Negli ultimi giorni i prezzi degli hard disk interni ed esterni sono saliti alle stelle, e il motivo è da imputare a ciò che sta succedendo in Thailandia.
In Thailandia vengono prodotti il 25% degli hard disk presenti sul mercato mondiale; ma nelle ultime settimane il Paese è stato colpito dalle più grosse inondazioni degli ultimi 50 anni, causando centinaia di vittime e milioni (se non miliardi) di dollari di danni.
Gli allagamenti hanno colpito anche le fabbriche di Sony, Nikon, Toshiba, Western Digital e Seagate, frenando la produzione di hard disk. Il 75% degli impianti sono fermi.
Ora sul mercato si iniziano a sentirne le conseguenze: un grosso incremento dei prezzi di vendita degli hard disk in tutto il mondo.
Per fare degli esempi, il prezzo di un disco da 1TB è cresciuto anche del 200%, del 100% per i dischi da 1.5TB, dell’80% i dischi da 2TB e 30% quelli da 3TB.
La situazione sembra destinata ad aggravarsi ulteriormente fino al culmine, previsto ad inizio 2012, quando le scorte saranno esaurite e la produzione sarà molto inferiore alla domanda.
lunedì 7 novembre 2011
Prezzi Hard Disk più alti, le cause
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: caratteristiche, prezzo
Specifiche Google Pixel 7 Google Pixel 7 Pro Display Amoled 6,3pollici, risoluzione 24...
Nessun commento:
Posta un commento