Esistono diversi modi per collegare un computer alla TV, in modo da visualizzare tutto ciò che vediamo sul desktop del pc sulla nostra televisione, magari Full HD, LCD, ,LED al Plasma, OLED, e da decine di pollici di diagonale.
Il collegamento dipende dal tipo di connessione di cui dispone sia il nostro computer, che la nostra TV. Vediamone alcuni:
DISPLAYPORT è un’interfaccia video digitale prodotta dal 2008, che supporta un bitrate di 21.6Gb/s, e una risoluzione massima di 3840x2400 (WQUXGA). Grazie al connettore Mini DisplayPort, è adatto per computer compatti come Apple e altri dispositivi di ultimissima generazione.
HDMI
si tratta di un’interfaccia digitale, che trasporta sia i segnali video che quelli audio. Ideale per ogni tipo di dispositivo, l’ultima versione arriva fino a 10,2 Gb/s di bitrate.
Tutti i più recenti Tv LCD, LED, Plasma, OLED possiedono una o più porte HDMI. Nel caso dei PC, è un pò meno diffuso, ma sempre più computer ne vengono dotati.
VGA
è una connessione standard per i monitor dei computer, infatti tutti i pc ne sono provvisti. E’ presente anche sulle recenti Tv, in modo tale da poter essere utilizzate anche come monitor. VGA trasporta solo il segnale video, mentre quello audio dovrà essere collegato a parte.
DVI
è stato uno standard per i monitor per computer fino al 2003. Non è presente in tutti i computer e TV. Lo si può trovare soprattutto su computer desktop con schede grafiche di ultima generazione. Trasporta solo il segnale video, per il segnale audio è necessario collegarlo a parte.
S-Video si tratta di una connessione non molto diffusa, dovuto soprattutto alla qualità inferiore rispetto ad altri standard. E’ presente solo su alcuni computer e TV. Per il segnale audio è richiesto un collegamento a parte.
RCA
è provvisto di tre prese, gialla, rosso e bianco. E’ presente su molte TV, ed è applicabile su presa Scart mediante un apposito adattatore. I cavi rosso e bianco trasportano l’audio, mentre il giallo il video. I computer non dispongono di prese RCA, ma esistono adattatori S-Video-RCA. Per quanto riguarda la qualità è tra i peggiori.
Quindi per collegare il computer alla Tv, è necessario procurarsi un cavo apposito, in base alla disponibilità delle connessioni presenti. Oppure esistono degli adattatori , per collegare i due dispositivi con prese diverse.
Dopo averli collegati fisicamente, per sintonizzarli, sulla Tv bisogna selezionare il canale Av, o HDMI, o VGA, ecc.. su quelle più moderne.
Sul portatile possiamo utilizzare una combinazione di tasti, per passare ad uno schermo esterno, di solito i tasti sono Fn e F5 (o altri simili, varia da portatile a portatile).
Possiamo anche andare nelle Proprietà Schermo (da Pannello di controllo/Schermo o clic destro sul desktop e Proprietà). Andiamo su Impostazioni, spuntiamo Usa periferica come monitor principale e Estendi Desktop su questo monitor, clic su Applica e Ok.
Nessun commento:
Posta un commento