martedì 6 maggio 2014

LIX, una penna stampante 3D

Negli ultimi tempi le stampanti 3D, dispositivi capaci di creare oggetti tridimensionali, sono spuntate come funghi. Si tratta ovviamente di device abbastanza ingombranti e ancora da migliorare in quanto si tratta di una tecnologia ancora giovane, ma dalle enormi potenzialità.
image
Ultimamente è apparsa su Kickstarter una campagna che prevede la realizzazione di LIX 3D Printing Pen, un device a forma di penna capace di stampare delle forme in 3D.
Diciamo subito che la campagna è stato un successo, avendo raccolti molti più fondi di quelli richiesti (oltre 650.000€ raccolti su circa 36.000 richiesti), e quando ancora mancano più di 3 settimane alla scadenza.
image
Tornando alla penna LIX, il suo funzionamento avviene mediante un collegamento USB ad un computer o altro dispositivo, e l’inserimento di un filamento di materiale plastico (ABS-PLA), che verrà riscaldato e modellato per realizzare delle strutture a nostro piacimento. Il materiale, a contatto con l’aria, si solidifica velocemente.
http://www.thisiscolossal.com/wp-content/uploads/2014/04/lix-21.gif
LIX Pen misura 17cm di lunghezza, 1.25cm di diametro e un peso di soli 40grammi. Si tratta quindi di un dispositivo di dimensioni veramente ridotte.
L’uscita è prevista da Settembre 2014, al prezzo di 140$.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: caratteristiche, prezzo

Specifiche Google Pixel 7 Google Pixel 7 Pro Display Amoled 6,3pollici, risoluzione 24...