giovedì 7 gennaio 2016

Collegare tablet alla TV

A chi non è capitato di voler collegare il proprio tablet alla tv da utilizzare magari come schermo esterno per eseguire applicazioni, visionare video, foto e altri contenuti presenti sul dispositivo.
Ci sono diversi modi per collegare un tablet alla tv. Vediamone alcuni:
Via cavo
Il metodo più semplice/ovvio per collegare il tablet alla tv è via cavo. Chiaramente si parla un cavo adatto con appositi collegamenti in base al dispositivo in nostro possesso.
Per quanto riguarda l’attacco alla tv nella stragrande maggioranza dei casi ai giorni nostri si parla di HDMI. All’altro capo del cavo invece se possediamo un Apple iPad si parla di attacco Lightning, quindi cavo adattatore Lightning-HDMI; questo per gli iPad recenti (dalla quarta generazione in poi). Per iPad più datati, necessita di un cavo adattatore Av digitale Apple 30 pin-HDMI.
Per i tablet di marchi come Samsung esiste il cavo adattatore HDTV MHL Samsung-HDMI. Per tutti gli altri marchi di tablet, troviamo il cavo adattatore MHL-HDMI.
Per possediamo un tablet Microsoft Surface, utilizziamo un cavo adattatore Mini DisplayPort-HDMI.

Via Wi-Fi
I tablet più recenti e Smart Tv moderne adottano tecnologie che consentono questo collegamento, come Miracast.
Si tratta di una tecnologia Wi-Fi Direct che non necessita di una connessione wireless casalinga supporta video fino a 1080p. Il problema è che non tutti i marchi hanno adottato questa tecnologia nei proprio tablet o smart tv di ultima generazione.
Il collegamento può avvenire anche mediante appositi adattatori che si collegano alla porta HDMI della nostra Tv, se quest’ultima non supporta nativamente Miracast e il tablet si.

DLNA è un’altra tecnologia wireless che consente di collegare alcuni dispositivi alla tv.
Viene supportata da molti tablet/smartphone e tv Smart oggi in commercio, ma consente soltanto la trasmissione di file multimediali, e non supporta tutti i formati video.


Mediante dispositivi Wi-Fi
Un dispositivo disponibile in commercio è Google Chromecast, il quale consente il collegamento wireless di tablet/smartphone su qualsiasi tv (anche non Smart), supporta video in Full HD 1080p, garantisce ottima fluidità nello streaming (ideale per giochi, non troppo estremi).
Chromecast necessita di una rete WiFi, e di una porta HDMI sulla nostra Tv.

Un’altra tecnologia wi-fi è Apple AirPlay, e viene supportato ovviamente da tutti i dispositivi targati Apple (iPad, iPhone, iPod..). Consente di trasmettere contenuti sulla nostra tv in Full HD, e necessita di una rete Wi-Fi.
Richiede l’utilizzo di un dispositivo, l’Apple TV. Quest’ultimo può essere collegato alla tv mediante la presa HDMI.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: caratteristiche, prezzo

Specifiche Google Pixel 7 Google Pixel 7 Pro Display Amoled 6,3pollici, risoluzione 24...