martedì 19 aprile 2016

ChatBot, di che cosa si tratta

Le ChatBot (o ChatterBot) sono software automatici che consentono di effettuare conversazioni uditive o di testo capaci di elaborare risposte personalizzate.
Chi non ricorda Doriana in Windows Live Messenger; la stessa tecnologia viene oggi sempre più utilizzata (ovviamente molto più evoluta) come nei sistemi Apple e Windows con Siri e Cortana.
Le ChatBot quindi non sono altro che operatori digitali che consentono di effettuare/elaborare conversazioni e dare risposte automatiche in base alle richieste dell’utente (come nell’Assistenza) andando quindi a sostituire un operatore in carne e ossa.
Ma in questi ultimi giorni ne abbiamo sentito parlare, in quanto hanno cominciato a muoversi e interessarsi e a lanciarsi in questa nuova frontiera, i grandi colossi dell’informatica come Facebook e Microsoft.
Proprio Mark Zukcerberg ha affermato che in futuro la sua società investirà su un sistema ChatBox da implementare su Facebook Messenger.
Sicuramente siamo ancora agli inizi, ma alcuni analisti affermano che in futuro non molto lontano, questi bot riusciranno a dialogare e interagire quasi come degli esseri umani!
Magari dopo aver superato il Test di Turing!

Nessun commento:

Posta un commento

Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: caratteristiche, prezzo

Specifiche Google Pixel 7 Google Pixel 7 Pro Display Amoled 6,3pollici, risoluzione 24...