Trovare canzoni senza titolo

Vi è mai capitato di ascoltare di sfuggita una canzone alla radio o in un locale e di restarne affascinato? Ciò che fa rabbia è che il più delle volte, il titolo del brano non viene nemmeno citato. Un vero guaio qualora volessi riascoltarla e magari acquistarne il CD. Eppure il motivetto ce l'hai ben fisso nella mente... Come puoi risolvere questo dilemma? Con Midomi, è un programma disponibile non solo per PC ma anche per telefonino che... ti risparmia non poche figuracce. La puoi trovare per iPhone sull'Apple Store, per Nokia sull'Ovi Store, per PDA Windows Mobile su Windows Marketplace ed è disponibile anche per telefoni Google sull'Android Market.
ll suo uso è semplicissimo: basta canticchiare o fischiettare la canzone per almeno 10 secondi nel
microfono del cellulare e il programma effettuerà la ricerca in un database on-line, fornendoti l'elenco delle corrispondenze più probabili .Tutto il sistema si basa sulla tecnologia MARS, che sta per Multimodal Adaptive Recognition System (sistema di riconoscimento adattivo multimodale). Anche se non sei intonato, Midomi, senza criticarti, riesce a trovare il brano musicale desiderato, mostrandoti il titolo e l'autore. In aggiunta offre anche altre funzioni, come la possibilità di riascoltarlo in streaming utilizzando la connessione dati del telefonino, di acquistarlo on-line o di effettuare una veloce ricerca su You-Tube per visualizzarne il video. Questa applicazione può essere utilizzata anche avvicinando il telefono cellulare alla cassa della radio o dell'impianto Hi-Fi
che sta riproducendo il brano "incriminato". Ma vediamo come scaricare e utilizzare Midomi Mobile
su un PocketPC con Windows Mobile.
Midomi per Windows Mobile può essere scaricato anche utilizzando il browser del PDA, puntando
sul sito Internet www.pocketpcfreeware.mobi/download-midomi.html e cliccando sul pulsante Download. Dopo avere installato il programma, per avviarlo e sufficiente andare nel menu Programmi e cliccare sull'icona dell'applicazione.
image image
Andiamo nella scheda Canta e tappiamo sul pulsante Tocca e canta o rifai a bocca chiusa. A questo punto canticchiamo almeno 10 secondi della canzone di cui vogliamo conoscere il titolo. La registrazione durerà circa 30 secondi. Al termine, Midomi effettuerà la ricerca nel suo database online per restituirci i risultati trovati.
image image
Se il nostro brano è stato identificato, Midomi mostrerà una serie di opzioni tra cui la possibilità di ascoltare una preview di quello originale, acquistarlo o cercarlo su YouTube. Per effettuare una Nuova ricerca basta andare in Menu. Con l’opzione Capta, invece, possiamo tentare il riconoscimento di un brano riprodotto dagli speaker di un impianto Hi-Fi.
image image
Shazam (www.shazam.com) è un servizio molto simile a quello fornito da Midomi. Anche in questo caso è possibile installare l'applicazione su telefonini compatibili come iPhone, BlackBerry e Android.
In alcuni casi (dipende dalla piattaforna) il programma è a pagamento, in altri è gratis ma si devono
visualizzare alcuni annunci pubblicitari sul display del cellulare. ll principio di funzionamento è lo
stesso: basta canticchiare o mettere il telefonino vicino allo speaker che riproduce la canzone. ll sistema fornisce risultati migliori e più accurati con i brani di musica internazionale: con quelli italiani, invece, Midomi si comporta molto meglio.

Nessun commento:

Posta un commento