Come già descritto in un precedente articolo, a causa di violente alluvioni che si sono abbattute in Thailandia, Paese in cui vengono prodotti oltre il 25% degli hard disk, i prezzi delle unità a disco rigido sono schizzati alla stelle.
iSuppli ha fornito i primi dati ufficiali sul mercato degli hard disk.
Nel quarto trimestre 2011 le vendite totali degli hard disk si aggirano intorno alle 125 milioni di unità, cioè il 30% in meno rispetto al trimestre precedente.
Le aziende più colpite in Thailandia sono la Western Digital, con 37.000 dipendenti e il 60% della produzione, e Toshiba con 5900 dipendenti e il 50% della produzione.
Le due aziende coprono il 25% del mercato totale degli HDD, e il 45% del mercato Pc mobile.
Per Western Digital si prevede una perdita di fatturato enorme, scendendo a 1.05 miliardi di dollari, dai 2.6 miliardi del trimestre precedente, più che dimezzato.
Le perdite di Western Digital, potranno rivelarsi un vantaggio per Seagate Technology, i cui impianti presenti in Thailandia hanno subito molti meno danni.
Le mancate spedizioni in tutto il settore, si traducono in mancanza di hard disk per computer desktop e notebook per un periodo che si estenderà fino al 2012.
Tutti i più grandi produttori di Pc saranno coinvolti: Apple, Dell, Asus, HP, Lenovo.
sabato 26 novembre 2011
Hard disk aumento prezzi, informazioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: caratteristiche, prezzo
Specifiche Google Pixel 7 Google Pixel 7 Pro Display Amoled 6,3pollici, risoluzione 24...
Nessun commento:
Posta un commento