Monitor disponibile su App Store.
L’applicazione monitora, traccia i dati, visualizza diagrammi statistici per fornire utili informazioni da mostrare al medico. Il prezzo è di circa 100$.
mercoledì 23 marzo 2011
Aggiornamento software Nokia N8, Nokia C7, Nokia E7
Nokia ha rilasciato aggiornamenti software per Nokia N8, C7 e E7.
L’aggiornamento risolve problemi di sincronizzazione con Mail for Exchange, e implementa l’ultima versione di Ovi Maps, Ovi Store. Sistemati anche alcuni bug.
Si può effettuare l’aggiornamento in modalità over the air, direttamente dallo smartphone.
Oppure possiamo scaricarlo dal Nokia Software Update e Nokia Ovi Store.
Amazon App Store, applicazioni per Android
Ha preso il via Amazon App Store, che mette a disposizione degli utenti Android un catalogo con migliaia di applicazioni.
Parte con 3800 applicazioni disponibili, anche se lontane dalle 200.000 di Adroid Market, e 300.000 di iTunes di Apple.
Disponibili da subito, l’ultimo capitolo di Angry Birds Rio, Doodle Jump, Call of Duty, Zagat e molti altri.
Amazon offrirà un’applicazione gratuita al giorno,e la funzione Test Drive che consente agli utenti di testare un’applicazione prima di acquistarla. La prova dura 30 minuti, dopodichè l’utente dovrà decidere se comprare o meno.
Ci saranno anche le raccomandazione, basate su la cronologia acquisti degli utenti.
Per quanto riguarda i prezzi la decisione spetta sempre all’azienda, ma si basa anche sui consigli degli autori. Esempio: se un autore consiglia un prezzo di 1 euro, Amazon accetta, l’autore guadagna 70 centesimi a download, cioè il 70%.
Se Amazon decide di rendere l’applicazione disponibile gratuitamente per un giorno, lo sviluppatore prende comunque il 20% su ogni download, basato sul presso consigliato.
Firefox 4, download disponibile, novità, nuove funzioni
E’ ora disponibile Firefox versione 4 , dopo 12 versioni Beta e 2 Release Candidate.
Il browser è stato completamente rinnovato, con una nuova interfaccia e nuove funzioni.
Introdotto JagerMonkey, nuovo motore JavaScript, per caricamenti più rapidi, che riduce il tempo di avvio del browser.
Introdotto anche il motore di rendering Gecko 2.0, il quale supporta gli standard più diffusi su internet come WebM, HTML5, CSS3, WebGL.
Altra novità introdotta l’accelerazione hardware su Windows, Mac, Linux, consentendo al browser di sfruttare la potenza di calcolo della GPU per operazioni grafiche complesse.
La versione 4 di Firefox, utilizza una differente gestione dei processi, che in caso di crash di un plug-in, impedisce la chiusura del browser.
Supporta il multi touch in Windows 7, per navigare con il solo tocco delle dita e Sync, che consente di sincronizzare preferiti, cronologia, password.
Altra novità, il sistema Do Not Track che consente agli utenti di controllare i dati che condividono durante la navigazione sul Web. Un sistema basato sugli header HTTP del broswer invece dei cookie. L’utente può decidere di non essere tracciato, trasmettendo questa sua scelta ai siti commerciali o reti pubblicitarie.
Il sito commerciale offre il contenuto richiesto, l’inserzionista servirà pubblicità non localizzata, tracciando in forma anonima, l’attività dell’utente.
Firefox 4 supporta Windows Xp, ma a differenza di Windows 7 e Vista, l’accelerazione avviene solo mediante Direct3D, mentre su 7 e Vista frutta anche Direct2D.
martedì 22 marzo 2011
Migliori programmi antifurto cellulare
Quando il nostro cellulare finisce nelle mani di un malintenzionato, tutti i nostri dati presenti all’interno potrebbero andare perduti.
Si tratta d un danno non da poco, considerando che nella memoria di un telefono smartphone possiamo custodire praticamente ogni tipo di dato, da foto, video,numeri di telefono, dati personali e sensibili.
Quando subiamo la perdita o furto del cellulare, come prima cosa si tende a bloccare la Sim.
Si può anche decidere di bloccare il cellulare, mediante della pratiche da eseguire con la casa produttrice.
Un altro rimedio è quello di utilizzare un programma di antifurto per cellulare.
Esistono molti programmi antifurto, che consentono di bloccare sim, cellulare, e rintracciare anche mediante GPS la posizione esatta in cui si trova.
Ma vediamo quali sono i migliori e più utilizzati software antifurto per sistemi Symbian, iOS, Android.
Guardian
E’ un programma avanzato che consente di ricevere un SMS (invisibile) in caso di cambio Sim.
Protegge con password messaggi, foto, rubrica, ecc.. Permette anche di localizzare il cellulare tramite GPS e Google Maps. Utilizza poca memoria e batteria.
E’ compatibile con parecchi modelli di Nokia, e alcuni modelli di LG, Sony Ericsson, Samsung.
F-Secure Anti Theft Free
Programma antifurto per cellulari Symbian, Windows Mobile e Android.
Consente di bloccare a distanza, in caso di furto, il cellulare, di cancellare tutti i dati e rintracciare la sua posizione.
Il programma rimane background, invisibile. Si attiva mediante dei semplici comandi inviati via SMS. Nel caso del cambio della Sim, riceveremo un SMS automatico con scritto il nuovo numero inserito.
Sim Checker
Il programma riconosce la Sim presente nel cellulare. In caso riconosce una non autorizzata, l’applicazione invierà un email o SMS con la posizione in cui si trova il terminale.
Trova il mio iPhone
E’ un applicazione per iOS che permette di cancellare i dati da remoto, bloccare, localizzare la sua posizione, visualizzare i messaggio di testo sul display.
Wi-Fi rallenta velocità ADSL
Secondo delle ricerche effettuate, la connessione in Wi-Fi rallenta del 30% in download la velocità della linea ADSL.
Cioè che più ne risente, sono i giochi online, telefonia VoIP, streaming.
Quindi la connessione wireless peggiora di molto le prestazioni della linea ADSL.
Gli utenti possono risolvere, connettendosi direttamente tramite cavo Ethernet. Oppure mediante dispositivi wireless con standard 802.11n, in grado di ridurre interferenze e rallentamenti.
lunedì 21 marzo 2011
Processore Intel Xeon X5698 da 4,4 Ghz
Intel reso disponibile un nuovo processore della famiglia Xeon, l’X5698.
Si tratta del processore più veloce immesso nel mercato da Intel, visti i suoi 4,4 Ghz di frequenza, da record. Possiede 12MB di L3 cache, Hyper Threading, socket LGA 1366.
Secondo indiscrezioni si tratta di un processore dual core.
Windows 7 SP1 errore 0x800F0A12, C000009A, C00000034,
Diversi utenti hanno lamentato problemi rilevati sul sistema Windows 7 dopo l’aggiornamento al Service Pack 1.
Nel momento dell’installazione possono essere visualizzati messaggi di fatal error.
Un problema di minore entità riguarda l’errore 0X800F0A12, risolvibile con una semplice procedura.
Ma altri hanno riscontrato errori più gravi come C00000034 che uccide il sistema e ne impedisce l’avvio, errore C000009A che provoca riavvii a ciclo continuo.
Microsoft non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali, anche se dei dipendenti hanno dichiarato che sono al lavoro per capire la cause del problema.
Chi non vuole rischiare può evitare l’aggiornamento disabilitando il download e installazione automatico di Windows Update.
domenica 20 marzo 2011
Problemi patch Killzone 3
La patch 1.4 per Killzone 3 sembra aver provocato di problemi di quanti ne sono stati risolti.
Molti utenti infatti, segnalano casi di lag, di personaggi che scattano e fluttuano in aria, e disconnessioni frequenti. Questi problemi non erano presenti prima dell’installazione della patch.
La patch avrebbe dovuto risolvere alcuni problemi relativi proprio ai lag, errori di rete, e migliorie al gameplay. Introdotta più resistenza, in modo da poter correre veloci per più tempo. I feriti mortalmente diventano incorporei, per evitare conflitti che rallenterebbero o bloccherebbero i giocatori in vita.
Modifiche apportate anche sui medici, i quali possono riportare in vita i compagni di squadra da una maggiore distanza.
Probabilmente verrà rilasciata una nuova patch per risolvere i problemi riscontrati.
JavaScript Nitro, iOS 4.3 minore durata batteria
Un portavoce della Apple ha confermato che con iOS 4.3 le applicazioni Web vengono eseguite più lentamente. Ma secondo alcune segnalazioni che circolate in rete, dopo l’upgrade alla nuova versione del sistema operativo, si nota un netto calo della durata della batteria.
Questo è stato riscontrato sia su iPhone, iPad e iPod Touch. Si parla di cali di durata che arrivano fino al 20% rispetto alla versione precedente dell’iOS.
La colpa è stata imputata al nuovo motore JavaScript Nitro su Safari, il quale migliorando le prestazioni, con un maggior consumo energetico.
Ma il bug è stato lamentato anche da utenti che affermano di non aver utilizzato Safari.
sabato 19 marzo 2011
Allarme di protezione, antifurto iPhone, iPad, iPod Touch
Si tratta di una nuova applicazione per iPhone, iPad e iPod Touch, che consente di essere avvisati mediante un allarme, quando qualcuno si avvicinerà al dispositivo.
L’app Allarme di protezione può essere impostata mediante 4 sensori disponibili:
Suono, allarme si attiva se rileva un suono;
Sfioramento, allarme si attiva se qualcuno sfiora lo schermo;
Prossimità, allarme si attiva se qualcuno si avvicina al dispositivo;
Movimento, allarme si attiva se qualcuno muove il dispositivo.
ViewPad 10 Dual Boot Tablet, caratteristiche, prezzo, uscita
ViewPad 10 è il nuovo tablet della ViewSonic, disponibile già in vendita.
Possiede un display da 10.1 pollici, processore Atom N455 da 1,66 Ghz, 2 GB di RAM DDR3, webcam da 1,3 megapixel, 16 GB di memoria Flash SSD. Connettività Wi-Fi, Bluetooth 2.1.
La novità che lo caratterizza è il dual boot, cioè la possibilità di scegliere al momento dell’avvio, se utilizzare Android 1,6 o Windows 7. Si tratta del primo tablet con soluzione dual boot.
Il prezzo è di 599$ per la versione da 16GB con Windows 7 Premium, e 679$ per la versione da 32GB con Windows 7 Professional.
ViewSonic ha annunciato il successore di ViewPad 10, si tratta di ViewPad 10Pro, il quale avrà Android 2.2 e Windows 7 Professional, con processore Intel di ultima generazione.
Programma antifurto cellulare rubato
L’applicazione Kaspersky Mobile Security consente, oltre ad avere una valida protezione antivirus, un antifurto in caso il cellulare venga rubato o smarrito. Potremo quindi bloccarlo, o cancellare i dati da remoto o addirittura rintracciarlo.
Dopo aver scaricato e installato il programma infatti, nella sezione Antifurto possiamo definire un messaggio prestabilito che apparirà su schermo nel caso in cui il cellulare venisse bloccato.
Così la persona con buone intenzioni che dovesse ritrovarlo, potrà restituirlo.
Mediante la funzione GPS Find possiamo localizzare il nostro cellulare. Basterà mandare un SMS con una password prestabilita al telefono smarrito, e riceveremo un link a Google Maps che indicherà l’esatta posizione del cellulare.
Normalmente quando il ladro ruba un telefono, la prima mossa è quella di rimuovere la Sim Card.
Mediante la funzione Sim Watch, in caso la Sim venisse tolta, il cellulare verrà bloccato, inviando un email con il nuovo numero di telefono.
venerdì 18 marzo 2011
Film su Facebook, noleggio e acquisto
Presto anche su Facebook sarà possibile noleggiare o acquistare Film, così come è avvenuto con i dispositivi Apple. Il primo film disponibile sarà The Dark Knight, al prezzo di 30 crediti, cioè 3 $.
Il noleggio è programmato per la visione del film per 48 ore. Riproduzione a tutto schermo e comandi classici di controllo presenti.
Col tempo molti altri titoli verranno resi disponibili.
Archos 70 Tablet, caratteristiche, prezzo, uscita
Archos 70 Internet Tablet, è dotato di un display multitouch screen da 7 pollici, hard disk da 250 GB, memoria flash da 8 GB espandibili con MicroSd, processore Arm Cortex A8 da 1Ghz.
Connettività Wi-Fi, Bluetooth, USB, HDMI, VGA, webcam. Pesa solo 300 grammi.
Basato su sistema Android 2.2 Froyo. Già disponibile in Italia ad un prezzo di 261 €.
giovedì 17 marzo 2011
Samsung Smart Tv, Internet, Applicazioni
Samsung ha presentato una nuova gamma di televisori, Smart TV, che consentono accesso a Internet e possiedono numerose applicazioni, come quelle sugli smartphone.
Tra i nuovi modelli troviamo TV LED D8000, D7000, D6500, D6100, D5500, che partono da 32 fino a 62 pollici.
Disponibili anche Plasma 3D, come il D8000 da 51 a 64 pollici, e il D6900.
Gli smart Tv rivoluzionano la Tv tradizionale, trasformandola in un punto d’accesso immediato a contenuti di intrattenimento,con una nuova esperienza Home entertainment senza precedenti.
Mediante Samsung Smart Hub, possiamo accedere a musica, video, giochi, tv, immagini, film, social network, e qualsiasi altro contenuto online, in Flash.
Con Smart Video possiamo guardare film, serie Tv, a noleggio o acquisto.
Con contenuti a pagamento o gratuiti, in alta definizione e in 3D, visualizzati scaricandoli dalla Rete.
Mediante la funzione Your Video, possiamo accedere a contenuti YouTube o altre piattaforme.
Supportata anche la nuova applicazione Cubovision di Telecom Italia, e l’applicazione Chili, nuova tv di Fastweb disponibile per chi possiede una connessione a banda larga.
Inoltre con la funzione Smart Naviga, possiamo navigare online o all’interno della rete locale.
Selezionando Search All, effettueremo qualsiasi ricerca su applicazioni e dispositivi collegati alla Tv tramite DLNA, anche mentre stiamo guardando un programma.
Con Web Browser possiamo navigare online come fosse un normale computer.
Smart All Share consente di condividere foto e video senza fili tra dispositivi DLNA, mentre mediante un’applicazione a breve disponibili si potrà utilizzare un tablet come secondo schermo, visualizzando anche, un programma diverso da quello della Tv.
Smart 3D consente la riproduzione dei contenuti in stereoscopia. Smart News, accede alle informazioni pubblicate sul proprio quotidiano preferito, come il Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Repubblica, Milano Finanza, Infotrafic.
Con Smart Chat possiamo rimanere in contatto con i propri amici mentre si guarda la tv, comunicando su Facebook, Twitter, Google Talk, videochiamare con Skype in alta definizione.
Questi nuovi Tv Samsung Smart Tv saranno disponibili nel corso di Marzo-Aprile 2011.
Giocare a Snake su YouTube
A molti utenti capita di dover attendere anche parecchio tempo il caricamento di un video su YouTube. Ma non tutti sanno che esiste un trucco per giocare a Snake mentre si carica un video, in modo da passare il tempo in attesa del caricamento.
Per farlo, mettiamo il video in Pausa, e premiamo i tasti freccia Su e Sinistra contemporaneamente.
Questo trucco è stato implementato sul portale da oltre un anno.
mercoledì 16 marzo 2011
Creare Collage di foto
Il programma Collageitfree consente di creare un collage di foto in modo semplice e veloce.
Dopo averlo scaricato e installato, possiamo creare il nostro collage in soli 3 passaggi.
Basta selezionare le foto da utilizzare, impostare i parametri come rotazione, margine, dimensioni, visualizziamo l’anteprima e se va bene, salviamolo nel formato che preferiamo, come BMP, JPEG, PNG, TGA, GIF.
Disponibile sia per sistemi Windows, che Mac.
Problema sveglia iPhone, di nuovo. Ora legale Marzo 2011
Il problema della sveglia dell’iPhone nel momento del cambio di orario, in questo periodo dell’anno all’ora legale, si è di nuovo manifestato, negli Stati Uniti.
Nella notte di Sabato 12 Marzo 2011, negli Usa con il passaggio all’ora legale, i possessori dello smartphone della Apple con impostata la sveglia automatica, sono rimasti a dormire un’ora in più.
Stessa cosa accadde nell’autunno scorso, nel passaggio all’ora solare.
Sembra quasi imbarazzante, considerando che si tratta di un prodotto Apple, e forse uno degli smartphone migliori in circolazione.
Gli europei affronteranno il problema alla fine di Marzo. L’unico rimedio attuale, sembra essere quello dell’impostazione manuale.
martedì 15 marzo 2011
Online Guardian, spiare attività online bambini
Online Guardian è un nuovo software di Trend Micro, che consente di controllare le attività dei propri figli online.
Sfrutta il database proprietario Smart Protection, offre funzioni di filtraggio URL, controllo su programmi instant messaging, sistema di protezione dati personali, visualizzatore tempo trascorso online, un pannello di controllo Web based.
Il programma consente anche ai genitori di controllare foto e video visti su YouTube e Flickr.
Mediante Facebook App, è possibile controllare post, foto, video su bacheche pubbliche o private, e ricevere rapporti sulle attività Facebook mediante dispositivi mobile.
Al momento Online Guardian rimane un programma da utilizzare su Pc, accessibile da dispositivi mobile mediante il browser.
Ma con il primo aggiornamento verrà introdotto un’app per iPhone e Android.
Il programma è disponibile in versione di prova gratuita per 30 giorni. A periodo terminato, si dovrà decidere se acquistare o meno la licenza per un anno, al costo di 49,95 $.
Internet Explorer 9 novità, caratteristiche, download disponibile
E’ ora disponibile Internet Explorer 9 per il download.
Sono molte le novità introdotte.
L’interfaccia è stata ridisegnata, per dare maggior spazio alle pagine web. Maggiore velocità garantita dall’accelerazione hardware delle cpu del proprio pc.
Compatibilità totale con CSS3, HTML, HTML5, W3C, senza riscontrare problemi per programmatori e grafici.
Per quanto riguarda la sicurezza, oltre ai normali strumenti per una navigazione sicura, sono state introdotte due novità: Tracking Protection e Download Reputation. La privacy è il punto di forza del nuovo browser, consentendo di bloccare il tracciamento dai cookie di terze parti, web beacons, e pubblicità importando una lista da abilitare.
Internet Explorer è stato creato per funzionare su Windows 7, supportandone alcune funzioni come Pinning, Jump List, Aero Snap. Disponibile anche per Windows Vista.
Non sarà disponibile invece per Windows XP. Questo indica come la Microsoft voglia far abbandonare il vecchio sistema operativo per passare al nuovo Windows 7.
lunedì 14 marzo 2011
In arrivo Hard Disk da 4 TB, e in seguito 10 TB
Samsung ha annunciato la realizzazione di piatti capaci di archiviare 1 TB di dati, superando il limite attuale di 750 GB per piatto. In questo modo verranno realizzati hard disk da 3,5 pollici con 4 piatti, per un totale di 4 TB. Hitachi ha realizzato anche hard disk con 5 piatti, quindi possibile anche la realizzazione di un hard disk da 5 TB.
Inoltre la tecnologia utilizzata dalla Samsung avrà grossi benefici sui dischi da 2,5 pollici, quindi per i portatili. Infatti verranno realizzati hard disk da 1 TB da 2,5 pollici, cioè da 9,5 mm.
Attualmente gli hard disk più capienti (diversi TB) hanno uno spessore di 12,5 mm, quindi non possono essere utilizzati per i portatili.
I primi hard disk da 4 TB usciranno nel corso del 2011, mentre hard disk da 1 TB da 2,5 pollici per portatili si parla di un debutto ormai prossimo, Aprile 2011. Prezzi non ancora noti.
Samsung ha inoltre confermato, la strada aperta verso il traguardo dei 10 TB.
Vodafone nuova offerta Internet Mobile giornaliera da Maggio 2011
Vodafone aggiornerà, da Maggio 2011, l’offerta tariffaria ai clienti privati per la navigazione giornaliera in Internet da cellulare.
La nuova offerta verrà applicata dal 16 Maggio, consentendo a tutti i clienti di poter usufruire dei nuovi servizi e applicazioni, valida per connessioni effettuate tramite punti di accesso (apn) wap.omnitel.it, iphone.vodafone.it, mobile.vodafone.it, e blackberry.net mediante attivazione Opzioni BlackBerry.
La nuova offerta prevede:
fino a 250MB di traffico dati al giorno a 2,50 € IVA inclusa, solo nei giorni di effettivo utilizzo, senza limiti di numero e durata delle connessioni. Oltre la soglia il costo viene tariffato a scatti anticipati di 100KB a 0,1 centesimi di euro IVA inclusa.
Accesso gratuito alla HomePage del portale Vodafone live.
Traffico dati generato da applicazioni VOIP.
Ulteriori informazioni possiamo trovarle sul portale Vodafone.
domenica 13 marzo 2011
Odroid A tablet, caratteristiche, prezzo, uscita
Hardkernel ha annunciato l’arrivo, previsto per fine Marzo 2011, del tablet Odroid A.
Si tratta di uno dei premi tablet dotato di processore dual core Samsung Orion Exynos 4210 da 1Ghz basato su architettura Cortex A9, con processore grafico Mali 400 integrato.
Possiede un display multitouch capacitivo da 10,1 pollici con risoluzione 1366 x 768 pixel, e 1GB di RAM DDR2. Non mancano webcam frontale da 1.3 megapixel e una retro da 3 megapixel, connettività Wi-Fi, Bluetooth, HSPA, GPS. Come sensori possiede, giroscopio, accelerometro 3 assi, sensore campo magnetico, motore lineare.
Lo spazio di archiviazione è di 8 GB. Presenti 2 vani per MicroSD, uscita HDMI, USB 2.0, batteria da 9000 mAh. Sistema operativo Android 2.3 Gingerbread. Il prezzo previsto è di 749 $.
sabato 12 marzo 2011
Cambiare sfondo Windows Media Player 12
Su Windows Media Player 12 non è possibile cambiare l’immagine di sfondo dell’interfaccia.
Ma possiamo utilizzare WMP12 Background Changer, una piccola applicazione che permette di cambiare lo sfondo di Media Player.
Dopo averla scaricata, non necessita di installazione; basterà avviarlo e nella finestra che appare scegliamo uno degli sfondi disponibili,o sceglierne uno presente sul pc.
Dopo aver applicato lo sfondo avviamo Windows Media Player 12, e visualizzeremo il nuovo background. Per tornare a quello di default, avviamo WMP12 Background Changer e scegliamo la voce Default.
Oppure esiste un altro metodo per cambiare lo sfondo di Windows Media Player 12, e bisogna andare nell’Editor del Registry di sistema.
Per accedervi digitiamo regedit andando su Start/Esegui, premiamo Invio. Troviamo la chiave:
HKEY_CURRENT_USER/Software/Microsoft/MediaPlayer/Preferences.
Facciamo doppio clic sulla voce LibraryBackgroundImage. Nella finestra che si apre, possiamo immettere un valore compreso tra 0 e 6, per cambiare lo sfondo in uno stile diverso.
Ogni volta che cambiamo il valore dobbiamo riavviare Windows Media Player.
Internet Explorer 6 addio
Microsoft vuole che Internet Explorer 6 sparisca. Ma il vecchio browser, nonostante i 10 anni di età, è ancora molto utilizzato, soprattutto in Cina e Corea del Sud. In Italia il 3,3% degli utenti utilizza Internet Explorer 6. In totale nel mondo il 12% lo utilizza.
L’obbiettivo di Microsoft è di far scendere la quota all’1%, per renderlo un browser a bassa priorità.
Microsoft sa che è ancora molto utilizzato nei posti di lavoro, e sta cercando di collaborare con le aziende per abbandonarlo.
L’abbandono del vecchio browser è comprensibile considerando che sta per arrivare Internet Explorer 9.
Microsoft ha reso disponibile il sito i6coutdown, dove possiamo vedere le percentuali di diffusione di Internet Explorer 6, aggiornato mensilmente.
venerdì 11 marzo 2011
Samsung Galaxy Pro caratteristiche, prezzo, uscita
Il Galaxy Pro è il nuovo smartphone targato Samsung.
Possiede un display multi touch da 2,8 pollici, tastiera QWERTY, 2GB di memoria interna espandibile fino a 32 GB con microSD, processore Qualcomm MSM7227 da 800 Mhz, fotocamera da 3 megapixel con autofocus, registra video QVGA a 30 frame al secondo.
Connettività Wi-Fi, GPRS, Bluetooth 2.1, USB 2.0. Sensore A-GPS, di luminosità, di prossimità, bussola, accelerometro.
Dotato del sistema Android 2.2 Froyo, e del Think Free Office Document Editor per realizzare in mobilità documenti in MS Word, Excel, Power Point.
Altra applicazione importante disponibile, Samsung Social Hub Premium, che gestisce tutti gli account di posta elettronica, social network, programmi di instant messaging.
Lo smartphone sarà disponibile da Aprile 2011. Prezzo non ancora reso noto.
Chat Facebook in Windows Live Hotmail
Microsoft ha esteso a tutti i suoi contatti Hotmail l’integrazione della chat Facebook.
Gli utenti Hotmail potranno conversare con i propri amici Facebook, direttamente dal loro account Hotmail.
Per sfruttare questa nuova funzionalità, accedere a Hotmail, cliccare su Messenger in alto, cliccare Aggiungi Amici, selezionare Facebook fra le icone che appaiono e cliccare Connettiti con Facebook.
giovedì 10 marzo 2011
PS3 firmware 3.60, backup dati gioco online
Disponibile il firmware 3.60 per PS3.
Il nuovo aggiornamento introduce il salvataggio dei dati di gioco in un sistema cloud, per coloro che possiedono un abbonamento Playstation Plus.
Gli abbonati a Playstation Plus potranno salvare fino a 150MB di salvataggi sui server Sony.
Si potranno salvare fino ad un massimo di 1000 salvataggi. Un’altra novità è che questi salvataggi possono essere scaricati anche su altre console, collegandosi sempre con il proprio account.
L’abbonamento a Playstation Plus costa 49,99 euro l’anno.
Ma per i non abbonati, il nuovo firmware introduce solo una gestione più avanzata dei controller, per impostare dopo quanti minuti spegnerli per preservare al meglio le batterie.
La versione precedente consentiva solo di spegnere i joypad dopo 10 minuti di attività.
Introdotte poi nuove protezioni anti pirateria.
iOS 4.3 download disponibile, novità
Apple ha anticipato i tempi per il rilascio dell’iOS versione 4.3 per iPad, iPhone e iPod Touch.
Tra le principali novità introdotte, il miglioramento del browser Safari, con il nuovo motore Javascipt Nitro fino a 2 volte più veloce, e iTune Home Sharing, per riprodurre su iPhone, iPad e iPod Touch la nostra libreria di video, musica e altro in streaming, via Wi-Fi.
Migliorata la tecnologia AirPlay, oltre a trasmettere musica, video, foto da iPhone, iPad e iPod Touch a un TV HD via Apple Tv, invia anche video all’app Immagini.
Mediante iOS 4.3, siti web, app compatibili con AirPlay possono essre visualizzate su Tv.
Su iPad, con iOS 4.3, possiamo decidere da Impostazioni, se l’interruttore laterale blocca la rotazione della schermo o mette l’iPad in modalità silenziosa.
Su iPhone, introdotta la funzione hotspot, per condividere la rete con altri 5 dispositivi mediante Wi-Fi.
iOS 4.3 è compatibile con iPad 1, iPad 2, iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch 3, iPod Touch 4.
Tablet da 100 euro
Il 2011 è sicuramente l’anno dei tablet. Dopo aver visto il loro debutto nel corso del 2010 con l’iPad di Apple, anche le altre aziende non sono state con le mani in mano, è hanno cominciato a produrre e commercializzare tablet che faranno concorrenza all’iPad di Apple.
I costi di questi tablet però non sono proprio economici, in media vanno dai 500€ in su.
Ma negli ultimi tempi alcune aziende hanno pensato di produrre tablet di fascia più bassa, quindi più economici, raggiungendo quegli utenti che non sono disposti a spendere cifre esorbitanti per acquistare un tablet.
Una di queste è la Elonex, che ha prodotto i tablet 760ET e il 1000ET.
Il 760ET possiede un display resistivo da 7 pollici, risoluzione 800 x 480 pixel, processore da 1 Ghz, 4 Gb di memoria Flash, accelerometro, webcam integrata, connettività Wi-Fi, Micro Sd, HDMI. Sistema operativo Android 2.2 Froyo. L’autonomia è di 3,5 ore. Il prezzo è di 99 sterline, o 162 dollari.
Il 1000ET possiede un display da 10 pollici, risoluzione 1024 x 600 pixel, processore da 1 Ghz, 2 GB di memoria Flash,256 MB di RAM, connettività Wi-Fi, Micro SD, HDMI, USB. Sistema operativo Android 2.1. L’autonomia è di 3 ore. Il prezzo è di 149 sterline.
mercoledì 9 marzo 2011
Intel Atom N570, caratteristiche, prezzo, uscita
Intel ha presentato un nuovo processore ideato per netbook, si tratta dell’Atom N570.
Un processore dual core con grafica integrata, 1,66 Ghz di frequenza, 1 MB di L2 cache, tecnologia a 45 nanometri, TDP da 8,5 watt. Supporta memorie DDR3 fino a 4 GB con frequenza 667 Mhz. Il prezzo è di 86$.
I primi netbook con questo processore arriveranno nel corso del mese di Marzo 2011, realizzati da Asus, Samsung, Acer, Lenovo.
Asus ha mostrato la nuova versione dell’Eee Pc 1015PN con il nuovo Atom N570 che va a sostituire il vecchio Atom N550.
Plugin-container.exe di Firefox occupa RAM, come disattivarlo
Nelle ultime versioni del browser Mozilla Firefox, è stato introdotto il plugin-container.exe.
Questo componente consente il funzionamento a processi separati, cioè avere plugin come Flash Player, QuickTime e altri.. separati dal navigatore, evitando che il crash di un componente aggiuntivo coinvolga anche il browser.
Ma diversi utenti hanno riscontrato che il processo plugin-container.exe arriva ad occupare anche decine di MB di RAM, arrivando a rallentare vistosamente la navigazione e il sistema, o a bloccare continuamente il browser.
Quindi per chi possiede un computer con CPU e RAM non molto potenti, possono disabilitare questo processo.
Per farlo basta digitare about:config nella barra degli indirizzi di Firefox e premere Invio.
Nella schermata che appare, cliccare sul pulsante Farò attenzione, prometto per accedere a pannello di controllo del browser.
Digitiamo dom.ipc nella barra in alto, per visualizzare le chiavi pertinenti.
Fare doppio clic su tutte le chiavi tranne dom.ipc.plugins.enabled e dom.ipc.plugins.timeoutSecs per impostarle su False.
Riavviamo il browser Firefox.
Aprendo Task Manager di Windows noteremo che il processo plugin-container.exe è scomparso, quindi diversi MB di RAM verranno risparmiati.
Nel caso in cui volessimo riabilitare il processo, basta seguire nuovamente la procedura sopra descritta, fare sempre doppio clic su tutte le chiavi tranne quelle indicate, per reimpostarle su True.
martedì 8 marzo 2011
Misurare potenza Wi-Fi mediante dei LED
Tre giovani norvegesi, Timo Arnall, Jorn Knutsen, Einar Sneve, hanno voluto visualizzare mediante dei led, la ricezione delle molteplici onde elettromagnetiche presenti nelle città al giorno d’oggi, esplorando il terreno immateriale del Wi-Fi.
I giovani hanno costruito un’asta Wi-Fi che visualizza la potenza del segnale wireless con una barra di luci. Spostandosi con l’asta che mostra il segnale Wi-Fi, si possono notare i cambiamenti del segnale, utilizzando foto a lunga esposizione.
L’asta, alta 4 metri, mostra in base al numero di luci accese, la potenza del segnale in ogni punto durante lo spostamento.
iPhone 4 64 GB disponibili
Sembra che a Hong Kong siano apparsi alcuni modelli di iPhone 4 da 64 GB.
I commercianti hanno dichiarato che si tratta di prototipi disponibili in quantità limitate, e che si tratta di un’edizione per ingegneri ricevuta direttamente dalla Apple.
Molti pensano che non sia reale, ma anche se fosse vero si tratta di un’edizione talmente limitata, che ben pochi lo toccheranno con mano.
Top Eleven Football Manager Facebook
Top Eleven Football Manager è un simulatore di calcio manageriale utilizzato soprattutto su Facebook, e altri siti Social Network.
Si basa su un ambiente di gioco che riprende i giochi Football Manager, Eidos Interactive’s, Electronics Arts Premier Manager, trasformato per adattarsi come applicazione Facebook.
Prima di giocare bisogna selezionare la lingua, nome squadra, stadio, colori.
Per iniziare è possibile fare degli allenamenti per trovare la formazione ideale, sfidando anche gli amici in amichevoli. Si potrà partecipare poi, in un Campionato a 14 squadre.
La stagione dura 28 giorni, ogni giorno le squadre giocheranno una partita di campionato.
Le migliori quattro squadre di qualificano per la Champions League, che si gioca nella stagione successiva.
Le migliori sette squadre passano al livello successivo, e nella stagione successiva il campionato si gioca con squadre del loro stesso livello.
L’utente ha il completo controllo della propria squadra, formazione, tattica, giocatori, acquisto e vendita sul mercato.
L’incontro può essere visto dal vivo, e l’utente può cambiare tattica o giocatori.
Inoltre l’utente può controllare le infrastrutture del loro Club come Stadio, illuminazione, cure mediche, sedi….
Questo può influenzare il gioco. Ad esempio con uno stadio più grande, può contenere più spettatori e tifosi con un maggior numero di biglietti venduti e quindi maggiori entrate.
Gli utenti firmano accordi di sponsor in tutte le stagioni, vendono spazi pubblicitari a bordo campo, immettono sul mercato i prezzi dei biglietti per la diretta da casa.
Oltre alla moneta Top Eleven, gli utenti richiedono i Tokens (gettoni), acquistabili online o da cellulare.Ogni giorno ogni utente riceve 1 gettone gratuitamente.
lunedì 7 marzo 2011
Trasferire Blog Windows Live a Wordpress
Microsoft, da mesi, ha deciso di chiudere la sua piattaforma Blog, Windows Live.
Per coloro che possiedono un blog su Windows Live devono seguire una procedura guidata per passarlo su Wordpress, altrimenti il Blog verrà cancellato. Il passaggio deve avvenire entro Marzo 2011. Si contano oltre 1 milione di blog Windows Live aggiornati a Wordpress.
Ma vediamo ora come dobbiamo trasferire il nostro Blog Windows Live su Wordpress:
Accediamo al login Windows Live, digitando email e password. Nella pagina che si apre, in alto a sinistra clicchiamo su Windows Live e selezioniamo dal menu che appare, Tutti i Servizi.
Appariranno diverse voci con relative descrizioni, noi selezioniamo Spaces.
Apparirà un promemoria che ci avvisa di aggiornare il blog prima che sia troppo tardi. Clicchiamo sulla voce qui.
Nella pagina che si apre troviamo informazioni, descrizioni sulla decisione da prendere.
Clicchiamo su Aggiorna il mio blog con Wordpress.com. Possiamo anche cliccare scaricare il blog su Pc, o eliminarlo.
Nella pagina successiva clicchiamo su Continua per la procedura di passaggio a Wordpress.
Poi clicchiamo su Connetti a WLM Connect. Clicchiamo poi su Connetti.
Dobbiamo poi inserire nostra email in Nome Utente, e la password due volte. Clicchiamo poi Avanti.
Nella pagina successiva, dobbiamo scegliere l’indirizzo URL del blog, il titolo, e la lingua Italiano.
In seguito dobbiamo selezionare se il blog sarà pubblico, se presente nei motori di ricerca, privato, selezioniamo il fuso orario, e scegliamo se avvisare i nostri amici Messenger quando pubblichiamo un post. Clic su Registrati.
Via email riceveremo un messaggio che confermerà l’avvenuto aggiornamento del blog, e potremo iniziare ad utilizzarlo. Per accedere al nuovo blog, andiamo su Wordpress.com.
Nexus S uscita Marzo 2011, offerta Vodafone
Il nuovo smartphone targato Google e prodotto da Samsung, sarà disponibile dalla seconda settimana di Marzo 2011, in tutti i punti vendita Vodafone, e online al prezzo ufficiale di 549€.
Si potrà sottoscrivere l’offerta Smart con Vodafone a 29 € al mese per 24 mesi, con traffico Internet incluso.
E’ il primo smartphone al mondo con l’ultima versione di Android, la 2.3 Gingerbread.
Il cellulare è dotato di un display touchscreen da 4 pollici Super AMOLED, 16 GB di memoria interna, processore da 1Ghz, doppia fotocamera, una posteriore da 5 megapixel, e una frontale VGA.
domenica 6 marzo 2011
Asus Eee Pad MeMo, caratteristiche, prezzo, uscita
Asus ha mostrato le specifiche del suo tablet Eee Pad MeMo.
Possiede un display da 7 pollici capacitivo, processore Qualcomm Snapdragon MSM8260 da 1,2 Ghz, memoria RAM da 1GB, memoria Flash interna fino a 64GB, fotocamera posteriore da 5 megapixel e una frontale da 1,2 megapixel. Connettività HSPA, Wi-Fi, Bluetooth 2.1, HDMI, GPS.
Presenti sensori come giroscopio, bussola, sensore di prossimità. Autonomia dichiarata, fino a 8 ore. Sistema operativo Android 3.0
Il prezzo sarà a partire da 499€ per versioni da 8-16 GB, e da 699€ per quelli da 32-64 GB.
Uscita prevista per Giugno 2011.
Archos Arnova 8,10 Tablet, caratteristiche, prezzo, uscita
Archos ha annunciato due nuovi Tablet: Arnova 8 e Arnova 10.
Arnova 8 possiede un display da 8 pollici da 800 x 600 pixel, processore Rockchip RK2818 da 1 Ghz, 4 GB di memoria tramite MicroSD. Connettività Wi-Fi, Bluetooth, USB 2.0. Pesa solo 500 grammi. Il prezzo è di 149 euro.
Arnova 10 possiede un display da 10,1 pollici resistivo, risoluzione 1024 x 600 pixel, processore Rockchip RK2818 da 1Ghz, 8 GB di memoria interna. Connettività Wi-Fi, Bluetooth, USB 2.0. Pesa 570 grammi. Il presso è di 199 euro.
Al momento risultano i tablet più economici attualmente in circolazione.
Archos è il secondo produttore di tablet in Francia, posto subito dopo Apple che resta il più venduto con il 67% del mercato, Archos invece possiede il 22%.
L’obiettivo di Archos con questi tablet a basso costo, è quello di aumentare le vendite sia nei Paesi industrializzati, sia quelli in via di sviluppo.
sabato 5 marzo 2011
HTC Desire HD problema fotocamera
Molti utenti hanno segnalato dei problema per quanto riguarda la fotocamera da 8 megapixel dell’HTC Desire HD.
Sembra che alcuni esemplari del telefonino, scattino foto sfocate a destra o a sinistra, soprattutto in condizione di luce ottima. Si tratta di un difetto della lente e in particolare dell’autofocus.
A quanto pare l’unico rimedio sicuro sembra essere quello di mandarlo in assistenza.
Apple rimborsa 100 euro per chi ha comprato iPad 1
Dal giorno in cui è stato presentato l’iPad 2 di Apple, il prezzo della prima versione del tablet è stato ribassato di 100 euro. Quindi coloro che hanno appena comprato il vecchio iPad possono aver fatto un pessimo affare.
Ma per chi ha acquistato l’iPad fino a 14 giorni prima della data del ribasso del prezzo, ha diritto ad un rimborso di 100 euro, o a un credito dello stesso valore. L’iPad però, deve risultare acquistato sullo Store di Apple, o in uno dei punti vendita Apple.
In realtà Apple offre questa possibilità già da tempo, e non solo per l’iPad.
Se l’iPad è già stato utilizzato, il rivenditore deciderà la sua integrità, dell’imballo, accessori ecc.
Eventualmente applicherà una riduzione del rimborso, se vengono trovati difetti.
Per chi volesse comprare un iPad di vecchia generazione, Apple nel suo Store online mette in vendita iPad ricondizionati (certificati), con sconti. Gli iPad ricondizionati vengono spediti gratuitamente, e ricevono le stesse condizioni di garanzia e assistenza di quelli nuovi.
venerdì 4 marzo 2011
Cotto e mangiato App per iPhone, iPad, iPod Touch
Il programma di cucina Cotto e Mangiato di Benedetta Parodi, è disponibile anche come applicazione per iPhone, iPad e iPod Touch.
In essa sono presenti tutte le ricette suddivise per antipasti, primi, secondi, dolci.
Insieme alle ricette con le indicazioni, troviamo anche i video della preparazione.
E’ possibile effettuare una ricerca personalizzata per trovare la ricetta perfetta mediante la suddivisione in base alle occasioni, portate, tempo, o in base agli ingredienti disponibili.
Il programma mostra anche la lista della spesa, dopo aver aggiunto una ricetta, avremo pronta una lista della spesa personalizzata, per non dimenticare nessun ingrediente.
Possiamo aggiungere le nostre ricette ai Preferiti; disponibile anche la funzione ricetta sorpresa, agitando il telefono l’applicazione mostrerà una ricetta automaticamente.
Presente nell’applicazione anche un timer per la giusta cottura dei nostri piatti.
Cellulare più resistente e con batteria più duratura al mondo
Sonim XP3300 Force è il nome di un cellulare dotato di straordinaria resistenza e una lunga durata della batteria.
E’ dotato di una scocca rinforzata, studiata per resistere in ogni tipo di situazione, capace di sopportare temperatura da –20 a +55 gradi, impermeabile fino a 2 metri di profondità, sopporta ogni tipo di caduta, umidità, polvere, sabbia.
Display Gorilla Glass spesso 1,5 mm, risoluzione 240 x 320 pixel. La batteria dura fino a 24 ore in conversazione, e 33 giorni in standby.
Dotato inoltre di una fotocamera da 2 megapixel con flash, registra video, torcia LED, GPS, supporta reti GPRS, EDGE. Il telefono arriverà in Italia a Giugno 2011. Prezzo ancora sconosciuto.
giovedì 3 marzo 2011
iTunes 10.2 download, novità
Apple ha reso disponibile iTunes 10.2.
L’aggiornamento occupa 75.61 MB su Mac, 76.72 MB su Windows 32, e 77.61 MB su Windows 64.
Tra le novità introdotte:
sincronizzazione con iPhone, iPad , iPod Touch con iOS 4.3.
condivisione in famiglia migliorata. Possiamo sfogliare le nostre librerie iTunes su tutti gli iPhone, iPad o iPod Touch con iOS 4.3
iPad Smart Cover, nuovo accessorio Apple
Apple ha introdotto la Smart Cover per iPad. Si tratta di una cover con dei magneti che consentono di agganciarlo perfettamente sull’iPad, proteggendolo, fungendo anche da sostegno.
La cornice dell’iPad possiede una serie di magneti che allineano perfettamente la cerniera della Smart Cover e tenendola al suo posto.
Chiudendo la Smart Cover, l’iPad andrà automaticamente in stop. Aprendola, l’iPad si riattiverà all’istante.
Disponibile di 10 varianti di colore in poliuretano, di cui 5 in elegante pelle italiana all’anilina.
La fodera in microfibra di cui è dotato, cancella delicatamente macchie e ditate mentre ci spostiamo, lasciando l’iPad sempre lucido. Il prezzo è di 39$.
Apple iOS 4.3 novità introdotte
Insieme alla presentazione dell’iPad 2, Apple ha ufficializzato anche l’arrivo dell’ iOS 4.3.
La nuova versione del sistema operativo Apple sarà disponibile dall’11 Marzo 2011.
Verrà supportato su iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch terza e quarta generazione, iPad e iPad 2.
Tra le novità introdotte:
AirPlay, tecnologia wireless per trasmettere contenuti dal nostro iPhone, iPad, iPod Touch ad un televisore HD via Apple Tv. AirPlay si potenzia, oltre a musica,film, foto potrà trasmettere anche video dall’app immagini. Anche i siti web e app compatibili con AirPlay possono essere trasmesse sulla Tv.
Safari, con il nuovo motore Javascript Nitro, risulta due volte più veloce che in iOS 4.2
Condivisione iTunes, per godere della nostra libreria iTunes in tutta casa, con una rete Wi-Fi condivisa, possiamo riprodurre su iPhone, iPad, iPod Touch tutto quello che abbiamo su Mac o Pc-
Non solo musica, ma anche film ,podcast, audiolibri.
Switch laterale, possiamo scegliere se l’interruttore laterale dell’iPad bloccherà la rotazione dello schermo o mettere l’iPad in modalità silenziosa.
Hotspot personale, con l’iPhone 4 in copertura 3G possiamo condividere la connessione in Wi-Fi su Mac, Pc, iPad o altri dispositivi Wi-Fi. Possiamo collegare fino a 5 dispositivi contemporaneamente via Wi-Fi, Bluetooth, USB. Connessione protetta con password.
iPad 2 caratteristiche, prezzo, uscita
Il 2 Marzo 2011 è stato presentato l’iPad 2 da Steve Jobs.
Dopo l’enorme successo del primo, è arrivata la seconda versione del Tablet Apple.
Dotato di un display multi-touch widescreen LED da 9,7 pollici, risoluzione 1024x768 pixel, 132 pixel per pollice. Rivestito in oleorepellete a prova di impronte.
Risulta il 33% più sottile rispetto alla versione precedente, e più leggero del 15%.
Misura infatti: 241,2 x 185,7 x 8,8 mm, e pesa 601 grammi. E’ più sottile dell’iPhone 4 (9,3 mm).
Dotato di un processore A5 dual core a 1 Ghz, con alte prestazioni e consumi ridotti.
Il processore è 2 volte più veloce della versione precedente. Il processore grafico, invece, è 9 volte più veloce del precedente.
Presenti due videocamere, una posteriore che registra video HD a 720p, 30fps, fotocamera zoom 5x, e una frontale che registra video VGA a 30fps, fotocamera VGA.
Presente la funzione Tocca&metti a fuoco per video e foto, e Geotagging di fotto e video via Wi-Fi.
La batteria rimane la stessa, con 10 ore di autonomia dichiarati.
Come sensori presenti, giroscopio a 3 assi, accelerometro, sensore luce ambientale, bussola digitale.
Disponibili due versioni, una con connettività Wi-Fi, e l’altra Wi.Fi+3G. Disponibile anche in versione di colore bianco.
Per ogni versione disponibile da tagli di 16Gb, 32Gb, 64Gb.
Sistema operativo installato, il nuovo iOS 4.3
Sarà disponibile dall’11 Marzo 2011 negli USA, e dal 25 Marzo in Italia e altri 26 Paesi.
I prezzi partono da 499€, come i prezzi degli iPad attuali. I prezzi degli iPad attuali sono stati scesi di 100€.
E maiuscola con accento da tastiera
Molti utenti, o forse è meglio dire quasi tutti, per scrivere da tastiera la E maiuscola con accento, utilizzano l’apostrofo, il cui risultato: E’
Sulla tastiera infatti è solo presente la e minuscola con l’accento (è), e non quella maiuscola.
Ma esiste una combinazione di tasti per scriverla:
Alt+212, tenendo premuto il tasto Alt e premere i tasti 212 sul tastierino numerico, oppure Alt+0201 per ottenere: È
Alt+144, tenendo premuto il tasto Alt e premere i tasti 144 sul tastierino numerico, oppure Alt+0201 per ottenere: É
Per le tastiere con tastierino numerico compreso insieme alla lettere (come sui notebook), bisogna prima attivarlo per scrivere i numeri invece delle lettere, cliccando Fn+F11 Bloc Num.
Se non possediamo un tastierino numerico, o riteniamo questa combinazione di tasti scomoda, possiamo selezionare il carattere in Windows, andando su Start/Programmi/Accessori/Utilità di sistema/Mappa caratteri e possiamo selezionare e copiare il carattere di nostro interesse in un lampo.
mercoledì 2 marzo 2011
Dove riparare iPhone, iPad e iPod a metà prezzo, iFixiPhone
iFixiPhone è un progetto di due giovani italiani, che offre la riparazione di dispositivi Apple a metà prezzo e con tempi di consegna molto più rapidi rispetto ad un normale centro assistenza.
I dispositivi vengono ritirati e riconsegnati a casa, dopo essere stati aggiustati, in 5 giorni mediamente. Nel giro di 6 mesi sono ben 1000 le riparazioni effettuate mediante questo servizio.
Tutto avviene sul sito ufficiale, registrandosi e selezionando il modello da riparare.
Pagando un piccolo sovraprezzo è possibile richiedere il servizio di consegna urgente.
I pezzi utilizzati come ricambi sono assolutamente originali.
Il servizio offre riparazioni di: iPod Touch, iPad, iPhone 2G, iPhone 3G, iPhone 3GS, iPhone 4, iPad.
I pagamenti accettati sono mediante carte di credito, bonifico, Paypal.
Evento Apple 2 Marzo 2011 diretta streaming online
Il 2 Marzo 2011 alle ore 10 (ora locale), ore 19 in Italia, avrà luogo l’Evento Apple 2011.
La novità più attesa riguarda sicuramente la presentazione del nuovo tablet Apple, l’iPad 2.
Presentazione anche dell’ iOS 4.3, anticipazioni della versione 5.0, e molto altro.
Ecco le notizie, news in diretta dell’Evento:
Steve Jobs parte per la sua presentazione anche nell’Evento 2011.
Sono stati scaricati oltre 100 milioni di libri in meno di un anno, con oltre 2500 editori in iBookstore.
Superati i 200 milioni di account.
Venduti più di 100 milioni di iPhone, cellulare che tra l’altro molti vogliono copiare.
Le maggiori entrate della Apple provengono da 3 prodotti: iPod, iPhone, iPad.
Venduti 15 milioni di iPad nel 2010 (in soli 9 mesi), più di ogni altro Tablet con il 90% del mercato.
Presentazione iPad 2
Possiede un nuovo design, processore dual core velocità doppia rispetto al precedente, grafica 9 volte più veloce. Presente anche una videocamera, giroscopio, è molto più sottile del precedente, del 33%. Passa da 13,4 a 8,8 mm. Più sottile dell’ iPhone 4 (9,3 mm).
Disponibile in nero e bianco.
La batteria rimane la stessa, quindi sempre 10 ore di autonomia, un mese in standby.
Anche i prezzi rimangono gli stessi:
versione Wi-Fi: 499$, 599$, 699$
versione Wi-Fi + 3G: 629$, 729$, 829$
Il 2011 sarà l’anno dell’iPad 2. Disponibile dall’11 Marzo 2011, e dal 25 Marzo in più di 26 dei principali Paesi.
Disponibile anche un cavo HDMI, fino a 1080p, supporta tutte le applicazioni. Prezzo di 39$.
Disponibile anche uno Smart Cover, per coprire la parte anteriore dell’iPad.
Costa 39 $, e 69$ in cuoio. Disponibile in molti colori.
Insieme all’iPad 2 verrà rilasciato anche l’iOS 4.3. Safari con prestazioni notevolmente aumentate, con un nuovo motore JavaScript Nitro. Disponibile anche la possibilità di condivisione, su Wi-Fi.
Nell’iPad 2 in vista della presenza della fotocamera, disponibile software Photo Booth.
Diversi effetti disponibili, manipolandoli semplicemente con dei tocchi.
FaceTime, il migliore sistema per la videoconferenza, disponibile anche su iPad.
FaceTime può essere utilizzato tra 2 iPads, tra un iPad e un iPhone, tra un iPad e un Mac.
L’iOS 4.3 supporta iPad, iPhone, iPod Touch di terza e quarta generazione. Disponibile dall’11 Marzo.
Una nuova applicazione per iOS 4.3 è iMovie. Una nuova versione per iPad 2, con più potenza.
Più di 50 effetti sonori con iMovie. Opzioni di condivisione con YouTube, Facebook, ecc..
Prezzo di soli 4,99€, disponibile dall’11 Marzo.
Presente la possibilità di trasformare l’iPad in uno strumento Touch, collegando una chitarra ad esempio. 8 Tracce di registrazione e mixaggio,amplificatori ed effetti, più di 250 loops.
Tutto questo con GarageBand.
Disponibili anche strumenti come Pianoforte, Kit Batteria, ecc..
GarageBand disponibile dall’11 Marzo a 4,99$.
Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: caratteristiche, prezzo
Specifiche Google Pixel 7 Google Pixel 7 Pro Display Amoled 6,3pollici, risoluzione 24...