I file formato ODT, sono file di documento per archiviazione e scambio di documenti d’ufficio.
Si tratta di un formato alternativo a formati proprietari come i famosi file DOC, XLS, PPT utilizzati da Microsoft Office.
Il formato ODT è un formato aperto, cioè evita di essere vincolato da un singolo produttore di software, consentendo di essere liberi di cambiare programma.
Questo formato è stato adottato da diversi produttori, primo fra tutti OpenOffice, e StarOffice.
Ma mentre OpenOffice legge senza problemi i file di Office; i file ODT non sempre vengono letti correttamente da Microsoft Word. Sun mise a disposizione un plugin gratuito per Office, chiamato Sun ODF Plugin. Oracle poi ha acquistato Sun, e il plugin ora è a pagamento. Ma è ancora possibile trovare il plugin gratuitamente online.
E’ possibile anche ,convertire il file ODT in formato compatibile per Microsoft Office. Basta aprire il file con OpenOffice, clicchiamo su Salva con Nome e selezionare il formato desiderato, compatibile con Word, in .doc.
Se non possediamo OpenOffice invece, possiamo utilizzare un servizio online come Online Convert, in Document converter selezioniamo iin quale formato convertire il file e caricarlo.
sabato 5 febbraio 2011
Aprile file ODT
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: caratteristiche, prezzo
Specifiche Google Pixel 7 Google Pixel 7 Pro Display Amoled 6,3pollici, risoluzione 24...
Nessun commento:
Posta un commento