Google ha reso disponibile la versione 5.8 di Google Maps per Android.
Tra le novità, troviamo un migliore supporto per My Places, che consente di inviare foto per creare un nuovo posto.
E’ possibile gestire i propri posti preferiti e valutazioni riguardo il tab My Places, osservare le descrizioni dei posti nei risultati di ricerca e in Places, aggiungere un nuovo posto in Places durante il check in, personalizzare la pagina di un posto inviando foto dopo il nostro passaggio.
domenica 31 luglio 2011
Google Maps 5.8 per Android, novità
Nintendo 3DS ad un prezzo più basso da Agosto 2011
La Nintendo ha annunciato di voler tagliare il prezzo della sua console 3DS, per via delle poche vendite registrate.
Il prezzo odierno è di 249.99 euro ,ma dal 12 Agosto 2011 il prezzo sarà di 169 euro.
Ai possessori della console, saranno offerti 20 giochi gratuiti, all’interno del Nintendo 3DS Ambassador. Potranno scaricare 10 giochi NES e 10 Game Boy/Game Boy Advance.
Bisognerà registrarsi al Nintendo eShop entro il 12 Agosto, e successivamente i giochi saranno resi disponibili.
La Nintendo 3DS ha venduto solo 700,000 unità nel trimestre Aprile-Giugno, e 4,53 milioni di software venduti.
sabato 30 luglio 2011
Age of Empires Online in uscita il 16 Agosto 2011
Microsoft ha annunciato il lancio di Age of Empires Online, per il 16 Agosto 2011.
Saranno disponibili 2 pacchetti di gioco, con il mondo greco ed egizio, con oltre 40 ore di gioco gratuito.
Ma solo i livelli di base sono gratuiti, mentre acquistando una features premium, consente di accedere a nuove funzionalità, standard di gioco, per una migliore giocabilità e divertimento.
Non manca la modalità multiplayer, per sfidare altri utenti, e la modalità Co-op per creare squadre o alleanze nelle varie missioni.
Microsoft Camera Codec Pack, supporto file RAW di 120 fotocamere
Microsoft ha rilasciato Camera Codec Pack per Windows Explorer e Windows Live Photo Gallery, che consente di supportare i file RAW.
Si tratta di un aggiornamento gratuito disponibile per Windows Vista e Seven, sia 32 che 64 bit.
Vengono supportati i file RAW di 120 fotocamere digitali Canon, Nikon, Sony, Olympus, Pentax, Leica, Minolta, Epson, Panasonic.
I file RAW sono una sorta di negativo delle fotografie digitali, prima di essere poi elaborate o modificate.
Photo Gallery consentirà anche di salvare le copie originali dei file RAW, prima di modificarli, facendone una copia convertita in JPEG, o JPEG-XR.
venerdì 29 luglio 2011
Nokia 500 Fate caratteristiche
A breve Nokia dovrebbe presentare il nuovo smartphone 500 Fate, e intanto sono trapelate alcune delle sue specifiche tecniche, come il processore da 1GHz, fotocamera da 5megapixel, e connettività WiFi, e includerà un set di 3 cover blu, rosso e nero.
Come tornare alla vecchia chat Facebook
Ultimamente Facebook ha introdotto la nuova chat, che consente una migliore gestione dei messaggi con i propri amici.
Ma, come per ogni novità, molti utenti desiderano tornare alla vecchia, rifiutando la nuova.
Per cercare di tornare alla vecchia chat, colleghiamoci al nostro account Facebook, rendendoci disponibili nella chat, incolliamo il seguente indirizzo nella barra degli indirizzi, mentre siamo all’interno di Facebook: http://www.facebook.com/presence/popout.php
Basterà aggiungere la pagina ai segnalibri del browser, e ogni volta che vogliamo utilizzare la vecchia chat basterà aprire la pagina dai preferiti.
giovedì 28 luglio 2011
Kinect Avatar su Xbox 360
Microsoft ha annunciato Kinect Avatar su Xbox 360, disponibile gratuitamente per tutti gli utenti Xbox Live fino all’8 Settembre 2011.
Il software è disponibile anche per coloro che non pagano un abbonamento.
Si tratta di un programma che consente di chattare con i propri amici Xbox Live, sfruttando il Kinect. Grazie ai suoi sensori infatti ,possiamo comunicare esprimendo anche le proprie emozioni, grazie alla funzione di riconoscimento espressioni facciali.
Possiamo invitare fino a 7 amici nelle sessioni di chat, e possono essere ambientate in 24 sfondi virtuali diversi. Si può anche registrare un video della propria conversazione e pubblicarlo online su KinectShare.com, e scaricarlo su Pc per poi condividerlo sui social network come Facebook.
Il software è scaricabile nel Kinect Fun Labs, dal 28 Luglio 2011.
Problemi dischi iMac, Apple avvia la sostituzione
Fra Maggio e Luglio 2011 sono stati venduti alcuni iMac che montano dischi fissi Seagate da 1TB.
Apple ha avviato il programma di sostituzione, su iMac da 21,5pollici e 27pollici di ultima generazione.
Per sapere se il nostro iMac è tra quelli con uno dei dischi incriminati, possiamo attendere il messaggio nella nostra casella di posta elettronica, se abbiamo registrato il nostro iMac dopo l’acquisto, da parte della Apple, per un appuntamento presso un Apple Retail Store per la sostituzione del disco.
Oppure possiamo contattare un centro di assistenza autorizzato o il supporto tecnico.
Sull’apposita sezione del programma di sostituzione sul sito Apple, possiamo inserire il numero di serie del proprio iMac, avviare la verifica e conoscere se rientra tra quelli difettosi.
La sostituzione è gratuita fino al 23 Luglio 2012.
Ogni utente che dovrà provvedere alla sostituzione del disco, dovrà effettuare prima un backup completo dei dati. A disco fisso installato, bisognerà reinstallare il sistema con il disco di installazione incluso con la scatola originale.
mercoledì 27 luglio 2011
Programmare post su Facebook
L’applicazione Postcron consente di programmare i nostri post su Facebook.
E’ possibile programmarli in base al giorno, l’ora. Oltre agli aggiornamenti di stato è possibile programmare anche foto e link.
Ad esempio possiamo pubblicare una foto da condividere su Facebook, ma renderla disponibile ai nostri amici solo dopo una settimana, ad un orario da noi selezionato.
Scoprire l’hosting di un sito web
Mediante il servizio online WhoIsHostingThis, possiamo scoprire quale hosting utilizza un determinato sito internet.
Basterà inserire l’URL del sito, cliccare su Search, e scoprire subito le informazioni del servizio di hosting del sito cercato.
martedì 26 luglio 2011
Cancellare tutti i Tweet da Twitter
Se decidiamo di voler cancellare tutti i tweet dal nostro account Twitter, possiamo utilizzare l’applicazione Twitwipe. Basterà accedere al proprio ,aprire in un’altra scheda del browser la pagina di Twitwipe , autorizzare l’applicazione, cliccare su Start Wiping, e confermare. Attendere l’eliminazione di tutti i tweet.
L’attesa per la completa cancellazione dei tweet dipende dal loro numero. L’applicazione riesce a cancellarne 30mila in 1 ora.
AdWords Card, carta di credito Google
Google ha presentato la nuova carta di credito AdWords Card per gli inserzionisti.
Consentirà di pagare le campagne sul motore Google a tassi di interesse bassi (8,99%).
Si tratta di una MasterCard con canone gratuito, in cui il cliente sceglie il credito massimo stabilito ogni volta.
Inizialmente la carta sarà disponibile solo negli Stati Uniti.
lunedì 25 luglio 2011
20th Century Fox film gratis per Android
Entro la fine del 2011, la 20th Century Fox consentirà a coloro che acquisteranno un film in Blu-ray, di scaricarlo gratis per dispositivi Android.
Il servizio inizialmente, sarà disponibile solo negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania.
Il primo film disponibile sarà X-Men First Class.
L’obiettivo posto dalla 20th Century Fox, è quello di utilizzare dispositivi mobile come Tablet, come un secondo schermo per completare la visione di ciò che si vede sul grande schermo, e questo grazie alla connettività e interattività dei Blu-ray.
Sono in fase di sviluppo, anche delle apposite applicazioni per Android e iOS, che consentiranno di visionare biografie, social networking, quiz, contenuti speciali, ecc.. per una completa esperienza cinematografica.
PES 2012 controllo secondo giocatore senza pallone
Konami ha annunciato l’introduzione ,in PES 2012, del Teammate Control, cioè della possibilità di controllare 2 giocatori contemporaneamente.
Si potranno controllare i movimenti di un compagno di squadra mentre abbiamo il possesso del pallone.
Per avere il controllo del secondo giocatore, basterà schiacciare il tasto R3 per attivarlo in modalità assistita, mentre con la levetta analogica destra verrà utilizzata per selezionare il giocatore da controllare, e per gestirne i movimenti.
Per consentire i controlli alla CPU, basterà rilasciare il tasto R3.
L’uscita di PES 2012 è prevista in Autunno 2011 per PS3, Xbox 360 e Pc.
domenica 24 luglio 2011
Pagare con PayPal nei negozi fisici
Dopo l’introduzione della possibilità di effettuare pagamento con PayPal anche in eBay Annunci, la società vuole introdurlo come metodo di pagamento anche nei negozi fisici.
Entro la fine del 2011, il sistema verrà sperimentato in alcuni negozi degli Stati Uniti.
Nel 2012 avverrà il lancio vero e proprio.
Sarà possibile utilizzare la carta di credito di PayPal stessa, ricaricabile fino a 10.000 euro. In Italia il sistema di pagamento PayPal è integrato con le carte prepagate PostePay.
Sony VBD MA1, masterizzatore Blu-Ray esterno, senza Pc
Sony ha lanciato il suo primo masterizzatore Blu-ray esterno, che non richiede l’utilizzo di un computer per poter funzionare.
Il masterizzatore infatti, può essere collegato a qualsiasi sorgente, o sfruttare gli attacchi USB, Memory Stick Duo, SD/SDHC/SDXC per masterizzare.
Dispone anche in un display LCD da 2,7pollici, in modo da personalizzare alcuni parametri.
Ovviamente può essere collegato ad un computer, ed essere utilizzato come normale unità esterna. E’ compatibile con Windows XP, Vista, Seven.
Le sue dimensioni sono 44x42x161mm, e pesa 550grammi.
Disponibile in Giappone da Agosto 2011 ad un prezzo di circa 300$.
sabato 23 luglio 2011
Google G.co URL abbreviati
Google ha annunciato il nuovo servizio G.co che consente di abbreviare gli indirizzi URL che ricondurranno solo a prodotti e servizi dell’azienda.
Grazie a G.co, gli utenti saranno al sicuro dalle trappole degli spammer e malware, in quanto gli indirizzi saranno riconducibili direttamente a siti di proprietà di Google.
Aurasma, 1 milione di download, realtà aumentata per iOS e Android
L’applicazione Aurasma ha raggiunto 1 milione di download per dispositivi iOS e Android.
Il programma sfrutta la fotocamera del dispositivo per riconoscere le immagini del mondo reale, e sovrapporre in modo virtuale, delle animazioni 3D.
Consente ad esempio, di far partire il trailer di un film, inquadrandone il cartellone pubblicitario; far partire il video delle vacanze inquadrando l’album con le proprie foto; inquadrando una pagina di giornale e far partire lo spot relativo al prodotto raffigurato; creare delle proprie animazioni 3D inquadrando qualsiasi cosa desideriamo.
venerdì 22 luglio 2011
Nuovo standard SATA 3.1
La SATA-IO (Serial ATA International Organization), ha annunciato la nuova tecnologia Serial ATA 3.1.
Sono numerose le novità introdotte, in particolare riguardano il consumo energetico.
Presente la mSATA cioè tecnologia SATA per dispositivi portatili, eliminando la necessità di avere un connettore mSATA dedicato.
Introdotta la tecnologia SATA ODD Zer-Power Optical Disk Drive, per eliminare i consumi dei dispositivi SATA inattivi.
Required Link Power Management offre la possibilità di gestire l’energia richiesta in modo da ridurre l’energia in totale richiesta dal sistema.
Queued Trim Command, consentirà a tutti gli SSD SATA di eseguire trim senza rallentare le normali operazioni, aumentando in questo modo le prestazione del disco fisso.
La funzionalità Hardware Control Features, consente di identificare la capacità degli hard disk e dei dispositivi, permettendo agli hosts di utilizzare in modo più efficiente i dispositivi Sata collegati.
Verrà introdotto anche il SATA Universal Storage Module (USM), un connettore universale con moduli intercambiabili che consentirà di inserire diversi dispositivi come tv, pc, console.
Tablet Toshiba Thrive problemi, bug
Nonostante il tablet Toshiba Thrive sia vendita da pochi giorni, molti utenti hanno lamentato diversi problemi di funzionamento.
Sembra che il malfunzionamento riguardi la gestione dell’alimentazione, infatti il tablet ha difficoltà a riprendersi dallo stato di sleep, spesso non funzionante, richiedendo così un riavvio forzato.
Altro problema si verifica quando è spento, in quanto tende ad accendersi automaticamente.
Alcuni utenti hanno notato che disattivando il Wi-Fi e cambiando i tempi di disattivazione dello schermo, i malfunzionamenti scompaiono. Ma si tratta ovviamente di soluzioni temporanee.
Toshiba non ha rilasciato comunicazione ufficiale al riguardo.
Ma se i difetti verranno confermati, si tratterebbe del secondo tablet difettoso per Toshiba, il primo infatti, il Folio 100, ha avuto non pochi bug.
giovedì 21 luglio 2011
Apple OS X Lion 1 milione di download in un giorno
Lion, il nuovo sistema operativo Apple, è stato scaricato oltre 1 milione di volte nel primo giorno di lancio.
Ciò che ha favorito la veloce diffusione di Lion, è stato sicuramente la possibilità di scaricarlo dal Mac App Store, invece di commercializzarlo in pacchetti con l’invio tramite corriere o presso i negozi.
Inoltre al successo ha contribuito anche il prezzo, 23.99€, rispetto ai 130€ del Tiger o Leopard.
Xbox 720 grafica da Avatar
Secondo AMD la futura console Xbox 720, raggiungerà un livello di grafica che finora solo il film Avatar ha raggiunto.
Inoltre l’intelligenza artificiale e la fisica, consentiranno ai pedoni dei giochi di avere una mentalità individuale. I programmatori potranno così creare reazioni diverse per ogni singolo personaggio, creando anche il carattere di ogni singola persona presente nel gioco.
Il debutto della nuova console sembra che avverrà nel 2013.
Doppia verifica password Google
Google ha introdotto per i propri account, la possibilità di verificare la password in due passaggi.
Basterà ricordarsi soltanto il proprio username, mentre la password cambierà ogni volta, e sarà inviata al proprio smartphone Android, iOS o BlackBerry, mediante un’applicazione gratuita apposita.
Se attiviamo la verifica in due passaggi, accederemo ad una nuova pagina che ci richiederà di inserire un codice d’accesso. Il codice verrà inviato da Google con un SMS, o generato al momento dall’applicazione.
E’ possibile anche attivare l’opzione Ricorda l’autenticazione su questo computer per 30 giorni, in modo da inserire il codice ogni mese.
Per attivare la nuova funzionalità di Google, basta andare nella pagina apposita, e cliccare su Imposta verifica in due passaggi.
mercoledì 20 luglio 2011
Attivare videochat su Facebook
Facebook, in collaborazione con Skype, ha introdotto la possibilità di videochiamare direttamente dal social network, senza dover installare nulla.
Basterà andare al seguente indirizzo http://www.facebook.com/videocalling.
Cliccando sul pulsante Per iniziare, verrà introdotto il nuovo tasto per la videochat, nella finestre delle conversazioni (chat). Cliccando su questo tasto avvieremo la videochiamata, dopo che il contatto l’avrà accettata.
Google Maps 5.7, mappe offline su Android
La versione 5.7 di Google Maps per Android, introduce la possibilità di salvare sulla memoria del dispositivo le singole mappe da poter consultare anche offline, quando non è possibile usufruire di una connessione dati 3G o Wi-Fi.
La funzione di default è disattivata, e dobbiamo attivarla manualmente tramite il tasto More, in moda da scaricare la mappa del luogo visualizzato, con un’area di 16km di raggio.
La mappa salvata rimane sul dispositivo per 30 giorni, se non vengono eliminate prima dall’utente.
E’ possibile visualizzarle, zoomarle, anche se non è possibile ottenere le indicazioni stradali.
martedì 19 luglio 2011
Mac OS X 10.7 Lion rilasciato, 20 Luglio 2011
Il 20 Luglio 2011 Apple rilascia il nuovo sistema operativo Mac Os X 10.7 Lion.
Si tratta di un upgrade disponibile per oltre 50 milioni di utenti Mac nel mondo.
Lion introduce 250 nuove funzionalità, come il supporto al multitouch, download da Mac App Store.
Le novità più importanti sono 10: gestione multi-touch, applicazioni a tutto schermo, mission control, Mac App Store, Launchpad, Resume, salvataggio automatico, Versioni, AirDrop, Mail.
L’aggiornamento occupa 4GB, ed è scaricabile dal nuovo canale software Mac App Store al prezzo di 23,99€.
Videocamere Sony SX21E e SR21E con zoom più potente
Sony ha annunciato due nuove videocamere, Handycam DCR SX21E e DCR SR21E, con zoom ottico fino a 67x.Dotate di un display LCD Clear Photo da 2,7pollici, stabilizzatore d’immagini SteadyShot, Intelligent Auto, software PMB Portable, Direct Copy, per trasferire i video realizzati, direttamente in un hard disk esterno, anche se il modello SR21E possiede un disco da 80GB integrato, che garantisce fino a 61 ore di video standard.Dispongono di uno zoom ottico fino a 57x, ma è possibile avere uno zoom esteso fino a 67x. Zoom digitale fino a 1800x.
Disponibili da Settembre 2011.
Photovine, applicazione Google per iPhone, condivisione foto
Photovine è un’applicazione disponibile in App Store, che consente di condividere foto e immagini.
Le foto vengono condivise in base al tema, e al soggetto, e anche altri contatti possono integrare delle raccolte di immagini per contribuire.
Anche se ufficialmente non è un’applicazione Google, è stata sviluppata da Slide, una società acquisita un anno fa da Google.
L’applicazione è compatibile con iPhone, iPod Touch, iPad, e richiede iOS 4.2 o superiore.
lunedì 18 luglio 2011
Pagamenti PayPal su Android con NFC
PayPal ha annunciato l’arrivo di un’applicazione per Android che consentirà di effettuare pagamenti tra due smartphone ,sfruttando la tecnologia NFC.
L’utente che avvierà la richiesta o invio di pagamento attraverso l’applicazione, dovrà avvicinare i due smartphone finché non vibreranno. L’utente che riceve la richiesta dovrà solo inserire il pin, e il denaro verrà trasferito.
Le commissioni sono gratuite.
Il servizio al momento è disponibile solo su Nexus S, ma anche le altre aziende adotteranno il supporto per la tecnologia NFC.
L’applicazione sarà disponibile a fine Estate 2011.
Batterie per notebook Sony Nexelion
Sony ha realizzato delle batterie ibride agli ioni di litio chiamate Nexelion.
Possiedono una capacità di ricarica superiori rispetto alle batterie tradizionali, funzionando anche a temperature basse, e potranno essere installate su futuri notebook.
A differenze delle batterie tradizionali, l’anodo viene costruito con materiali amorfi a base di stagno, invece della grafite. In questo modo ogni cella può accumulare fino a 3,5 Ah, invece di 2,2 Ah delle normali batterie. La densità energetica viene portata da 182 Wh, a 226 Wh per Kg.
Inoltre le batterie Nexelion, non subiscono malfunzionamenti se sottoposte a basse temperature; infatti fino a 10° sotto zero riescono ad erogare il 75% di ricarica in più rispetto alle comuni batterie.
Possono anche erogare una potenza di 3,5 Ah con 2V di alimentazione.
Sony prevede che saranno disponibili in vendita entro la fine del 2011.
Sono stati effettuati i primi test su notebook con Sandy Bridge e AMD Fusion, registrando fino a 5 ore di autonomia, anche se Sony afferma che con questa tecnologia si possa arrivare ad un settimana di autonomia.
domenica 17 luglio 2011
Apple acquista domini iPhone4.com e WhiteiPhone.com
Apple ha acquisito i diritti di due importanti domini: iPhone4.com e WhiteiPhone.com.
Da sottolineare il ritardo con cui Apple abbia acquisito tali domini, considerando che l’iPhone 4 bianco è disponibile da Aprile 2011, e l’iPhone 4 originale da Giugno 2010.
Nel 2007 invece, Apple acquisì rapidamente il dominio iPhone.com, subito dopo il lancio del dispositivo. Secondo indiscrezioni l’azienda ha pagato oltre 1 milione di dollari per ottenerlo.
BlackBerry App World supera 1 miliardo di download
BlackBerry App World ha raggiunto il traguardo di 1 miliardo di download, dopo più di due anni, contando smartphone e tablet.
Anche per Android Market ci sono voluti circa 2 anni per raggiungere tale traguardo, anche se adesso cresce a dismisura. Per Apple invece, si registrano 1 miliardo di download al mese, negli ultimi tempi.
sabato 16 luglio 2011
Nokia Live View, Ovi Mpas con realtà aumentata
Nokia ha rilasciato l’applicazione Live View per dispositivi Symbian 3, che applica la realtà aumentata in Ovi Maps.
Basterà attivare la fotocamera del telefono, puntarla in qualunque direzione per veder apparire su schermo tutte le informazioni su attività commerciali, punti di interesse, ecc.
Nokia Live View 1.0 Beta è compatibile con Nokia N8, Nokia E7, Nokia C7, Nokia C6-01, Nokia X7-00. L’applicazione è disponibile su Nokia Beta Labs.
Processori quad core nella metà dei notebook entro 2015
Dopo aver conquistato il mercato dei computer desktop, i processori quad-core si apprestano a conquistare anche la fetta di mercato dei notebook.
Entro il 2015 ,secondo le previsioni, la metà dei computer portatili impiegherà un processore quad core.
Si parte dal 9% del 2011 con 21,2 milioni di unità fino al 49% nel 2015 con 160 milioni di unità.
Anche la diffusione dei processori a 6 core è in crescita, con quota 0% del 2011, fino ad arrivare al 18% nel 2015, con 58,9 milioni di unità.
venerdì 15 luglio 2011
SSD Intel 320 bug, perdita di dati
Sembra che gli SSD Intel serie 320 abbiano seri problemi di affidabilità, in base alle segnalazioni di alcuni utenti online.
Si rischia la perdita dei dati, dovuta ad una improvvisa interruzione di energia, provocata da un bug nel controller o firmware.
Alcuni utenti, affermano, che dopo il riavvio del sistema, Windows rilevava solo 8MB di spazio.
Gli esperti sono al lavoro per capire le cause per problema e risolverlo in fretta.
Secondo indiscrezioni, a fine Luglio potrebbe arrivare una patch correttiva.
Per chi possiede uno degli SSD incriminati, si consiglia di fare regolarmente dei backup per non rischiare di perdere i dati.
La garanzia per gli SSD 320 è di 5 anni.
Windows 7 400 milioni di licenze
Microsoft ha annunciato che Windows 7 ha raggiunto 400 milioni di licenze fino ad oggi, e Office 2010 tocca quota 100 milioni, in un anno circa.
Fino al debutto di Windows 8, il 7 rimarrà sicuramente il miglior sistema operativo targato Microsoft.
Sono sempre più, gli utenti che stanno abbandonando Windows XP, il cui supporto finirà del 2014, in favore di Windows 7.
Al momento il nuovo sistema operativo, sfiora quota 30% del mercato dei Pc, e continua a crescere.
giovedì 14 luglio 2011
Display Fujitsu colesterico E-paper
Presentato il nuovo schermo LCD Fukitsu colesterico simile agli e-paper.
Questa nuova tecnologia consente un minor affaticamento nella lettura dei testi riprodotti, bassi consumi e ampio angolo di visuale, pur mantenendo alta la luminosità, contrasto, e colori.
Inoltre i cristalli liquidi colesterici non richiedendo superfici polarizzanti, filtri, retroilluminazione, possono essere molto sottili.
All’International Digital Publishing Expo, è stato mostrato un prototipo da 8 pollici, con un contrasto di 8:1, 157dpi, riflessione del 34%.
Dotato di sistema Linux, pesa circa 200grammi, supporta file PDF, JPEG, EPUB.
Entro la fine del 2012 saranno presenti sul mercato.
Come condividere file su Facebook
Con l’applicazione Filefly è possibile condividere file con i nostri contatti Facebook direttamente nel social network.
Dopo aver autorizzato l’applicazione, possiamo caricare i file nelle cartelle e condividerli con i contatti che desideriamo. Si tratta quindi di intere cartelle e non singoli file ad essere condivisi.
Gli utenti che vorranno accedere ai nostri file caricati devono autorizzare l’applicazione.
Il servizio è gratuito, e consente di caricare fino a 2GB di file.
mercoledì 13 luglio 2011
Pagare con PayPal su eBay Annunci
D’ora in poi gli acquirenti che vorranno acquistare prodotti su eBay Annunci, potranno pagare con PayPal.
L’integrazione di PayPal in Annunci, risponde alle numerose richieste degli utenti, che, interessati ad un oggetto di un venditore presente in un’altra città,necessitano di un sistema di pagamento online rapido e sicuro.
Il venditore quando andrà a creare l’annuncio può scegliere di accettare pagamenti tramite PayPal.
L’acquirente quindi, può usufruire di questo sistema di pagamento.
Così come accade su eBay Classico, anche quì si viene tutelati in caso di mancata consegna dell’oggetto, o quando l’oggetto risultasse non conforme alla descrizione presente dell’inserzione.
Lancio iPhone 5 a Settembre 2011
Il produttore taiwanese di componenti per l’iPhone della Apple, ha ricevuto l’ordine di produrre 15 milioni di unità della quinta generazione di iPhone, per un possibile lancio entro Settembre 2011.
Secondo le indiscrezioni esteticamente sarà molto simile all’attuale iPhone 4, ma all’interno troveremo un nuovo processore dual core A5, fotocamera da 8megapixel, doppio flash LED, indicatore Led nella parte inferiore.
martedì 12 luglio 2011
Aggiornamenti Windows 12 Luglio 2011, novità
Il 12 Luglio 2011 Microsoft rilascerà degli aggiornamenti mensili per Windows e Office.
Con questi aggiornamenti vengono risolte 22 falle. Gli aggiornamenti per Vista e 7 sono 3, di grado critico. L’ultimo update è per Microsoft Visio 2003 Service Pack 3.
Le patch per Windows Vista SP1 del 12 Luglio, saranno le ultime, in quanto terminerà il supporto per questa versione del sistema operativo, e si dovrà installare il Service Pack 2 per continuare a ricevere aggiornamenti.
In Aprile 2012 il supporto per Windows Vista verrà abbandonato, per invogliare gli utenti a passare a Windows 7.
Toshiba sensore smartphone CMOS BSI super sensibile
Toshiba ha annunciato un nuovo sensore CMOS da 1,12 micrometri.
Si tratta di un sensore progettato per smartphone, dotato di maggiore sensibilità, e prestazioni di imaging superiori.
I sensori presenti negli smartphone che normalmente vanno da 5 a 8 megapixel, richiedono la necessità di sviluppare sensori sempre più piccoli. Ma questo può portare ad una perdita di sensibilità e assorbimento della luce.
Con il nuovo sensore Toshiba fornisce 8,08 milioni di pixel su 1/4 di pollice di sensore, e nello stesso tempo ha creato un sensore più sensibile alla luce, in grado di fornire immagini di qualità superiore.
Il sensore sarà disponibile entro fine Luglio 2011 come campione presso i produttori; entro la fine dell’anno dovrebbe partire la produzione in massa.
lunedì 11 luglio 2011
Controllare memoria RAM Firefox con Memory Restart
Nonostante il continuo rilascio di nuove versioni del browser Firefox, continua il problema della gestione della memoria RAM , segnalato da molti utenti, soprattutto nelle ultime versioni. Gli sviluppatori stessi di Mozilla hanno confermato questo problema.
Al momento l’unica soluzione è quella di riavviare il browser.
Mozilla è al lavoro per la risoluzione del problema, che probabilmente arriverà con Firefox 7, una versione in via di sviluppo.
Intanto possiamo utilizzare una estensione che consente di tenere sotto controlla la RAM utilizzata, e risolvere il problema.
L’estensione Memory Restart, consente di monitorare costantemente la quantità di memoria RAM utilizzata dal browser, e ci avvisa quando vengono utilizzati più di 500MB, o un altro valore da noi selezionato.
Dopo aver raggiunto tale soglia, possiamo concludere il proprio lavoro, chiudendo le sessioni aperte e riavviare Firefox. Supporta anche il riavvio automatico del browser al superamento di una certa soglia.
Cause blackout Aruba 8 Luglio 2011
Aruba ha spiegato le cause che hanno provocato il blackout di migliaia di siti italiani per tutta la giornata dell’8 Luglio 2011.
Sembra che si è verificata un’interruzione dell’alimentazione provocata da un guasto dell’impianto elettrico, come conseguenza non prevedibile, dell’incendio che si è verificato il 29 Aprile scorso nella struttura Webfarm 1 di Arezzo.
L’alimentazione è stata riattivata dopo 30 minuti, mentre il ripristino dei servizi ha richiesto diverse ore.
L’azienda per evitare il ripetersi del problema, effettuerà alcuni interventi. Ad esempio il raddoppio degli impianti della Webfarm 1.
Entro Settembre 2011 è prevista l’attivazione del secondo power center, completando la sostituzione preventiva e aggiornamenti dei componenti dell’attuale power center.
Inoltre anche se dovesse verificarsi un guasto in una delle strutture, non avrà alcun impatto sui servizi web.
Nessuna notizia, al momento, per possibili rimborsi o buoni per gli utenti che hanno visto la mancata disponibilità del servizio per ore.
L’ADOC intanto, non esclude possibili azioni legali contro Aruba, dopo aver ricevuto migliaia di segnalazione da parte degli utenti danneggiati dal blackout, e valuta la possibilità di un risarcimento per gli utenti che hanno subito anche un danno economico.
domenica 10 luglio 2011
Google richiede Profili Pubblici entro il 31 Luglio 2011, i Profili Privati eliminati
Google ha annunciato che il 31 Luglio 2011, i Profili Privati verranno cancellati.
Secondo l’azienda infatti, lo scopo dei Profili è quello di gestire le nostre identità online, in modo da aiutare le persone a mettersi in contatto fra loro e ritrovarsi online.
Per questo Google ha deciso che tutti i Profili dovranno essere pubblici.
Per chi possiede ancora un Profilo privato deve renderlo pubblico, decidendo cosa si vuole mostrare agli altri utenti. L’unico dato da visualizzare obbligatoriamente nel nostro profilo è il nostro Nome. Tutte le altre informazioni che non vogliamo condividere possiamo modificarle o rimuoverle.
Se non vogliamo rendere Pubblico il nostro Profilo, possiamo eliminarlo, o lasciarlo così com’è, in quanto dopo il 31 Luglio i Profili Privati saranno eliminati automaticamente.
Xbox 360 Live salvataggi e informazioni salvati online: Cloud Storage
Microsoft ha annunciato l’avvio del servizio Cloud Storage, che consente di salvare informazioni e dati di gioco online, in modo da poter giocare ovunque.
Tutti gli utenti Xbox, potranno quindi, salvare le proprie partite sui server Microsoft online; in questo modo si potrà riprendere il gioco da qualunque console Xbox 360, recuperando il proprio salvataggio, i propri dati personali memorizzati nel proprio account Xbox Live, lista contatti, obiettivi, Points.
Il nuovo servizio è utilizzabile solo su alcuni giochi Arcade tra quelli disponibili a pagamento sul negozio Microsoft online.
sabato 9 luglio 2011
USB Wallplug: presa elettrica USB a parete
U-Socket ha realizzato USB Wallplug, una presa elettrica con doppia porta USB integrata, che consente di ricaricare ogni tipo di dispositivo ricaricabile via USB.
In questo modo non dovremo più utilizzare l’adattatore da collegare alla presa elettrica di casa.
Disponibile negli USA al prezzo di 25$, su Thinkgeek.com.
Percorsi animati su Google Maps
Animaps è servizio online gratuito, che consente di creare percorsi animati in una mappa di Google Maps, visualizzando i punti più importanti del viaggio.
Su ogni mappa, sarà possibile aggiungere contrassegni lungo il percorso scelto, settando degli intervalli di tempo, e inserendo anche testi e foto.
Le mappe create, potranno essere importate da Picasa, Flickr, e dal Pc.
Mediante l’opzione Share è possibile condividere la propria mappa animata con gli altri utenti.
Il servizio è utilizzabile dopo essersi registrati o loggati su Facebook.
Sul sito è disponibile anche un esempio di mappa animata.
venerdì 8 luglio 2011
Notebook Toshiba Qosmio F750 3D senza occhiali, caratteristiche, prezzo
Toshiba ha presentato il nuovo notebook F750, il primo con tecnologia 3D che non richiede l’utilizzo di occhiali.
Dotato di un display da 15,6 pollici Full HD in grado di mostrare contenuti sia in 2D che in 3D contemporaneamente in due schermate diverse, processore Intel Core i7 , scheda grafica GeForceM GT540, 6GB di memoria RAM DDR3, 640GB di hard disk, presente anche una webcam HD che segue i movimenti dell’utente in modo da adattare gli effetti 3D in base alla sua posizione, grazie alla tecnologia eye tracking.
Non manca l’unità Blu-ray, una porta USB 3.0,due porte USB 2.0, HDMI, VGA, Wi-Fi, Bluetooth, memory card.
Disponibile da Agosto 2011 ad un prezzo di circa 2000$.
Aruba blackout, problemi per milioni di siti web 8 Luglio 2011
Aruba ,uno dei più importanti servizi di hosting in Italia, è fuori uso dalla mattinata dell’8 Luglio 2011. Sono milioni i siti web inaccessibili.
Lo scorso 29 Aprile rimase offline per diverse ore a causa di un incendio nella server farm.
Ancora non si conoscono le cause del blackout, l’azienda non ha ancora comunicato nulla.
Sono tantissime le lamentele online degli utenti e amministratori dei siti web Aruba.
Samsung Trender, caratteristiche, prezzo
Samsung ha introdotto il nuovo cellulare Trender, realizzato in materiali riciclabili.
Dotato di un display touchscreen da 2,8 pollici QVGA risoluzione 240x320 pixel, 65mila colori, tastiera QWERTY, 128MB di RAM, 256MB di ROM, processore Qualcomm QSC6055, fotocamera da 1,3megapiel, memoria interna espandibile con MicroSD fino a 32GB. Batteria da 1000mAh, che garantisce fino a 5 ore di autonomia in conversazione.
E’ disponibile al prezzo di 230$.
giovedì 7 luglio 2011
Il primo iPhone 4 nello spazio, a bordo dello Shuttle e ISS
Con l’ultima missione Shuttle Atlantis, gli astronauti porteranno con sè due iPhone 4S, per il primo esperimento del suo genere, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Nell’iPhone verrà sfruttata l’applicazione SpaceLab per iOS, per sostituire attrezzature ben più costose utilizzate nelle missioni spaziali.
Mediante la fotocamera dell’iPhone, sarà possibile misurare l’altitudine, la curvatura della Terra, ecc...
Lo scopo dell’esperimento è quello di aiutare i veicoli spaziali del futuro, quando si troveranno fuori posizione, dispersi attorno all’orbita terrestre. Si tratta dell’inizio dell’Era del GPS spaziale.
Inoltre la NASA vuole scoprire se un iPhone sia in grado di sopportare le condizioni estreme durante un viaggio nello spazio, in particolare, la quantità di radiazioni a cui sono esposti.
L’iPhone sperimentale che verrà utilizzato, non è dotato della batteria originale; si troverà infatti collegato a batterie esterne, per un uso continuo una volta che sarà nello spazio.
La missione dovrebbe partire Venerdì 8 Luglio 2011.
SMS gratis da cellulare o Pc con Freesmee
Freesmee è il nuovo servizio che consente di inviare sms gratuitamente via internet verso tutti gli operatori.
L’applicazione è disponibile per iPhone, Android, Windows Phone 7, Symbian, Windows, Linux e Mac. Sono più di 40 i servizi di invio SMS sfruttati, che consentono di comunicare con qualsiasi numero.
Oltre all’applicazione, è possibile utilizzare il servizio online, mediante un account, in modo da utilizzarlo da qualsiasi postazione connessa ad internet.
Il servizio Free+, consente di inviare messaggi illimitati gratuitamente tra utenti che possiedono l’applicazione o che sfruttano il servizio online.
Se si utilizzano i tradizionali SMS, l’invio di essi costa 5 centesimi verso tutti, anche se è possibile accreditare gli SMS a costo zero mediante delle pubblicità.
Le inserzioni pubblicitarie sono la novità del servizio offerto da Freesmss, in quanto sono in grado di proporre informazioni e offerte in base ai bisogni dell’utente, proponendo inserzioni mirate.
mercoledì 6 luglio 2011
Nuovo colore barra Google
Con la nuova interfaccia della pagina di ricerca, Google ha introdotto una nuova barra (quella in alto), navbar, per accedere rapidamente agli altri servizi disponibili.
La barra è di colore nero, e ad alcuni utenti potrebbe non piacere questo nuovo colore, in quanto “spezza” con la restante pagina bianca.
L’applicazione Google Light Navbar consente di cambiare il colore di questa barra , modificando anche il font e bordi.
Lo script è utilizzabile con Chrome, Firefox e Opera. Basta installarlo e potremo subito modificare la pagina Google.
Giochi iPad per far giocare i gatti
Friskies ha lanciato 3 giochi per iPad o tablet Android, progettati appositamente per i gatti.
Si tratta di Cat Fishing, Tasty Treasures Hunt, Party Mix Up. Basta avviare una delle applicazioni, e appariranno pesciolini o croccantini in movimento sullo schermo, e il gatto ne sarà subito attratto.
Le applicazioni sono in HTML5/CSS3, quindi richiedono una connessione ad internet per funzionare.
La validità dei giochi è stata testata, grazie ad un gruppo di gatti, identificando i loro colori preferiti, i movimenti che maggiormente attraggono la loro attenzione, e la risposta di gioco in base all’atteggiamento del gatto.
Molti si chiederanno, se il felino può rovinare lo schermo del tablet; in realtà il vetro è immune agli artigli dei gatti.
Friskies intende realizzare anche un’applicazione per iPhone chiamata Here Kitty Kitty, che simula i suoni preferiti dai gatti, come i cinguettii degli uccelli, miagolii, apertura scatole pappa, ecc..
martedì 5 luglio 2011
Tradurre su Skype chat
Se ci capita spesso di comunicare su Skype con persone al di fuori dell’Italia, e se uno dei due non conosce la lingua dell’altro, possiamo utilizzare il programma STranslator.
Il software riconosce immediatamente la differenza di lingua dei due interlocutori e traduce in tempo reale quello che scriviamo nella finestra di chat.
Ovviamente se i due parlano la stessa lingua, il software non interviene.
La traduzione può essere avviata e bloccata in qualsiasi momento anche manualmente.
Conoscere le prestazioni di un sito web
GTmetrix è un servizio online gratuito che consente di analizzare in modo dettagliato le prestazioni di qualunque sito web.
Si possono confrontare anche diversi siti per notare le differenze.
Andando a conoscere i singoli elementi di ogni singola pagina web, potremo andare ad intervenire in modo da velocizzarne il caricamento.
E’ molto importante avere un sito veloce e performante, in quanto Google privilegia sempre più i siti web con prestazioni elevate.
lunedì 4 luglio 2011
iOnRoad, app per Android con realtà aumentata
Picitup ha annunciato il lancio di iOnRoad, un’applicazione con realtà aumentata che consente di avvisare gli utenti in caso di eventuali pericoli su strada.
L’applicazione sfrutta la fotocamera dello smartphone per localizzare i veicoli sulla strada, calcolando la distanza che li separa dalla nostra auto.
In caso di distanza troppo ridotta, l’applicazione ci avvertirà mediante un avviso sonoro e visivo.
L’app funziona anche in background anche durante l’utilizzo di altre app, come navigatore satellitare.
iOnRoad visualizza informazioni come velocità dell’auto, temperatura, tempo.
Disponibile da metà Luglio 2011, inizialmente solo su Android. Con la seconda versione, in uscita entro la fine dell’estate, saranno supportati tutti gli altri sistemi operativi.
Office 2010 Service Pack 1 rilasciato
Subito dopo il rilascio di Office 365, Microsoft ha reso disponibile il Service Pack 1 per Office 2010.
L’aggiornamento include novità per Access 2010, OneNote 2010, Outlook 2010, PowerPoint 2010, Word 2010.
In PowerPoint 2010, sono state apportate delle modifiche alla modalità Use Presenter View utilizzando un monitor secondario, andando a visualizzare le note delle slide nel monitor primario, e il contenuto della presentazione in quello secondario.
In Outlook 2010, integrato il supporto con Office 365, mentre in OneNote 2010 introdotte alcune novità come l’integrazione con Windows Live Essentials, e Windows Live SkyDrive.
Il pacchetto include tutte le patch rilasciate dal lancio di Office 2010 fino ad oggi.
L’aggiornamento avviene tramite Windows Update, notificando la presenza del service pack.
Oppure possiamo andare direttamente sul sito Microsoft per scaricarlo in versione 32bit, o 64bit.
domenica 3 luglio 2011
Aprire file Office su cellulare
Con i cellulari delle ultime generazioni è possibile fare praticamente di tutto, ma molti si chiedono se sia possibile aprire dei file Office (Word, Excel) su di essi.
E’ possibile utilizzando l’applicazione OfficeSuite, che consente di visualizzare i file Office, crearli o modificarli.
L’applicazione è disponibile per smartphone Nokia nell’Ovi Store al prezzo di 19,99 euro, o su Android Market per smartphone Android al prezzo di 10,54 euro.
Nel 2015 parte l’Era Zettabyte
Se fino a qualche anno fa un gigabyte era considerato un sacco di spazio, grazie ai miglioramenti della tecnologia degli hard disk, sono stati raggiunti capacità di archiviazione anche nell’ordine dei terabyte. Cisco ha quantificato il traffico dati nel corso dei prossimi anni, affermando che entro il 2015 si parlerà sempre più spesso si zettabyte, quando oggi nel mondo sono largamente diffusi i petabyte ed exabyte.
Uno zettabyte equivale circa a 1000 exabyte. Un exabytes ha la capacità di contenere oltre 36.000 anni di video in qualità HD. Uno zettabyte equivale a 250 miliardi di DVD.
Entro il 2015, la maggior parte del traffico internet globale (61%) sarà in forma video streaming per Pc, video streaming per TV, e video per dispositivi mobile. Cisco ha creato una infografica per mostrare la quantità di dati nell’ordine degli zettabyte, nel prossimo futuro.
sabato 2 luglio 2011
MySpace venduto a 35 milioni di dollari
MySpace è sul punto di essere venduto alla Specific Media per 35 milioni di dollari, in base alle ultime indiscrezioni.
Nel 2005 venne acquistato da Rubert Murdoch per 580 milioni di dollari, e dopo meno di sei anni Facebook lo ha surclassato.
L’acquirente è una società specializzata in pubblicità online, passando da 100 milioni di dollari proposti ad Aprile 2011, agli attuali 35 milioni.
MySpace possiede ancora 30 milioni di utenti, probabilmente non attivi.
Samsung Galaxy S II Plus, caratteristiche
Secondo le ultime indiscrezioni il nuovo smartphone Samsung Galaxy S II Plus sarà dotato di un processore dual-core Exynos SoC da 1,4Ghz, 1GB di RAM, e basato su Android 2.3.4 Gingerbread.
L’uscita sembra prevista dopo l’Estate 2011.
venerdì 1 luglio 2011
WiGi 1.1 :standard wireless fino a 7Gbps
WiGi è il nuovo standard wireless che consentirà una velocità di trasferimento dati a 7Gpbs.
I primi dispositivi che supporteranno il nuovo standard arriveranno nel 2012, e nel 2013 è prevista una vera e propria esplosione di questi dispositivi.
Il trasferimento dei dati sarà 10 volte più veloce rispetto allo standard 802.11n.
La versione 1.1 introduce il WiGi Bus Extension in grado di abilitare una connessione wireless per il PCI Express con schede video e hard disk; Wireless Serial Extension attiva una connessione wireless con lo standard USB 3.0; Wireless Display Extension per gestire monitor e Tv tramite wireless con connettori specifici HDMI e DisplayPort.
Friend Me, Facebook per Tablet Android Honeycomb
Friend Me è un’applicazione che consente di aver un ottimo client per Facebook sul proprio Tablet Android.
L’app consente di aggiornare il proprio stato, leggere lo stato dei propri contatti, consente di gestire i commenti e i Mi piace, visualizza link, foto, video, accesso ai dati del profilo, album fotografici. Offre anche la possibilità di giocare ai nostri giochi preferiti su Facebook.
E’ disponibile gratuitamente su Android Market.
Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: caratteristiche, prezzo
Specifiche Google Pixel 7 Google Pixel 7 Pro Display Amoled 6,3pollici, risoluzione 24...