Sembra che lo 0,08% degli utenti Gmail (circa 150.000 utenti), hanno riscontrato problemi con il proprio contatto di posta elettronica. Questi hanno notato che il proprio account è stato azzerato; email, contatti, calendario, tutti cancellati.
Google ha confermato ufficialmente che si tratta di un bug, che ha resettato alcuni account. I tecnici, al momento, sono al lavoro per ripristinare il problema nel più breve tempo possibile. Ecco la pagina per controllare in tempo reale su come procedono le operazioni di manutenzione.
Molti utenti hanno deciso di affidarsi ai Backup manuali su Hard disk, in modo da non rischiare di ritrovarsi con un account con tutto quello che c’è sopra cancellato.
Per fare il backup si può utilizzare l’applicazione Gmail Backup.
Aggiornamento: la causa dei problemi rilevati per molti account di posta Gmail, sembrano imputabili ad un aggiornamento del software di archiviazione utilizzato da Google.
Si parlava di 150.000 account utenti danneggiati, ma Google parla di 35.000 utenti su oltre 200 milioni di account Gmail esistenti. Google afferma che le email non sono andate perdute, e già a molti utenti è stato ripristinato il proprio account. Ma le operazioni di recupero dureranno ancora un pò. Google infatti, crea copie multiple dei dati, su diversi data center, ma può capitare che un bug coinvolga più copie dati. Ma come sistema di sicurezza, i dati vengono archiviati anche su dischi offline. Per questo i tempi di recupero sono più lunghi rispetto a quelli presenti direttamente nei data center. La situazione è tornata alla normalità per un terzo degli utenti coinvolti, e si calcola che nel giro di 12 ore il problema venga risolto in modo definitivo per tutti.
lunedì 28 febbraio 2011
Problema Gmail, email cancellate
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: caratteristiche, prezzo
Specifiche Google Pixel 7 Google Pixel 7 Pro Display Amoled 6,3pollici, risoluzione 24...
Nessun commento:
Posta un commento