martedì 4 marzo 2014

Scoprire file che occupano più spazio su computer

Dopo aver visto in questo articolo alcuni software che consentono di rilevare i file che occupano più spazio su hard disk, vediamo ora come sfruttare una utility presente nei sistemi Windows Vista e 7.
Si tratta dell’utility Windows PowerShell. Avviamola digitando powershell nella casella di ricerca del menu Start e premere Invio.
Per generare una lista di tutti i file di una cartella (incluse quelli nelle sottocartelle) digitare il comando Get-ChildItem NOME_CARTELLA –recurse.
Al posto di NOME_CARTELLA digitare ovviamente il nome della cartella di nostro interesse.
Nel passaggio successivo ordinare i file per dimensione mediante il comando Sort-Object Length –descending.
I due comandi devono essere connessi tramite il simbolo pipe (|) sulla stessa riga in questo modo: Get-ChildItem NOME_CARTELLA –recurse|Sort-Object Length –descending.
Con il comando Select-Object-first 20, possiamo filtrare i primi 20 file della lista, quindi i 20 più ingombranti.
Infine il comando Write-Output consente di visualizzare la lista a schermo.
Il comando completo da digitare sarà: Get-ChildItem NOME_CARTELLA –recurse|Sort-Object Length –descending|Select-Object-first 20| Write-Output.
Per non dover digitare ogni volta il comando nella PowerShell, è possibile copiarlo da un file di testo negli Appunti mediante Ctrl+C, andare in PowerShell e cliccare tasto destro del mouse invece di Ctrl+V.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: caratteristiche, prezzo

Specifiche Google Pixel 7 Google Pixel 7 Pro Display Amoled 6,3pollici, risoluzione 24...