A chi non è capitato di dover liberare spazio su hard disk dopo aver notato il poco spazio ancora disponibile, pensando a quali file è possibile eliminare.
In questa situazione ci vengono incontro dei software che consentono di rilevare i file che occupano più spazio su hard disk.
Uno di questi è DriveSort, un programma che, dopo aver effettuato una rapida scansione del disco o di una cartella specifica, mostra i 100 file più pesanti.
Anche Largest Files Finder mostra i 100 file che occupano più spazio su hard disk, visualizzandone informazioni come nome, percorso, dimensioni, data ultima modifica.
Se possediamo hard disk molto capienti e non vogliamo attendere lunghe scansioni, questo software fa al caso nostro, bastano infatti 60 secondi per scansionare 200GB.
Un altro è MakeRoom, che mostra le cartelle che occupano più spazio,e il tipo di file che contengono.
Se vogliamo un software più completo, possiamo utilizzare Disk Savvy, il quale mostra un elenco delle cartelle più ingombranti specificando il numero di file che contengono in base al tipo,e quanto occupano.
Selezionando un tipo di file verranno mostrate le cartelle che più le contengono.
Il programma dispone di molte altre opzioni come visionare i file in base alla data di creazione, modifica, ultimo accesso.
Nessun commento:
Posta un commento