Negli ultimi tempi si è diffuso il virus che riproduce una schermata intestata CNAIPIC (Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la protezione delle Infrastrutture Critiche) che, dopo aver praticamente bloccato il sistema, richiede il versamento di una somma in denaro per sbloccarlo.
Ovviamente si tratta di un inganno, in quanto nessuna forza di Polizia richiederebbe del denaro per sbloccare il Pc di un utente.
Si consiglia di tenere sempre aggiornato l’Antivirus, navigare online mediante un account utente e non come amministratore, e ovviamente non versare alcun denaro.
Per coloro che sono già stati colpiti dal malware, esistono diversi rimedi.
Uno consiste nel riavviare il sistema in modalità provvisoria (Tasto F8), andare su Start/Programmi/Esecuzione automatica. Scoviamo il file WPBTO.dll, selezioniamolo e premiamo contemporaneamente i tasti Maiusc+Canc per cancellarlo. Riavviare Windows normalmente.
Un altro metodo consiste nel premere i tasti Ctrl+Alt+Canc per aprire il Task Manager, cercare il processo USERINIT, e terminarlo. Andare poi su Start/Esegui, digitare Regedit e premere Invio. Cerchiamo Shell, selezionarlo e cambiare il valore scrivendo explorer.exe. Riavviare il sistema.
Oppure possiamo sfruttare la funzionalità Ripristino Configurazione di Sistema, e ripristinare il sistema ad un giorno precedente l’arrivo dell’infezione.
lunedì 6 agosto 2012
Virus Polizia Postale CNAIPIC, come risolvere
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: caratteristiche, prezzo
Specifiche Google Pixel 7 Google Pixel 7 Pro Display Amoled 6,3pollici, risoluzione 24...
Nessun commento:
Posta un commento