Programmi spia usati dal capo

Sono poche le aziende che ammettono di spiare i propri impiegati. I software spia calcolano il tempo di lavoro effettivo, ed è stato sviluppato per gli amministratori dei sistemi informatici. Tramite desktop remoto, gli amministratori di sistema accedono ai computer a distanza utilizzando la rete o Internet. Controllare i propri impiegati (senza che se ne accorgano minimamente) è molto semplice, utilizzando programmi come Boss Everyware (http://www.bosseveryware.com/), WinWhatWhere (disponibile quì),Spector Pro (disponibil quì). Non viene mostrata nessuna icona nella barra delle applicazioni, e neanche il Task Manager di Windows non mostra niente. Solo con strumenti speciali come Process Explorer (disponibile quì) possiamo scovare i programmi spia. I costi dei programmi spia variano dai 50 ai 70 € circa e le differenze tra loro sono poche ; in generale possono: registrare tutte le digitazioni sulla tastiera, catturare screenshot, salvare un elenco dei programmi e siti web utilizzati. Normalmente non è possibile installare alcun software sul proprio computer di lavoro per scovare i programmi spia; in realtà è sufficiente Risorse del computer per riconoscerli, ma per in casi più difficili servono tool aggiuntivi gratuiti. Ma per poterli utilizzare bisogna avere i diritti di amministratore per scovare ed eliminare programmi spia. Poi c'è da dire che il software di controllo registra anche che qualcuno lo stà cercando. La procedura più semplice è quella via tastiera; in molto programmi spia si può accedere alle impostazioni di configurazione del tool, conoscendo semplicemente la combinazione di tasti utilizzata dall'amministratore (o capo) per accedere al programma.

Molti programmi spia lasciano tracce, ecco come scovarli:

______Programma_______ ___________________Come trovarlo____________________
Boss Everyware Trovare file Beconfig.Exe, Bewrep.Exe, Rmbew.Exe
007 Starr Andare su Start/Esegui digitare starrcmd
eBlaster Trovare file Urlmkpl.Dll
Orvell Monitoring Hotkey: Ctrl+Maiusc+Alt+0
Spector Pro Trovare file Shmswnmp.Dll, Shmswnrc.Dll
Insight Trovare file Isgtcbho.Dll
WinWhatWhere Trovare directory C:\Windows\System\Olbe
Silent Watch Trovare file Borlndmm.Dll, Svcomsvc.Dll, Svcomsc.Exe

I software si possono riconoscere anche in base ai file installati sul sistema; quindi utilizzando la ricerca di Windows. Attivare l'opzione di ricerca file nascosti e consultare le indicazioni presenti nella tabella. Se viene trovato un indizioche porta ad un programma spia,di solito basta un antivirus per rimuoverlo. Se non viene eliminato, bisogna farlo manualmente. Il programma gratuito Windows Defender (disponibile quì), dispone di funzioni utili per la ricerca dei programmi spia. Dopo averlo installato, il software lancia l'allarme se trova uno spyware. Poi possiamo attivare anche ,un'opzione quasi sconosciuta di Windows Defender; andare su Strumenti/Gestione Software e sotto l'interfaccia di Defender si nasconde un tool che aiuta a trovare spyware. il tool elenca tutti i programmi caricati automaticamente all'avvio di Windows. Cliccando su un file, otteniamo informazioni dettagliate, come ad esempio la posizione del file sull'hard disk o data di installazione. Se troviamo un file sospetto , possiamo dibabilitarlo con Disabilita. Se il file sospetto che abbiamo trovato, è associato (senza dubbi) ad un software spia, possiamo eliminarlo con Rimuovi. Windows Defender ,poi, possiede una variante migliore del Task Manager. Mediante l'opzione Programmi connessi in rete, Defender elenca tutte le porte aperte , e i nomi dei programmi che le utilizzano. Ma non bisogna essere troppo precipitosi eliminando subito i processi sospetti, ma utilizzare Blocca connessioni in ingresso per bloccare la porta e l'applicazione utilizzando il firewall di Windows. Anche utilizzando Process Explorer (disponibile quì) di Microsoft, possiamo scovare i programmi spia, anche se sono nascosti.

Normalmente le aziende non registrano i collegamenti via web su ogni pc, ma direttamente dal proxy internet interno. Ma il software Jap del progetto AN.ON (disponibile quì) lo impedisce. Il client Jap suddivide i dati in centinaia di singoli pezzi e li invia cifrati su percorsi diversi. AN.ON utilizza almeno tre server per l'anonimato, facendo un mix tra proxy e computer (affidabili). Ogni mix fa girare le connessioni alla rinfusa, e visto che i gestori dei proxy non sono in collegamento tra loro, non è possibile ricostruire chi ha richiesto quali dati. Per navigare anonimo bisogna personalizzare alcune impostazioni nel tool: scegliere un server per l'anonimato, fare clic su Servizi e selezionare un server da Mix in cascata gratuiti.

Anche il cellulare potrebbe essere controllato

Se viene utilizzato un cellulare aziendale, potrebbe esservi installato un software spia, come FlexiSpy (http://www.flexispy.com/). Questo programma spia trasferisce tutti i dati su un sito web: sms, telefonate, contatti rubrica ecc.. Il capo quindi potrà visualizzare tutti dati dal suo Pc, inoltre potrà localizzare il telefono. E' possibile anche ascoltare le conversazioni private, creando un collegamento nascosto senza che la persona se ne accorga. Per difendersi bisogna utilizzare un antivirus come F-Secure Mobile AntiVirus (disponibile quì) .Eliminando cronologia o sms non si risolve niente. Ma il capo ,utilizzando Cell Phone Spy Data Extractor (http://www.brickhousesecurity.com/), può anche aggirare il Pin del telefono. In questo caso non c'è difesa.

7 commenti:

  1. uno scanner per software o chip per ascoltare i telefoni a caso ciancabillaulderico@kataweb.com

    RispondiElimina
  2. Per controllare che il proprio cellulare aziendale non sia "taroccato" è possibile:

    http://www.protezioneglobale.com/RilevatoreMicrospieProfessionale.html

    RispondiElimina
  3. CIao, ma usando una pendrive per navigare sul web invece che il browser del pc incriminato, non riesco a non essere visto?
    MArco

    RispondiElimina
  4. ciao a tutti, sono quasi sicuro che il mio capo senta l'audio del mio ufficio ma credo che gli venga trascritto da un programma, tramite la rete.. perchè gli uffici commerciali sono 4,quando vado in riunione nel suo ufficio nel suo terminale un progrmama(che ovviamente non vedo ma sento)ogni 5 minuti aggiorna con i classici clic 4 posizioni(quanti sono gli uffici)avete idea di quale programma sia e come si faccia a dimostrarlo?

    RispondiElimina
  5. Lo vendono anche su www.spiare-pc.it ed è un prodotto italiano.

    RispondiElimina
  6. Faccio l'esempio classico di spy phone gsm.
    Una volta deciso il numero da spiare il telefono spia riceve degli sms dal telefono spiato!
    Il telefono spiato quindi manda degli sms al telefono spia. Questi sms costano, così mano a mano il credito scende. Il proprietario del telefono spiato chiama il servizio clienti IncazzAto e chiede per quale motivo gli è stata addebitata una certa cifra e gli viene detto che ha mandato una cifra di sms ma molto probabilmente x la privacy, l'operatore non gli dice il numero di tel. ma se rimane senza soldi sul telefono, l'sms che è stato inviato dal telefono spiato rimane in uscita e cosi si rimane fottuti!
    Io chiedo: c'e' un fottuto programma che non segua questo procedimento? Non ditemi di quello che usa la polizia perchè costa € 200.000 e non me lo posso permettere!
    g.giovanni90@yahoo.it
    Grazie

    RispondiElimina
  7. ma fateve li cazzi vosti nò? ma che vè spiate....SPIONI.

    RispondiElimina