Di default Windows, nasconde tutte le estensioni dei file, visualizzandone soltanto i nomi.
Tramite delle opzioni in Esplora Risorse è possibile attivare la visualizzazione di tutte le estensioni, ma l’ideale sarebbe di visualizzarle soltanto per alcuni tipi di file.
Per farlo è necessario apportare una modifica al Registry.
Per prima cosa assicuriamoci che Windows sia impostato in modo da nascondere tutte le estensioni. Andiamo in Esplora Risorse, selezioniamo Organizza/Opzioni cartella e ricerca. Nella scheda Visualizzazione, in Impostazioni avanzate, attivare mettendo il segno di spunta sull’opzione Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti.
Confermiamo con Ok. Poi facciamo clic su Start e digitiamo regedit nella casella di ricerca oppure andiamo su Tutti i programmi/Accessori/Esegui.
La voce regedit.exe è visualizzata in alto nel menu Start, clicchiamo sopra col tasto destro e selezioniamo il comando Esegui come Amministratore.
Facciamo doppio clic sulla chiave Hkey_Classes_Root. Troveremo una sottochiave per ogni tipo di file registrato. Le sottochiavi da manipolare di solito non sono quelle con nome identificativo dell’estensioni (esempio .Doc), ma quelle che includono l’estensione del file seguita dal termine file (esempio docxfile, exefile, txtfile..).
Selezioniamo la sottochiave relativa alla prima estensione che desideriamo venga visualizzata in Windows, clicchiamo col tasto destro su un punto vuoto della sezione destra dell’editor, e selezioniamo Nuovo/Valore Stringa. Come nome digitiamo AlwaysShowExt. Seguiamo la stessa procedura per attivare la visualizzazione delle estensioni per tutti i tipi di file che desideriamo. Al termine riavviamo Windows.
Dopo il riavvio, Windows visualizzerà le estensioni solo per i tipi di file per i quali abbiamo creato la voce AlwaysShowExt.
Per disattivare la visualizzazione, nascondendo nuovamente l’estensione, basterà cancellare la voce AlwaysShowExt.
Nessun commento:
Posta un commento