mercoledì 27 gennaio 2016

Carta millimetrata in PDF, Word da scaricare, stampare

Oggi vediamo come creare e/o scaricare modelli di carta millimetrata sfruttando alcuni servizi online o programmi.
Uno di questi servizi è printfreegraphpaper. Basterà scegliere il Tipo di carta millimetrata (Choose type of graph paper), il formato del foglio (Choose paper size) Lettera o A4, l’unità di misura (Choose measuring units) nel nostro caso mm (Millimeters), e le dimensioni dei quadrettini della carta millimetrata (1mm, 2mm, 5mm, ecc..). Cliccare Print.
Si aprirà una pagina in PDF che potremo salvare e/o stampare.
image

Un altro servizio è quello offerto da printablepaper, dove oltre a trovare modelli di carta millimetrata in qualsiasi formato, troviamo anche modelli per fogli a righe, spartiti, lettere, e molto altro. Basterà scegliere il modello di nostro interesse e cliccare su Download For Free per scaricarlo in formato PDF.

image

Possiamo anche sfruttare un programma come Word per creare un foglio a quadretti. Vediamo come fare:
lanciamo Microsoft Word, clicchiamo su Visualizza e selezioniamo la casella Griglia.
Apparirà una pagina a quadretti. Per personalizzare la griglia, andiamo su Layout di pagina, cliccare su Allinea e Impostazioni griglia.
Nella finestra che si apre possiamo scegliere la spaziatura tra i quadretti e settare altre opzioni.
Ricordiamo che questo metodo non serve a molto, nel senso che i quadretti anche se visualizzati non vengono stampati, inoltre non influiscono sul modo di scrivere. Ma può risultare utile se si vogliono inserire elementi come immagini, grafici o altro all’interno del documento in modo preciso.
E’ possibile però scaricare dei modelli di fogli a quadretti già impostati. In questo caso ci viene incontro il sito vertex42, il quale offre diversi modelli di fogli millimetrati/quadretti scaricabili sia in formato Word che PDF.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: caratteristiche, prezzo

Specifiche Google Pixel 7 Google Pixel 7 Pro Display Amoled 6,3pollici, risoluzione 24...