Windows può negare l’accesso a determinate cartelle in cui sono contenuti file di sistema.
L’accesso a queste cartelle risulta utile o necessario quando ad esempio l’Antivirus rileva proprio un virus in quella cartella, ma non riesce ad eliminarlo a causa del blocco.
Ma l’amministratore di sistema può impostare i propri diritti di accesso anche nelle cartelle cui Windows nega l’accesso. Ma ciò comporterebbe la modifica permanente delle impostazioni dei file, cosa non consigliabile per una migliore sicurezza del sistema.
L’alternativa è quella di di avere i diritti di accesso solo in modo temporaneo, sfruttando il comando at di Windows, che esegue automaticamente un programma ad un orario predefinito, con i diritti di sistema.
Per farlo bisogna inserire altri 2 parametri oltre al nome del programma, cioè l’orario di esecuzione e l’opzione /interactive.
Andiamo su Start/Esegui e digitare il seguente comando:
at [hh:mm] /interactive [NomeProgramma]
Al posto di hh:mm inseriamo orario di esecuzione, utilizzando l’ora di Windows più un minuto, per un’esecuzione immediata. Clicchiamo su Ok.
All’orario stabilito il sistema eseguirà il programma con i massimi diritti di accesso.
Se ad esempio abbiamo indicato il programma Esplora Risorse (Explorer.exe), aprirà le cartelle normalmente bloccate.
Questo metodo è utile ad esempio, nella situazione un cui un virus sia stato rilevato nella cartella System Volume Information. In questo modo si potranno concedere i diritti di accesso all’antivirus, per seguire la disinfezione o per una rimozione manuale dei file infetti.
Anche alcune sezioni del Registry, non sono accessibili all’amministratore di sistema.
Ad esempio Windows salva gli account Utente e i gruppi nel database Sam, localizzato in Hkey_Local_Machine\Sam, inaccessibile a chiunque.
Per poter accedere al database Sam bisogna ottenere i diritti di sistema con lo stesso metodo.
domenica 19 febbraio 2012
Accedere a file di sistema bloccati su Windows XP
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: caratteristiche, prezzo
Specifiche Google Pixel 7 Google Pixel 7 Pro Display Amoled 6,3pollici, risoluzione 24...
Nessun commento:
Posta un commento