sabato 22 dicembre 2012

I 10 Flop Hi-Tech del 2012

Nel 2012 si contano numerose novità in campo tecnologico, anche se ci sono stati non pochi flop da parte di aziende e società.
Mappe Apple
Anche un colosso aziendale come Apple commette errori. Le Mappe della Apple infatti si sono rivelate un disastro, tanto che il CEO Tim Cook, ha pubblicamente chiesto scusa.
Inizialmente, con l’aggiornamento software delle mappe in iOS 6, sembrava ci fossero molte recensioni positive da parte degli utenti. Ma in seguito sono cominciate ad affiorare numerose storie di percorsi totalmente errati.

PlayStation Vita
Nonostante possieda le caratteristiche di una console interessante: grafica, design e qualità eccellenti; la console Vita fatica a decollare.
Si attende ancora il titolo che potrebbe portare alla ribalta la console. Call of Duty: Black Ops Declassified poteva dimostrarsi tale, ma si è rivelato un disastro.
Gli esperti si chiedono se sia giunta la fine delle console da gioco portatili in un mondo in cui gli smartphone sono diventati macchine da gioco.

BlackBerry 10
Si tratta uno dei più grandi flop hi-tech dell’anno, in quanto nessuna promessa è stata mantenuta. Dopo un 2011 difficile, il 2012 doveva essere l’anno del ritorno per il marchio BlackBerry, con una nuova linea. L’azienda ha già rimandato al primo trimestre 2013.

Nokia Lumia 900
All’inizio del 2012, Nokia e Microsoft hanno lanciato il loro primo smartphone. Ma nonostante si tratti di un ottimo smartphone, il migliore con sistema Windows presente sul mercato, ha registrato vendite scarse.

Facebook IPO
Si trattava di uno dei momenti più importanti dell’anno, invece si è dimostrato una delusione. Con un prezzo di lancio di 38$ per azione, nel corso dei mesi successivi il titolo è crollato fino a 20$.  

AirTime
Si tratta di un servizio sviluppato da Sean Parker e Shawn Fanning (fondatori di Napster), doveva rivoluzionare la comunicazione su Facebook, tramite una chat testuale, webcam, e microfono come su Chatroulette. Nonostante i milioni di dollari di finanziamenti, AirtTime si è rivelato un flop, raggiungendo soltanto 11.000 utenti attivi al giorno.

Volunia
Si trattava di un motore di ricerca sociale italiano ideato da Massimo Marchiori, capace di competere con Google. Il decollo non è mai avvenuto, a soli due mesi dalla presentazione, il progetto viene abbandonato.

Ultrabook
Sono notebook ultrasottili pensati da Intel, per incentivare il mercato dei laptop e fronteggiare i MacBook Air di Apple, e i tablet.
Gli ultrabook sono risultati molto più costosi del previsto, con prezzi di listino ben al di sopra dei 1000 dollari.
Come risultato le vendite sono state ben al si sotto delle aspettative, anche se cominciano ad arrivare i primi Ultrabook decisamente più economici.

Flashback Virus Mac
Il cavallo di troia Flashback, ha infettato oltre 600.000 computer Mac, sfruttando una vulnerabilità Java. Apple ha rimediato con aggiornamenti Java e strumenti di rimozione malware.

CEO Yahoo Scott Thompson
Nel mese di Gennaio 2012, Yahoo ha assunto Scott Thompson come CEO.
A Maggio, l’attivista Dan Loeb ha pubblicamente messo in dubbio le credenziali di Thompson; in particolare Thompson affermava, nel suo curriculum, di aver conseguito una laurea in informatica, in realtà inesistente. Il 13 Maggio, Yahoo lo ha espulso, nominando Marissa Mayer come nuovo CEO.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: caratteristiche, prezzo

Specifiche Google Pixel 7 Google Pixel 7 Pro Display Amoled 6,3pollici, risoluzione 24...