Il problema nel riconoscimento dei 4GB di RAM (e oltre) nel sistema operativo Windows, è abbastanza comune, e la Microsoft stessa ne parla nel sito del supporto tecnico.
Se abbiamo installato Windows 7 a 64 bit, ma il sistema non riconosce i 4GB , dobbiamo prima sapere che anche la scheda madre deve avere il chipset a 64 bit, con il BIOS in grado di supportare il memory packing a 64 bit, e che questa funzione sia attiva.
Dobbiamo indagare anche sul chipset grafico integrato nella scheda madre. Se ci sono 256MB di memoria, bisogna mapparli nei 4GB.
Il problema può essere dovuto anche a una vecchia versione del BIOS. Controllare se il produttore ha rilasciato una versione più aggiornata sul sito ufficiale, e dal BIOS cambiare i MB di memoria grafica, provando varie opzioni e controllando la memoria utilizzata.
Possiamo anche provare delle configurazione su Windows.
Andiamo su Start, digitiamo msconfig, cliccare su msconfig.exe, e nella finestra che appare andiamo nella scheda Opzioni di Avvio/Opzioni Avanzate. Togliamo la spunta da Memoria Max, riavviamo il computer.
Microsoft consiglia anche di provare a cambiare la posizione dei moduli di memoria installati negli slot della motherboard.
martedì 6 settembre 2011
Windows 7 64 bit non riconosce 4GB di RAM
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: caratteristiche, prezzo
Specifiche Google Pixel 7 Google Pixel 7 Pro Display Amoled 6,3pollici, risoluzione 24...
Nessun commento:
Posta un commento