giovedì 16 gennaio 2014

Sbloccare iPhone/iPad con schermata nera

A volte può capire che lo schermo dell’iPhone o iPad diventi nero non rispondendo ai comandi.
Per prima cosa verificare che la batteria del dispositivo sia sufficientemente carica.
Se il dispositivo non risponde non basta collegarlo al caricatore. Bisogna infatti attendere qualche minuto di carica prima di riuscire ad accenderlo.
Se il problema persiste, può trattarsi di un crash del sistema operativo. In questo caso bisogna resettare il dispositivo premente contemporaneamente il tasto Home e il pulsante di spegnimento e tenerli premuti finché non si riavvia, e mantenerli premuti finché non appare il simbolo della Mela.
Resettare in questo modo di norma vengono lasciati dati e impostazioni utente intatti.
Se così non fosse possiamo provare a ripristinare i contenuti da un backup mediante iTunes o iCloud.
Se il problema del dispositivo bloccato non viene ancora risolto ci sono due possibili procedure da seguire, ma entrambi i metodi comportano la perdita dei dati, impostazioni, apps, anche se si potrà sempre provare a fare il ripristino da backup.
Il primo metodo prevede di mettere l’iPhone in Modalità recupero (Recovery Mode), basterà tenere premuto il tasto Home, collegare il dispositivo al Pc mediante cavo USB continuando a tenerlo premuto finché non appare sull’iPhone il simbolo del cavo USB+Itunes. In questo modo iTunes rileverà l’iPhone in modalità ripristino consentendone la procedura.
Il secondo metodo che consente di mettere l’iPhone in modalità ripristino prevede: spegnere il dispositivo, poi tenere premuti contemporaneamente i tasti Home e quello di accensione, quando appare il logo della Mela rilasciare soltanto il tasto di accensione tenendo ancora premuto il tasto Home, che verrà rilasciato soltanto quando apparirà il simbolo del cavo USB+Itunes.
Per tornare il modalità normale basterà effettuare un reset come descritto sopra, mediante il tasto Home e quello di accensione finché non appare il logo della Mela.
Un’altra possibilità è quella di mettere il dispositivo in modalità di recupero (Dfu) e connetterlo ad iTunes per ripristinarlo. Avviamo iTunes, colleghiamo il dispositivo spento al Pc, teniamo premuto il tasto di accensione per 3 secondi, poi continuare a tener premuto il tasto di accensione e premere anche il tasto Home e tenerlo premuto per 10 secondi, poi rilasciamo il tasto di accensione e manteniamo premuto il tasto Home finché iTunes non mostrerà l’avviso di dispositivo in modalità recupero rilevato.
Sul computer verrà installato automaticamente un driver che consente ad iTunes di gestire il dispositivo in modalità Dfu. In questa modalità mediante l’opzione Ripristina di iTunes, è possibile ripristinare l’iPhone nello stato di fabbrica.
Questo tipo di ripristino e quello in Recovery Mode però, cancellano tutti i dati, impostazioni, apps. Ma in modalità Dfu vengono caricate meno funzioni di iOS, per questo se un ripristino fallisce in modalità Recovery, molto probabilmente andrà a buon fin in modalità Dfu.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: caratteristiche, prezzo

Specifiche Google Pixel 7 Google Pixel 7 Pro Display Amoled 6,3pollici, risoluzione 24...