Nel corso degli anni si sono diffuse le tecnologie di connessione a internet tramite cellulare.
Queste tecnologie si sono evolute, passando dalle connessioni GSM degli anni Novanta fino ad arrivare all’LTE Advanced odierno.
GSM è uno standard di 2° generazione, il più diffuso al mondo, e raggiuge velocità di 9.6Kbps.
GPRS è lo standard generazione 2.5, con una velocità in download intorno 30-70Kbps, e 10-28 in upload, in base alla versione utilizzata.
EDGE è un’evoluzione del GPRS (2.75G), con una velocità di trasferimento dati che arriva fino a 150-200Kbps in download, grazie all’unione di diversi canali GPRS in parallelo.
UMTS è uno standard di 3°generazione che lavora su frequenze diverse del GSM, capace di raggiungere velocità di 1.8Mbps in download e 384Kbps in upload.
HSDPA è uno standard di generazione 3.5 e sfrutta diversi canali UMTS per raggiungere velocità in download fino a 42Mbps e 11Mbps in upload.
LTE è la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile GSM/UMTS. Definito come standard di 4° generazione, capace di raggiungere i 326Mbps in download e 86Mbps in upload. LTE-A (Advanced) è l’evoluzione dell’LTE, e consente una velocità di trasferimento fino a 3.3Gbps, in linea teorica.
lunedì 14 ottobre 2013
Differenza tra GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA, LTE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: caratteristiche, prezzo
Specifiche Google Pixel 7 Google Pixel 7 Pro Display Amoled 6,3pollici, risoluzione 24...
Nessun commento:
Posta un commento