venerdì 8 gennaio 2016

Bloccare numeri di telefono su Android e iPhone

Veniamo continuamente tartassati da chiamate provenienti da un nostro conoscente indesiderato o magari da numeri sconosciuti che vogliono rifilarci l’acquisto di un prodotto o servizio?
Con i moderni smartphone possiamo rimediare a questo problema. Vediamo come:

Bloccare numeri telefono su Android
Per Android esistono svariate appplicazioni che consentono di bloccare un numero. Una di queste è Calls Blacklist.
L’app consente di bloccare qualsiasi numero di telefono presente nell’elenco dei contatti, nel registro chiamate e registro messaggi. Inoltre è possibile aggiungere un numero da bloccare anche manualmente.
I numeri che andremo a mettere nella Blacklist non potranno più chiamarci o inviarci SMS. L’applicazione salverà in un elenco le chiamate e i messaggi bloccati, in modo da poterli consultare.
Un’altra app è TrueCaller, consente di bloccare automaticamente le chiamate di numeri da noi indicati, numeri anonimi e numeri presenti nei database di call center, truffatori e altro.
La terza app che proponiamo è Mr.Number-Block calls & spam.
Questa app anche se disponibile soltanto in inglese, è molto intuitiva e mostra una schermata divisa in due dove possiamo visionare le chiamate/messaggi recenti e chiamate/messaggi bloccati.
Cliccando sull’icona a forma di divieto accederemo alla Blocklist, dove potremo inserire i numeri da bloccare.

Se non vogliamo utilizzare apps, possiamo sfruttare l’opzione Persone di Android che consente di dirottare le chiamate provenienti da un numero in particolare, attivando la segreteria (Menu/Devia a segreteria).
Questa stessa funzione varia leggermente individuarla nelle varie versioni di Android esistenti. In alcuni casi è accessibile accedendo nei Contatti selezionare il contatto indesiderato e aprire il Menu e cliccare Tutte le chiamate a segreteria; o sempre nell’app Persone, nel menu selezionare Elenco rifiuto dove aggiungeremo i numeri indesiderati; o sfruttare il blocco chiamate Call Barring (di norma presenti sugli HTC e Sony Xperia), accedendovi da Impostazioni/Impostazioni chiamata, oppure accedere al Menu delle chiamate e selezionare Contatti bloccati e cliccare Aggiungi per inserire numeri indesiderati.
Anche dalle applicazioni SMS o Telefono possiamo bloccare i numeri, basta accedere al Menu/Aggiungi alla blacklist o Menu/Impostazioni/Blacklist.
Una volta entrati nella blacklist, possiamo aggiungere il numero dalla rubrica o digitarlo.
Una volta aggiunto il numero, decidiamo se bloccare chiamate in arrivo o messaggi in arrivo oppure entrambi.

Bloccare numeri telefono su iPhone
A partire da iOS 7, l’iPhone presenta una funzione che consente di bloccare le chiamate provenienti da un numero da noi selezionato, bloccandone anche gli SMS e videochiamate FaceTime.
Per bloccare il numero, inseriamolo nella rubrica se non fosse già presente. Accedere alle Informazioni del contatto e selezionare Blocca contatto.
Un altro modo è quello di accedere alle Impostazioni di iOS, selezionare Telefono/Bloccati (oppure Messaggi/Bloccati o FaceTime/Bloccati).Cliccando su Aggiungi potremo inserire il contatto nella lista nera. 

Se vogliamo utilizzare un’app, Truecaller è disponibile anche per iOS.
Consente di bloccare chiamate da numeri di telefono indesiderati e anonimi, e permette di identificare qualsiasi numero di telefono.

Nessun commento:

Posta un commento

Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: caratteristiche, prezzo

Specifiche Google Pixel 7 Google Pixel 7 Pro Display Amoled 6,3pollici, risoluzione 24...